Conferenza di Napoli: nuovi interventi on line
Sono disponibili on line molti degli interventi dei relatori alla Seconda Conferenza Nazionale della salute e della sicurezza sul lavoro, svoltasi a Napoli il 25-26 gennaio 2007.
Una circolare dei Vigili del Fuoco relativa alle attività industriali a rischio di incidente rilevante.
RedazionePrevenzione incendi0Disponibile on line un opuscolo sulle norme di comportamento per l'utilizzo dei carrelli elevatori.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0La Commissione europea si interroga sul modo migliore per promuovere ambienti privi di fumo. La situazione nell’UE.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 31 Gennaio 2007
Sono disponibili on line molti degli interventi dei relatori alla Seconda Conferenza Nazionale della salute e della sicurezza sul lavoro, svoltasi a Napoli il 25-26 gennaio 2007.
Inaugurata a Milano la mostra-gioco per i bambini delle scuole primarie: come imparare a riconoscere e prevenire i pericoli.
Progetto del governo inglese per installare nelle città e nei luoghi a rischio terrorismo delle telecamere in grado di vedere sotto i vestiti.
Prospettive al femminile: esigenze e rischi nel lavoro in movimento, questo il titolo di un convegno svoltosi recentemente per analizzare i rischi del personale viaggiante dei mezzi di trasporto urbani.
Articoli del 30 Gennaio 2007
L’On. Del Bono presenterà una interrogazione sulla correttezza delle linee interpretative dell’Accordo Stato-Regioni del 5 ottobre 2006.
Disponibili on line il documento finale e i video di alcuni degli interventi dei relatori.
Telefonare alla guida, anche con l’auricolare, aumenta il rischio di incidente. Eppure gli italiani ne vanno pazzi. Lo confermano i dati sulle infrazioni rilevate dalla Polizia stradale.
Ritirato dal mercato, in via precauzionale, un tipo di cucchiaino per bambini.
Articoli del 29 Gennaio 2007
I dati aggiornati degli infortuni diffusi dall’Inail e il resoconto dell’inviato di PuntoSicuro.
Il Ministero del lavoro ha reso disponibile on line una pagina di chiarimenti in riferimento agli adempimenti connessi alla instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro.
Dal Ministero della salute una guida al mantenimento di buone condizioni igienico-sanitarie per quelle discipline sportive che si svolgono in ambienti confinati. I consigli per gli utenti.
L’Autorità per l’energia elettrica avvia una consultazione. Le cause piu’ frequenti di incidente.
Articoli del 26 Gennaio 2007
La presentazione del primo decreto correttivo nel corso dell’incontro tra sindacati, Ministro del Lavoro e Ministro delle Infrastrutture.
Il tema è stato affrontato in un interpello presentato al Ministero del Lavoro.
Dall’Anmil il 1° Rapporto sulla tutela delle vittime del lavoro. Sotto accusa la riforma introdotta dal D.Lgs. 38/2000.
Il videomessaggio del Presidente della Repubblica. Precarietà e mancanza di garanzie sono le principali cause degli infortuni sul lavoro.