Sicura: la sicurezza alimentare a convegno
E in programma dal 18 a 20 ottobre prossimi la terza edizione di SICURA, convention sulla sicurezza alimentare in programma a ModenaFiere. La manifestazione è promossa con il sostegno della Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna - Aziende USL di Modena e Bologna, e Aziende USL di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Tre giorni di confronto fra tutti gli attori della “filiera alimentare” - operatori della sanità, mondo della produzione e della distribuzione, consumatori, ma anche operatori dei media – nel corso dei quali sono previsti oltre 30 incontri, cui prenderanno parte 200 relatori, 1200 partecipanti, e numerosi giornalisti specializzati.
A Sicura si discuterà dei temi più “scottanti” e attuali nel campo della sicurezza alimentare: la sicurezza dei “contenitori alimentari”, un settore poco conosciuto e poco regolamentato; la difficoltà di applicazione del sistema di allerta rapido previsto dall’Unione Europea per favorire il ritiro dal commercio degli alimenti nocivi; le metodologie di produzione degli alimenti senza glutine per celiaci; il progetto di integrazione dell’assortimento delle macchine distributrici con prodotti freschi, etici e dieteticamente equilibrati; la nutrizione dei bambini in una società multietnica; la questione delle micotossine nei cereali, sulla quale Sicura si avvarrà dell’importante contributo degli esperti del Ministero della Sanità; i nuovi inquinanti alimentari, che allarmano i controllori e rappresentano un pericolo per i consumatori; i nuovi regolamenti europei sulla valutazione delle aziende alimentari in base al rischio e sulle nuove tecnologie.
Fra le novità 2006 un’importante iniziativa pubblica, la Tavola rotonda “Emergenze alimentari tra informazione e disinformazione” che metterà a confronto, in un unico dibattito, i produttori alimentari,il controllo sanitario, il ruolo dell’istituzione pubblica, i rappresentanti dei consumatori e il mondo dell’informazione. Le problematiche legate alle modalità di comunicazione del rischio in occasione delle emergenze alimentari saranno esaminate attraverso l’analisi dei casi ben noti che hanno “accompagnato” i consumatori italiani negli ultimi decenni (metanolo, Bse, diossina, “aviaria”). La tavola rotonda, che chiuderà i lavori della Convention, è in programma venerdì 20 ottobre alle 17.30: per l’occasione SICURA apre le porte ai consumatori utenti dell’informazione.
Saranno anche focalizzate alcune tematiche come la comunicazione delle emergenze alimentari, le prospettive per la distribuzione automatica nelle scuole, e saranno anticipati i risultati di un’importante ricerca sulle problematiche del packaging alimentare.
Per approfondimenti:
“Troppi dubbi sulla sicurezza degli imballaggi”
Franca Braga , Supervisore ricerche alimentari Altroconsumo
“Il rischio di una cattiva comunicazione del rischio”
Giuseppe Fattori , Responsabile Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, AUSL Modena
“Nuove strategie di prevenzione dell'obesità con la distribuzione automatica”
Francesca Mostardini , Global Packaging Project Manager Pack Co srl
“Sicurezza e qualità dei materiali destinati al contatto con alimenti: i punti critici della legislazione italiana”
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.