Scuola e formazione
Giocando s'impara, anche a riconoscere e prevenire i pericoli. Per i bambini delle scuole primarie di Milano e provincia l'INAIL Lombardia ha allestito nella sede milanese di via Mazzini 7, "Sicuropoli" mostra-gioco per imparare a riconoscere i rischi presenti a casa, a scuola e in strada.
La mostra, organizzata insieme al Muba (Museo dei Bambini di Milano), è concepita come una grande caccia al tesoro. Due squadre, seguite da animatori specializzati, esplorano un percorso che propone oggetti e situazioni di uso quotidiano disseminati di potenziali pericoli. Il compito affidato ai bambini è quello di riconoscerli e renderli innocui utilizzando gli strumenti che vengono loro forniti durante il percorso. Al termine del gioco, i bambini ricevono un patentino di "esperto in sicurezza".
La mostra, gratuita ma con l'ingresso riservato alle singole classi delle scuole previa prenotazione, è visitabile fino al 18 maggio.
Per informazioni: link al pieghevole di presentazione (formato PDF).
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.