Articoli per la categoria: Terziario e servizi

Sicurezza sul lavoro » Settori » Terziario e servizi

22 Dicembre 2014: Le otto regole vitali per la sicurezza nei lavori su funivie e sciovie

Pubblicate da Suva le regole vitali di sicurezza per i lavori su funivie e sciovie. Interventi di manutenzione, cadute dall’alto e uso dei veicoli speciali. Focus sul rispetto delle regole generali degli sport sulla neve.

2 Ottobre 2014: Imparare dagli errori: il rischio stress nei call center

“Imparare dagli errori” si sofferma sul rischio stress lavoro correlato nei call center attraverso un caso presentato in un seminario. La storia di Anna, il mondo dei call center, le conseguenze dello stress e spunti per la prevenzione del rischio.

26 Settembre 2014: Le immagini dell’insicurezza

Il trasportato.

20 Giugno 2014: Carrozzerie e riparazioni veicoli: comportamenti e metodi di lavoro

Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote. Comportamenti e metodi di lavoro per migliorare la sicurezza nelle attività di carrozzeria e nelle officine di verniciatura e di riparazione.

27 Maggio 2014: Attività di pulizia: i rischi in gravidanza e puerperio

Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere nel settore delle pulizie. I fattori di rischio, gli effetti sulla salute e le soluzioni possibili. La pulizia dei pavimenti, delle superfici orizzontali e verticali, delle cucine e dei bagni.

20 Maggio 2014: La sicurezza in casa per colf e badanti

Disponibile “Casa Si Cura - Istruzioni ad uso dei collaboratori familiari”: una pubblicazione in quattro lingue per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra colf e badanti stranieri residenti in Italia.

13 Maggio 2014: Un quaderno della sicurezza per i grandi eventi

Un quaderno tecnico per la sicurezza nelle attività di allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei. I contenuti, i casi studio e la normativa. Come verificare la formazione delle maestranze straniere?

6 Maggio 2014: Le piccole imprese e i costi degli adempimenti burocratici

Un intervento si sofferma sul tema della semplificazione della normativa sulla sicurezza, dei costi diretti e indiretti degli adempimenti burocratici, delle attività a basso rischio infortunistico e delle soluzioni individuate da Confcommercio.

24 Aprile 2014: Parrucchiere: i rischi in gravidanza e puerperio

Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere nel settore dell’acconciatura. I fattori di rischio e le soluzioni possibili. Lavaggio e taglio dei capelli, messa in piega con phon, colorazione, decolorazione, ...

16 Aprile 2014: La sicurezza nell’allestimento di grandi eventi e spettacoli temporanei

Un convegno riporta alcune riflessioni sulla sicurezza dei lavoratori nelle attività di allestimento grandi eventi e spettacoli temporanei. Informazioni, suggerimenti e criticità emerse da un project work dell’ASL di Milano.

7 Aprile 2014: L’applicazione del Testo Unico sulla Sicurezza negli studi legali

Spunti informativi di base per adeguare lo studio legale alle prescrizioni di sicurezza richieste dal Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Misure generali di tutela interne e esterne allo studio.

24 Marzo 2014: La sicurezza nei lavori di carrozzeria, verniciatura e riparazione veicoli

Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori nel settore delle automobili e dei veicoli a due ruote: le officine di verniciatura, le attività di carrozzeria e le officine per veicoli a due ruote.

17 Marzo 2014: Sulle responsabilità per la caduta di una torre durante uno spettacolo

Per il crollo di una torre durante uno spettacolo dovuto alle avverse condizioni atmosferiche è ritenuto responsabile il fabbricante per non avere fornite istruzioni per il montaggio e sulla necessità di controventature. A cura di G. Porreca.

17 Febbraio 2014: Incontro sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi

Il 20 febbraio si terrà a Bari un incontro tecnico sulla sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi negli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e delle strutture correlate alle manifestazioni fieristiche.

5 Febbraio 2014: Le mansioni e i comparti esposti al rischio da movimenti ripetuti

Le più diffuse patologie muscolo-scheletriche, al rachide e agli arti superiori, in Friuli Venezia Giulia. Le figure professionali e i comparti maggiormente a rischio e il valore di “checklist OCRA intrinseco” di alcune mansioni.

13 Dicembre 2013: Valutazione dei rischi: gestire le piste da sci in sicurezza

Un documento presenta la valutazione dei rischi derivanti dall’utilizzo delle piste da sci da parte dei lavoratori di un comprensorio sciistico. I principali rischi legati alla sicurezza, le responsabilità e le procedure di sicurezza da adottare.

20 Novembre 2013: La sicurezza e la tutela della salute nel settore dei veicoli

Indicazioni per la sicurezza e la salute dei lavoratori negli ambienti lavorativi del settore dei veicoli, come autofficine, carrozzerie e officine di verniciatura. Focus sulle misure di prevenzione per impianti e apparecchi del settore.

24 Settembre 2013: Napo in… Non c’è niente da ridere

La maggior parte degli infortuni dovuti ad inciampo sono dovuti a scarsa manutenzione, pulizia e a disordine: il video di Napo con alcune soluzioni semplici e convenienti.

17 Settembre 2013: Palchi per gli spettacoli: come garantire la sicurezza degli operatori?

Come garantire la sicurezza nell’allestimento di palchi per eventi live, spettacoli e manifestazioni temporanee: perché applicare il titolo IV del D.Lgs. 81/08 e quali responsabilità sono previste per le figure coinvolte.

5 Agosto 2013: Il rischio di sovraccarico biomeccanico nella produzione di gelati

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di produzione e confezionamento di gelati. La preparazione con caricamento delle amarene e il confezionamento con preparazione delle scatole e dei pallet.

26 Luglio 2013: Gestire lo stress nelle case di riposo e nelle imprese di pulizia

Sono state elaborate schede informative per facilitare un buon percorso di valutazione del rischio stress lavoro-correlato nelle residenze sanitarie assistenziali e nelle imprese dei servizi di pulizia. I sintomi, le cause e gli interventi da attuare.

19 Luglio 2013: Verso le linee guida sull’allestimento di palchi per lo spettacolo

Alcune indicazioni tratte da un gruppo di lavoro per la realizzazione di una linea guida nazionale per il montaggio dei palchi. La normativa, l’applicazione del D.Lgs. 81/2008, i punti da inserire nelle linee guida e una bozza di mansionario.

10 Giugno 2013: Convegno sui nuovi rischi per banche e terziario

Si terrà a Milano il 12 giugno il convegno gratuito “Violenza allo sportello e tutela dei lavoratori: nuovi rischi per banche e terziario”.

31 Maggio 2013: Una campagna di prevenzione contro i morsi di cane ai portalettere

“Mi fido di Fido” è una nuova campagna di informazione e prevenzione per sensibilizzare i proprietari di animali domestici a vigilare con maggiore attenzione i loro amici a quattro zampe durante la consegna della corrispondenza.

3 Maggio 2013: L'esposizione ad agenti chimici nel settore acconciatura

Indicazioni per la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e l’adozione di misure preventive e protettive nel settore acconciatura. I rischi di assorbimento cutaneo, l’esposizione inalatoria e le misure di protezione.

21 Marzo 2013: Imparare dagli errori: i rischi con le presse per alimenti e tessuti

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: gli infortuni correlati all’utilizzo di presse nel comparto vinicolo, nella produzione di pasta e nell’attività di stiratura e assemblaggio di tessuti. La dinamica degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

6 Febbraio 2013: Defibrillatori: gli obblighi di collocazione e la formazione all’uso

Linee guida regionali sull’utilizzo dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE): dove è obbligatoria la presenza dei DAE? Chi può effettuare la formazione e abilitare il personale all’uso del defibrillatore semiautomatico?

14 Gennaio 2013: Il sovraccarico biomeccanico nei saloni di barbiere e parrucchiere

I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nel settore acconciatura con riferimento a taglio e tintura capelli, colpi di sole con cuffia, piega con asciugacapelli e rasatura manuale. I fattori di rischio e gli interventi di prevenzione.

9 Gennaio 2013: La sicurezza nel montaggio dei palchi e nei luoghi di spettacolo

Un seminario si è posto alcune domande relative alla sicurezza nella realizzazione di strutture per spettacoli: il montaggio di un palco è un cantiere temporaneo e mobile? Necessita di un coordinatore per la sicurezza? Il PIMUS e i carichi sospesi.

7 Dicembre 2012: La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo

Si terrà a Trieste il 13 dicembre il convegno gratuito “La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo. Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione”.

Articoli da 31 a 60 su 404


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!