Etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi
Disponibile on line un opuscolo per una lettura della etichetta di pericolo dei prodotti chimici sia di uso industriale sia domestico.
Disponibile on line una breve guida per evitare gli infortuni dovuti a traumi, contusioni, distorsioni durante il movimento. Cadute da scale fisse, inciampi o scivolamenti in piano, urti contro strutture o arredi.
RedazioneTerziario e servizi0Il trasporto di pannelli in verticale è eseguito in condizioni di sicurezza? È evitato il rischio di rimanere schiacciati o feriti da pannelli rovesciatisi? Una lista di controllo per la valutazione del rischio in azienda.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Continuano ad arrivare i pareri dei lettori sull’approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Quinta parte.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Dal 26 ottobre saranno rilasciati anche in Italia i nuovi passaporti elettronici che consentono la registrazione dei dati riguardanti il titolare del documento e dell'Autorità che lo ha rilasciato. In futuro saranno contenuti anche i dati biometrici.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 17 Ottobre 2006
Disponibile on line un opuscolo per una lettura della etichetta di pericolo dei prodotti chimici sia di uso industriale sia domestico.
Il Garante vieta il controllo degli spostamenti degli abbonati tramite le smart card.
Il lavoratore che non espone tesserino di riconoscimento obbligatorio viene punito con una sanzione fino a 300 euro. Dall’INPS una circolare sull’applicazione delle misure di contrasto al lavoro nero inserite nel decreto Bersani.
Accolto l’invito di PuntoSicuro ad esprimere un parere sulla approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Quarta parte.
Aifos ha lanciato una raccolta di firme per una petizione al Parlamento Europeo sui requisiti professionali dei RSPP e formazione a distanza (FAD). Come aderire all’iniziativa.
Articoli del 16 Ottobre 2006
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico del settore.
Al via la quinta edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole per riflettere sull'esigenza di una maggiore sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si riaccende il riscaldamento, i consigli del Comitato Italiano Gas per un uso in sicurezza. E in caso di incidenti c'è l'assicurazione già inclusa nella bolletta.
Articoli del 13 Ottobre 2006
Continua la pubblicazione delle risposte dei lettori all’appello di PuntoSicuro ad esprimere opinioni sulla approvazione delle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP. Terza parte.
L’analisi del rischio non deve tenere conto solo delle persone che lavorano all’interno degli edifici, ma anche dei possibili visitatori disabili e non.
Alimentazione: produzione, controllo e consumo si confrontano a Modena. 200 relatori, 30 incontri, 1.200 partecipanti per un importante appuntamento di carattere tecnico - scientifico.
Si svolgerà a Torino il 17 novembre il Convegno CEI "La protezione contro i fulmini e le novità normative CEI sull'impiantistica elettrica".
Articoli del 12 Ottobre 2006
Continua l'invio di opinioni in merito alle linee interpretative dell’Accordo sulla formazione dei RSPP.
Le prove strumentali possono presentare dei rischi per l’incolumità sia del verificatore sia delle persone che si trovassero nei luoghi interessati dalle prove. Le procedure di sicurezza.
L’esperienza dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia in materia di formazione a distanza per gli addetti operanti in impresa e negli enti pubblici in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro.
Riprendono le trasmissioni televisive di “Edilizia sicura”. Il calendario.