Articoli per la categoria: Terziario e servizi

Sicurezza sul lavoro » Settori » Terziario e servizi

9 Giugno 2010: Sicurezza e vigilanza nel comparto della plastica

La sicurezza nel comparto plastica: le ispezioni brevi, i problemi di inventario e di conformità delle macchine, le carenze nella formazione. Dallo Spisal di Vicenza.

27 Maggio 2010: Il DUVRI in caso di lavori la cui durata non sia superiore ai due giorni

Chiarimento del Ministero del Lavoro circa l’interpretazione di “lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni”.

24 Maggio 2010: Sorveglianza sanitaria: uno schema per la raccolta di informazioni

Dall’ULSS 20 di Verona informazioni per i medici competenti sulla raccolta e l’invio dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori. Uno schema per la raccolta, un modulo di denuncia e diversi dati sulla modulistica sanitaria.

18 Maggio 2010: Imparare dagli errori: rischi e infortuni negli uffici

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: una breve rassegna di infortuni a impiegati di ufficio. La sottovalutazione del rischio, il rischio caduta, l’importanza dell’ordine e le misure di prevenzione.

5 Maggio 2010: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI negli appalti interni

Va elaborato il documento di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) nel caso di servizi di breve durata da svolgere in regime di appalto all’interno dell’azienda committente? A cura di G. Porreca.

30 Aprile 2010: Rischio biologico: le lesioni da punture di ago

La valutazione e la prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario: le malattie trasmissibili per via ematica, le misure di prevenzione e alcuni casi pratici. Quali sono i lavoratori più esposti?

28 Aprile 2010: I quesiti sul decreto 81: DUVRI e valutazione del rischio incendio

A carico di chi è la valutazione del rischio incendio e la redazione del DUVRI nel caso di un appalto di servizi da svolgere nell’azienda del committente a medio rischio? A cura di G. Porreca.

21 Aprile 2010: Campagna ispettiva nel comparto lapideo: i documenti

Pubblicati i risultati delle campagne ispettive nel comparto lapideo svolti sul territorio dallo Spisal di Vicenza. Le resistenze del settore, le carenze più riscontrate, il questionario inviato, la valutazione dei rischi, i risultati del questionario.

9 Aprile 2010: Manuale di risparmio energetico negli uffici

Le azioni quotidiane dell'utente virtuoso che può contribuire ad "alleggerire l'impronta" attraverso la riduzione dei consumi energetici necessari allo svolgimento delle proprie attività lavorative negli uffici.

6 Aprile 2010: Le responsabilita' in edilizia: RSPP, RLS e medico competente

I soggetti responsabili della sicurezza nell’edilizia: compiti e responsabilità di RSPP, obblighi principali del medico competente, diritti e doveri del RLS.

1 Aprile 2010: Sistemi di gestione della sicurezza e responsabilita’ amministrativa

Due documenti in rete presentano i sistemi di gestione della sicurezza e si occupano del ruolo dei Servizi di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro in relazione alla responsabilità amministrativa disciplinata dal D.Lgs. 231/2001.

5 Marzo 2010: Sorveglianza e prevenzione delle malattie da agenti chimici

La prevenzione delle malattie da agenti chimici negli ambienti di lavoro con riferimento ai sistemi di sorveglianza, al progetto PriOR, alla necessità di reti di rilevazione e di un maggiore impegno per prevenire le malattie professionali.

3 Marzo 2010: Proroga del D.lgs. 81/08 per alcuni ambiti lavorativi

Posticipata di altri 12 mesi l’emanazione dei decreti attuativi relativi agli ambiti lavorativi di cui all'art. 3 comma 2 del decreto 81.

26 Febbraio 2010: I bisogni formativi per la valutazione del rischio stress

Carenze e bisogni formativi per la valutazione del rischio stress lavoro correlato di Medici competenti, RSPP e Servizi di Prevenzione Igiene e Sicurezza delle aziende USL: l’importanza di essere formati sull’organizzazione del lavoro.

25 Febbraio 2010: Convegno sul D.lgs. 81/08 a Chiavari

Si terrà il 26 marzo a Chiavari il convegno "Sicurezza negli ambienti di lavoro - D.Lgs. 81/08: principali modifiche apportate dal Decreto correttivo n. 106/2009". Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 17 marzo.

11 Febbraio 2010: Appalti: il significato di beni e servizi essenziali

Chiarimenti circa l’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008, obblighi connessi ai contratti d’appalto: cosa si intende per “beni e servizi essenziali”? A cura di R. Dubini.

1 Febbraio 2010: Convegno a Brescia sulla sicurezza antincendio

Si terrà il 19 febbraio il seminario “L’importanza della sicurezza antincendio nell’industria e nel terziario – Progettazione, Manutenzione e Formazione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

19 Gennaio 2010: Piano regionale di Prevenzione 2010-2012

Piemonte: disponibile il Piano Regionale di Prevenzione 2010/2012 con gli interventi dei relatori che hanno discusso le novità. I rischi negli ambienti di lavoro e di vita, prevenzione incidenti stradali e domestici, sicurezza alimentare.

13 Gennaio 2010: I quesiti sul decreto 81/08: l’idoneita' tecnica delle imprese

Chiarimenti circa l’applicazione della procedura di qualificazione delle imprese alle aziende che lavorano in Titolo I del D. Lgs. 81/08. È necessario richiedere la documentazione prevista dall’allegato XVII? A cura di R. Dubini.

11 Gennaio 2010: Il punto sul funzionamento del SINP

Il Sistema informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP): obiettivi, caratteristiche, realizzazione. Da chi è costituito? E’ già operativo?

21 Dicembre 2009: Obblighi di sicurezza dell’operatore sanitario che accede alle abitazioni

Quali obblighi e responsabilità hanno gli operatori socio-sanitari o sanitari che accedono, per le loro attività, alle abitazioni e riscontrano problemi di sicurezza? Esistono obblighi di segnalazione all’autorità giudiziaria?

17 Dicembre 2009: Un manuale per l’esecuzione in sicurezza delle attivita' di scavo

Disponibile sul sito Ispesl una guida con i criteri di valutazione e riduzione dei rischi nelle attività di scavo, anche in relazione alla scelta e all'utilizzo di macchine, sistemi ed attrezzature. La pianificazione della sicurezza e i rischi prevalenti.

16 Dicembre 2009: Linee guida per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

La Regione Lombardia ha pubblicato gli indirizzi generali per la valutazione e gestione del rischio stress lavorativo alla luce dell’accordo europeo del 2004: fattori di stress, criteri, metodi e strumenti applicabili.

15 Dicembre 2009: Gli enti istituzionali attivi per la sicurezza sul lavoro

INAIL e ISPESL: in che modo sono attivi nel sistema di protezione e sicurezza contro gli infortuni sul lavoro? Cosa propongono per rafforzare la presenza dei servizi sul territorio ed evitare sovrapposizione di ruoli?

9 Dicembre 2009: I quesiti sul decreto 81/08: l'obbligo del DURC per lavori affidati a terzi

Chiarimenti circa la necessità di richiedere il DURC alle imprese non operanti nei cantieri temporanei o mobili, a cui si affidano lavori, servizi o forniture. Come si verifica l’idoneità tecnico professionale? A cura di G. Porreca.

4 Dicembre 2009: Progettare il futuro e la prevenzione per la salute e la sicurezza

Disponibili on line gli atti del convegno SNOP “Progettare il futuro per la salute e la sicurezza”, un convegno che ha permesso di approfondire le tematiche inerenti la prevenzione di infortuni e malattie negli ambienti di vita e di lavoro.

26 Novembre 2009: I sistemi informativi per le attivita’ di prevenzione in ambiente di lavoro

Disponibili gli atti di un seminario relativo all’utilizzo dei sistemi informativi per la programmazione delle attività di prevenzione in ambiente di lavoro. Presente e futuro del Sistema informativo nazionale (SINP) istituito dal D.Lgs. 81/2008.

17 Novembre 2009: Dossier Sicurezza: prevenzione e promozione della sicurezza sul lavoro

Disponibile in rete un dossier, prodotto con la collaborazione del Ministero del lavoro, che affronta le novità del correttivo, le politiche inerenti la promozione dei servizi ispettivi, delle attività di vigilanza e della formazione dei lavoratori.

9 Ottobre 2009: Aggiornamenti sul contagio e strumenti di difesa dal virus A/H1N1

Il virus influenzale A/H1N1 e le strategie di difesa dal contagio: i piani pandemici, le reti di comunicazione attuate, le vaccinazioni e il numero di informazione telefonica 1500.

17 Settembre 2009: Un modello di SGS per le strutture sanitarie pubbliche

On line un manuale relativo all’adozione di un Sistema di Gestione della Sicurezza che integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione dell’organizzazione del lavoro.

Articoli da 151 a 180 su 403


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!