Articoli per la categoria: Terziario e servizi

Sicurezza sul lavoro » Settori » Terziario e servizi

4 Marzo 2021: L’impatto del nuovo DPCM del 2 marzo 2021 sul mondo del lavoro

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Focus su zona bianca, limitazioni alle attività, protocolli condivisi, formazione alla sicurezza e lavoro agile.

18 Dicembre 2020: Come attuare una gestione efficace delle interferenze e degli appalti?

Un focus nelle linee di indirizzo sul sistema di gestione per aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari si sofferma sulla gestione dei rischi da interferenza e degli appalti. Le interferenze e la verifica dell’idoneità dell’impresa.

17 Dicembre 2020: La prevenzione del Covid-19 nelle attività di tatuaggio e piercing

Una nuova pubblicazione di INAIL e ISS con le indicazioni sulle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona per le attività di tatuaggio, dermopigmentazione e piercing.

6 Novembre 2020: COVID-19: regioni più a rischio e indicazioni per commercio e servizi

La nuova Ordinanza del Ministro della Salute individua le Regioni con scenari di elevata o di massima gravità. Focus sulle misure per la “fascia rossa” con riferimento alle attività commerciali e ai servizi alla persona.

5 Novembre 2020: COVID-19: le indicazioni del nuovo DPCM del 3 novembre 2020

Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 03 novembre 2020 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Le misure per le aree con scenari di elevata gravità e di massima gravità.

4 Novembre 2020: SGSL: pianificare e raggiungere obiettivi strategici, tattici e operativi

Le linee di indirizzo sul sistema di gestione per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari si soffermano sugli obiettivi per la SSL e la pianificazione per il loro raggiungimento. Gli obiettivi e i compiti del datore di lavoro.

28 Ottobre 2020: DPCM 24 ottobre 2020: quali sono le attività consentite o sospese?

Le novità del DPCM del 24 ottobre 2020 in materia di misure di contenimento dell'emergenza COVID-19. Focus sulle attività sospese o consentite: attività ludiche, cinema, palestre, musei, servizi alla persona, strutture ricettive, …

26 Ottobre 2020: COVID-19: i dispositivi di protezione individuale nelle attività di pulizia

Un documento Inail sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche fornisce informazioni utili sulle tipologie e sulla scelta dei dispositivi di protezione individuale in relazione all’emergenza COVID-19.

21 Settembre 2020: Sicurezza nelle scuole: i detergenti e disinfettanti da utilizzare

Indicazioni Inail sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche con riferimento anche all’emergenza COVID-19. La scelta dei disinfettanti, la disinfezione delle superfici e il trattamento con cloro attivo.

14 Settembre 2020: Riapertura delle scuole: i dispositivi necessari per le attività di pulizia

Indicazioni sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche con riferimento anche all’emergenza COVID-19. Focus sui dispositivi di protezione individuale, sulla loro consegna e sul rischio di usura.

10 Settembre 2020: Pulizia e disinfezione nelle scuole: attrezzature, rischi e normativa

Le operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche con riferimento anche all’emergenza COVID-19. Focus sulle attrezzature, sui rischi chimici, sulla disinfezione e sulle norme per la pulizia di ambienti non sanitari.

8 Settembre 2020: Biblioteche e strutture termali: le novità della Conferenza delle Regioni

Le linee guida del 6 agosto per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19 aggiornano alcuni indirizzi operativi. Focus su biblioteche, centri benessere, piscine termali, saune e servizi alla persona.

7 Settembre 2020: Sanificazione con l’ozono: le misure di prevenzione per i lavoratori

Un approfondimento ISS/Inail sulle evidenze tecnico scientifiche sull’ozono nel contesto epidemico COVID-19 riporta anche le misure di mitigazione del rischio per i lavoratori. Misure tecniche, misure organizzative e dispositivi di protezione.

4 Settembre 2020: Attività di pulizia e disinfezione nelle scuole: formazione e responsabilità

Un documento Inail si sofferma sulle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche, anche in relazione all’emergenza COVID-19. Focus sulle definizioni, sulle attività di formazione, sui compiti e sulle responsabilità.

3 Agosto 2020: L’ozono e l’emergenza COVID-19: pericoli, efficacia e controllo del rischio

Un gruppo di lavoro ISS-INAIL propone un approfondimento sulle evidenze tecnico scientifiche ad oggi disponibili sull’ozono nel contesto epidemico COVID-19. I pericoli, la classificazione, i valori limite, l’efficacia e il controllo del rischio.

31 Luglio 2020: Inail: SGSL per aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari

Un nuovo documento dell’Inail presenta specifiche linee di indirizzo per l’implementazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari.

29 Luglio 2020: COVID-19: parrucchieri, sale giochi e informatori scientifici del farmaco

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni per le attività lavorative e ricreative durante l’emergenza COVID-19. Focus sul settore della cura della persona, sugli informatori scientifici del farmaco, sulle sale giochi, sale bingo e sale scommesse.

23 Luglio 2020: COVID-19 e disinfettanti: un vademecum e i rischi del fai da te

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni sui disinfettanti utilizzabili durante l’emergenza COVID-19. I rischi della produzione “fai da te” e un vademecum sulla scelta e l’uso dei disinfettanti.

21 Luglio 2020: Emergenza COVID-19: come disinfettare la cute e le superfici?

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità fornisce indicazioni sui disinfettanti utilizzabili nell’attuale emergenza COVID-19. Le indicazioni per la disinfezione della cute e delle superfici, i tempi di azione e le modalità di utilizzo.

24 Giugno 2020: COVID-19: come sanificare efficacemente i materiali e prodotti tessili?

Un rapporto sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19 riporta anche utili indicazioni per la sanificazione dei materiali tessili. La disinfezione con prodotti chimici, i trattamenti fisici e l’abbigliamento di lavoro.

17 Giugno 2020: COVID-19: cosa si intende per sanificazione, disinfezione e pulizia?

Indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Un vademecum sulla sanificazione e la definizione di vari termini: sanificazione, sanitizzazione, decontaminazione, detersione, pulizia, disinfezione, …

12 Giugno 2020: Nuove linee guida per le attività economiche, produttive e ricreative

La Conferenza delle Regioni ha nuovamente aggiornato le linee guida con indirizzi operativi in relazione all’emergenza COVID-19. Focus sulle novità e indicazioni per congressi, grandi eventi fieristici e attività di commercio in aree pubbliche.

12 Giugno 2020: La sanificazione con radiazione UV, cloro attivo e perossido di idrogeno

Un rapporto ISS fornisce indicazioni per la sanificazione di strutture non sanitarie nell’emergenza COVID-19. Vantaggi, criticità e rischi dei trattamenti mediante radiazione ultravioletta, cloro attivo e perossido di idrogeno.

10 Giugno 2020: COVID-19: le indicazioni regionali per strutture termali e centri benessere

Le indicazioni della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2 nelle strutture termali e nei centri benessere. Le misure generali e le indicazioni specifiche per i trattamenti alla persona.

3 Giugno 2020: La riapertura dei servizi per l’infanzia, delle aree gioco e dei parchi divertimenti

La normativa nazionale e le linee guida della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2 si soffermano anche sui servizi per l’infanzia e adolescenza, sui parchi tematici e di divertimento e sulle aree giochi.

28 Maggio 2020: Cosa cambia per i servizi alla persona, manutenzione del verde e uffici?

Le indicazioni aggiornate della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus sulla manutenzione del verde, sugli uffici aperti al pubblico e sulla riapertura di acconciatori, barbieri, estetisti e tatuatori.

25 Maggio 2020: COVID-19: informazioni su procedure e trattamenti di sanificazione

Un rapporto ISS riporta raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Focus sulle procedure di sanificazione, sulla sicurezza dei lavoratori e sui trattamenti con l’ozono.

22 Maggio 2020: Un protocollo per la sicurezza igienica del tovagliato per la ristorazione

Assosistema ha pubblicato le linee guida e il protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto della diffusione del Covid-19 per le lavanderie industriali operanti nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione.

20 Maggio 2020: Le raccomandazioni per la sanificazione nell’emergenza COVID-19

Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità riporta raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Focus sulla sopravvivenza del virus sulle superfici e sui vari disinfettanti utilizzabili.

14 Maggio 2020: Parrucchieri ed estetisti: le raccomandazioni per la ripresa delle attività

Il documento tecnico di su ipotesi di Inail e Iss sulla possibile rimodulazione delle misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 nel settore della cura della persona: servizi dei parrucchieri e di altri trattamenti estetici.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 434

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!