Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Piu’ sicurezza nel codice degli appalti

Pubblicità

La salute e la sicurezza dei lavoratori e la lotta al lavoro nero sono i temi inseriti nel primo decreto correttivo al codice degli appalti, presentato nei giorni scorsi in un incontro tra il Ministro del Lavoro e Ministro delle Infrastrutture con le parti sociali.

Lo schema del decreto prevede tre misure fondamentali.
1. Inserimento della regolarità contributiva tra i requisiti soggettivi per partecipare alle gare di appalto. Regolamentazione del DURC (documento unico di regolarità contributiva).
Per Partecipare ad un appalto pubblico, le società dovranno essere in regola dal punto di vista contributivo.

2. Previsione che tutti i soggetti appaltanti provvedano al pagamento dei contributi e delle retribuzioni dovute ai lavoratori in caso di inadempimento del soggetto appaltatore.

3. Inserimento del provvedimento interdittivo, seguito alla sospensione con lavoratori irregolari, tra le cause di esclusione dalle gare. La misura esclude esplicitamente dalle gare i soggetti incorsi nelle previsioni dell’articolo 36bis del “decreto Bersani”, allo scopo di garantire al massimo la tutela dei lavoratori sui luoghi di lavoro.

“Il Codice degli appalti - ha affermato il Ministro Di Pietro - è già stato varato, ma necessita di una serie di decreti correttivi, così come previsto dalle norme transitorie del codice stesso, perché essendo molto complesso e racchiudendo molte norme necessità di un coordinamento complessivo.”

Il primo decreto correttivo dovrebbe essere approvato definitivamente già oggi; i ministri del Lavoro e delle Infrastrutture prevedono che nel giro di qualche mese saranno varati successivi decreti correttivi.
“Questa è la logica prevista dal Codice degli appalti – ha proseguito Di Pietro - ; una serie di decreti correttivi che, cammin facendo, possano rendere più fluido l’utilizzo di quel codice e snellirlo per certi versi e renderlo in linea con le decisioni nel frattempo prese."
Entro giugno dovrebbe inoltre essere varato il regolamento per l’attuazione del codice degli appalti.

“La materia è complessa, rilevante – ha affermato Giorgio Santini della Cisl - e non riguarda solo appalti di lavoro, ma anche gli appalti di servizi, riguarda quindi un mondo che è vastissimo sia in termini di addetti che di prodotto interno lordo, ha molti aspetti su cui interviene; l’aspetto della salute e della sicurezza è molto importante, [...] ma ci sono anche altri aspetti, interfaccia con il testo unico della sicurezza e interfaccia sulle norme del lavoro più generali.
E per questo abbiamo chiesto, e ci attendiamo consequenzialità da parte del Governo, che su questa materia il confronto concertativo continui anche in tutti gli adempimenti successivi che sono molti. I temi trattati stamattina sono importanti, ma sono assolutamente parziali. Molti altri aspetti che dovranno essere trattati sia in riferimento alla correzione del codice, sia in riferimento al testo unico in materia di sicurezza, sia alle norme generali sul lavoro.
Abbiamo chiesto con forza che il confronto continui con una caratteristica concertativa preventiva all’emanazione dei provvedimenti legislativi.”

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174