Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A scuola sei lezioni per imparare con Napo la sicurezza sul lavoro

A scuola sei lezioni per imparare con Napo la sicurezza sul lavoro
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

29/01/2013

Disponibili online alcuni kit di strumenti didattici per la sicurezza e salute sul lavoro per gli insegnanti con i suggerimenti e i video di NAPO.

 
Utilizzando il popolarissimo personaggio di Napo, l'EU-OSHA, l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, unitamente al Consorzio Napo, ha creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti relativi alla sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), con l’obiettivo di presentare argomenti di salute e sicurezza a bambini della scuola primaria, con un approccio didattico, ma pur sempre divertente e fantasioso, utilizzando gli episodi di Napo e attività creative.

Ciascun pacchetto didattico evidenzia i messaggi chiave e gli obiettivi di apprendimento, offrendo agli insegnanti tutti i dettagli sulle attività proposte e le risorse necessarie, unitamente a un esempio di pianificazione della lezione che può essere facilmente utilizzata in una tipica lezione di 40 minuti.

I pacchetti didattici presentano esempi di lezioni utilizzabili per sensibilizzare i bambini di età compresa tra i sette e gli undici anni all’importanza della salute e la sicurezza. Gli strumenti didattici dei pacchetti comprendono: istruzioni complete, le attività suggerite e risorse di ausilio all’insegnante scaricabili dal web, allo scopo di fornire agli insegnanti ed educatori il sostegno e la guida necessari per introdurre gli argomenti di SSL negli attuali programmi scolastici. Le lezioni sono state  progettate in maniera flessibile per poter essere inserite in alcune delle materie previste dall'attuale curriculum allo scopo di rinforzarne e sostenerne l’insegnamento, ovvero:
  • Educazione alla salute e alla cittadinanza
  • Scienze
  • Sicurezza stradale
  • Apprendimento di lingue
  • Arte
 
Pubblicità
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Scuola - DVD
DVD per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza - Versione Scuola

TARGET: 7-9 ANNI
I seguenti strumenti didattici sulla SSL sono stati creati tenendo conto che sono destinati a bambini di età compresa tra i sette e nove anni. A questa età i bambini cominciano a utilizzare il pensiero astratto, sviluppano capacità di ragionamento e passano ad un apprendimento basato sulle spiegazioni verbali e sulla logica, oltre che sull’osservazione. Introdurre i concetti di salute e sicurezza a questa età è fondamentale per creare negli adulti di domani le basi per abitudini di vita sane e sicure.
 
Napo e i segnali di sicurezza
Questo strumento didattico introduce i bambini, con un divertente gioco di ruolo, ai principali segnali di sicurezza, aiutandoli a riconoscerli e a comprendere le differenze tra i segnali di forme e colori differenti e a capire perché i segnali ci aiutano a proteggerci dai pericoli.
 
 
 
Tratta bene il tuo corpo con Napo
Questo strumento didattico introduce l'importanza di proteggere la pelle e la schiena dai semplici rischi della vita quotidiana. Attraverso una serie di compiti e di attività, questo strumento aiuta i bambini a riconoscere i rischi per la salute fisica e la sicurezza causati da comportamenti che si possono evitare, a prevenire rischi analoghi in nuove situazioni e a spiegare come evitare tali rischi.
 
 
 
 
 
TARGET: 9-11 ANNI
I seguenti strumenti didattici sulla SSL sono destinati ai bambini di età compresa tra i nove e gli undici anni. A nove anni, i bambini attraversano una fase di sviluppo importante in quanto dovrebbero essere un grado di lavorare in gruppi in modo cooperativo per completare dei progetti, iniziare a imparare a lavorare in modo indipendente su progetti multistadio e dovrebbero essere introdotti al pensiero e ai fatti scientifici di base. Introdurre i concetti di salute e sicurezza a questa età è fondamentale per creare negli adulti di domani le basi per abitudini di vita sane e sicure.
 
Napo a caccia di pericoli
Questo strumento didattico impegna i bambini in una serie di attività ludiche per aiutarli a individuare e saper descrivere i rischi e i pericoli per la sicurezza e la salute tanto a scuola quanto a casa. Offre ai bambini i mezzi per imparare a comprendere le proprie responsabilità relativamente ai rischi e ai pericoli e a valutare i vari livelli di rischio.
 
 
 
 
Nota: benché sia possibile usare queste lezioni separatamente, si raccomanda di utilizzare le lezioni di ciascun pacchetto didattico in successione logica
 
 
RPS


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!