Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Conferenza di Napoli: interventi e documenti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Documentazione

30/01/2007

Disponibili on line il documento finale e i video di alcuni degli interventi dei relatori.

Pubblicità

 

Le priorità di un’efficace strategia di lotta agli infortuni sul lavoro e alle malattie professionali sono state individuate nel documento conclusivo della Seconda Conferenza Nazionale della salute e della sicurezza sul lavoro, svoltasi a Napoli il 25-26 gennaio 2007.

L’informazione e la formazione per la diffusione della cultura della sicurezza compaiono al primo posto nel documento. I cittadini dovrebbero essere sensibilizzati su questi temi attraverso il potenziamento delle occasioni informative e iniziative formative, ma anche mediante l’inserimento della salute e sicurezza nei programmi scolastici ed universitari, la diffusione di buone pratiche e la creazione di un canale digitale sul lavoro.

Il lavoro nero e il lavoro precario sono considerati fattori determinanti degli infortuni sul lavoro sui quali è necessario intervenire. Dal punto di vista legislativo, la priorità è invece l’approvazione del testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro che rinnovi e semplifichi il quadro normativo esistente.

Per un più efficace controllo è auspicato il coordinamento tra istituzioni, servizi ispettivi e di prevenzione, “finalizzato alla massima efficacia ed al potenziamento delle rispettive attività, realizzato anche attraverso accordi specificamente mirati alla particolarità del territorio, sul modello del protocollo d’intesa per la Regione Campania degli interventi in materia di tutela, salute e sicurezza sul lavoro.”

In occasione della Conferenza è stato infatti firmato, tra il Ministro del Lavoro Cesare Damiano ed il Presidente della Giunta Regionale della Campania Antonio Bassolino, un protocollo di intesa per il coordinamento in Campania degli interventi in materia di tutela, salute e sicurezza sul lavoro. Il documento è consultabile qui.

La sola repressione non può bastare. Per incentivare le imprese al rispetto, non solo burocratico, delle norme in materia di sicurezza, tra le priorità di intervento individuate sono indicate anche misure premiali per le imprese “virtuose” che promuovano la sicurezza sul lavoro.

Priorità, intenzioni, promesse, progetti che ci auguriamo possano trasformarsi in azioni concrete; perché le sole parole e i buoni propositi non aiutano a salvare neppure una delle vite che giornalmente, purtroppo, si perdono nei luoghi di lavoro italiani.
Il documento finale.

Sul sito della “Città della scienza”, che ha ospitato l’evento, sono disponibili i video di alcuni degli interventi presentati alla Conferenza (ad oggi sono presenti gli interventi di Antonio Bassolino, Rosa Russo Iervolino, Dino Di Palma, Giorgio Napolitano, Cesare Damiano, Fausto Bertinotti, Antonio Montagnino, Angelo Montemarano, Vasco Errani, Livia Turco, Romano Prodi).

 

Nei prossimi giorni l'organizzazione renderà disponibili i video degli interventi di tutti i relatori.


 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174