Telecamere indiscrete presto in azione…
Dopo i primo esperimenti svoltisi l’anno scorso all’aeroporto di Heathrow, a Londra (vedere PuntoSicuro n. 1392), le telecamere speciali in grado di vedere sotto i vestiti per individuare eventuali armi o ordigni nascosti stanno per diventare realtà.
Il quotidiano inglese The Sun ha infatti pubblicato parti di un documento riservato del governo inglese datato 17 gennaio 2007 e messo a punto dall'Home office britannico, il ministero che si occupa della sicurezza, responsabile delle forze di polizia e del sistema giudiziario, in cui si auspica che le tecnologie sperimentate negli aeroporti potrebbero essere sviluppate per un uso molto più diffuso negli spazi pubblici.
“Some technologies used in airports have already been used as part of police operations looking for drugs and weapons in nightclubs. These and others could be developed for a much more widespread use in public spaces”.
“Street furniture could routinely house detection systems that would indicate the likely presence of a gun, for example.”
Nel teso citato dal Sun è chiaramente evidenziato che “Privacy is an issue because the machines see through clothing.”
Link all’articolo di The Sun
Link di approfondimento sul sistema cura di www.dspguide.com
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.