Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Dieci anni di AiFOS, dieci anni di idee sulla sicurezza sul lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

29/01/2013

Festeggiati i primi dieci anni della storia di AiFOS al servizio di imprese, lavoratori e cittadini. Un punto di partenza per continuare a migliorare la formazione alla sicurezza in Italia.

 
Brescia, 29 Gen - Creata a Brescia nel 2003 sull’onda del successo di un progetto innovativo di formazione per i cantieri edili, l’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) compie quest’anno 10 anni dalla sua costituzione.
 
Attraverso un continuo trend positivo di crescita, oggi AiFOS è un importante associazione senza fini di lucro impegnata nella valorizzazione del ruolo della formazione per lo sviluppo della cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Nata attraverso il lavoro part-time di poche persone, oggi l’associazione ha 2000 soci, 600 aziende iscritte e si basa su una struttura che dà lavoro ad uno staff di oltre 15 persone.
In questi anni è diventata interlocutrice della Commissione permanente del Parlamento per le morti bianche, ha instaurato ottimi rapporti con i componenti della Conferenza Stato-Regioni e collabora con vari enti istituzionali, ad esempio l’INAIL e i vari Comitati Tecnici delle regioni.
 
“Da 10 anni a questa parte – sottolinea il professor Rocco Vitale, Presidente di AiFOS – siamo fedeli al nostro primo motto: se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta... Se ci scambiamo un'idea avremo entrambi due idee. Abbiamo rotto il tabù della gelosia tra operatori e abbiamo aperto a tutti gli amici la condivisione degli strumenti”.
È proprio in questo modo che l’associazione è cresciuta negli anni. “Dare ai formatori gli strumenti per alzare il livello della formazione – continua Rocco Vitale – vuol dire diffondere per tutti una reale cultura della sicurezza e migliorare in concreto la sicurezza nei luoghi di lavoro".

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Per festeggiare i primi 10 anni di AiFOS, si è tenuto il 22 gennaio 2013 un interessante incontro a Brescia presso l’Auditorium della Chiesa di Santa Giulia, un edificio di fine ‘500 diventato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
In quella storica sede è stato proiettato un filmato sulla formazione e, alla presenza delle autorità cittadine, sono stati consegnati alcuni riconoscimenti agli enti e alle personalità che sul territorio hanno aiutato l’associazione a crescere. Ad esempio l’Università degli Studi di Brescia, diverse istituzioni locali (Sindaco di Brescia, ex presidente della Provincia), la Fiera di Brescia, l’ASL, alcune organizzazioni sindacali (CGIL, CISL, UIL) e aziende del settore sicurezza, ...
 
In questo incontro - la prima di una serie di iniziative sul territorio - è stato ribadito anche l’impegno di AiFOS sul terreno della solidarietà: non solo sicurezza sul lavoro negli ambienti di lavoro, ma anche negli ambienti di vita. In questi anni l’associazione si è fatta promotrice, ad esempio, di iniziative a favore dei carcerati e iniziative a favore dei residenti nelle zone colpite dal terremoto.
 
Con la capacità di leggere i segni dei tempi e intercettare il cambiamento mentre avviene, il futuro di AiFOS sarà quello di riconfermare e sviluppare sempre più alcuni principi qualitativi dell’associazione: etica del lavoro, concretezza e serietà nelle proposte, collaborazione con enti pubblici e aziende private, accordi con le associazioni che condividono gli stessi principi.
 
E "non smetteremo mai di dire e di ripetere – conclude il Presidente di AiFOS – che fare formazione nell’ambito della sicurezza significa poter salvare una vita umana, significa poter avere un infortunio o un incidente di meno. I buoni formatori sono necessari perché i lavoratori comprendano l’importanza della formazione".
 
 
Per informazioni e iscrizioni a AiFOS:
Sede nazionale  AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: Raffaele Giovanni - likes: 0
30/01/2013 (18:57:16)
AUGURI a tutti Dirigenti e soci, tutto ciò che fate è lodevole e professionale.
Ispettore Tecnico del Lavoro di Catanzaro
RAFFAELE Giovanni

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!