Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Chiarimenti sul rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Prevenzione incendi

01/02/2007

Una circolare dei Vigili del Fuoco relativa alle attività industriali a rischio di incidente rilevante.

Pubblicità

Con la Lettera Circolare del 24 gennaio 2007, il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, fornisce alcuni chiarimenti in merito al rinnovo del Certificato di Prevenzione Incendi per le attività a rischio di incidente rilevante.

L’art.5 del D.Lgs.334/99 definisce, in particolare, la procedura relativa al rinnovo del certificato di prevenzione incendi subordinandola alla conclusione del procedimento di valutazione del rapporto di sicurezza aggiornato da effettuarsi nei tempi e nei modi individuati dall’art.21, comma 1, del D.Lgs.334/99. [A tale proposito si veda Lettera Circolare del 15 novembre 2005].

Il riesame quinquennale del rapporto di sicurezza, anche se non comportante modifica del rapporto stesso “riveste interesse oltre che ai fini della prevenzione incendi, anche a quelli della pianificazione territoriale e di emergenza”.

Il Comitato Tecnico Regionale per la Prevenzione Incendi (CTR) è chiamato a verificare che il gestore abbia correttamente provveduto all’aggiornamento della documentazione e deve comunicare gli esiti a tutti i soggetti destinatari per i provvedimenti di specifica competenza.

La circolare prende in esame due situazioni: il caso in cui siano state realizzate modifiche non comportanti aggravio del preesistente livello di rischio ai sensi del D.M. 9 agosto 2000, e il caso in cui la situazione dello stabilimento non sia mutata rispetto a quella presentata nel precedente rapporto di sicurezza.

Il testo integrale della Lettera Circolare è consultabile in Banca Dati:
MINISTERO DELL’INTERNO - DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE - DIREZIONE CENTRALE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA TECNICA AREA RISCHI INDUSTRIALI - LETTERA CIRCOLARE Prot. n. DCPST/A4/RS/250 del 24 gennaio 2007 - D.Lgs.334/99. Rinnovo Certificato di Prevenzione Incendi – Chiarimenti.



 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174