Articoli per la categoria: Terziario e servizi

Sicurezza sul lavoro » Settori » Terziario e servizi

7 Ottobre 2011: Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

6 Ottobre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

12 Settembre 2011: DLgs 231/01 e il reato ambientale

Il reato ambientale: come gestire le tematiche ambientali in Azienda.

5 Settembre 2011: Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

31 Agosto 2011: Factsheet 100: la prevenzione della legionella

Un documento europeo sulla prevenzione del rischio di contrarre la malattia dei legionari. I lavoratori a rischio, i sistemi che favoriscono l’esposizione alla legionella, le idonee misure di precauzione e le buone politiche europee.

29 Luglio 2011: Modelli organizzativi: la normativa e il punto di vista delle regioni

Il ruolo delle regioni in merito ai modelli organizzativi richiamati nel D. Lgs. 81/2008. Le novità della Commissione Consultiva, le richieste dei Servizi delle Aziende Sanitarie, le azioni di miglioramento per le aziende e le prospettive future.

19 Luglio 2011: Quel doloroso "mal di mouse" che tormenta soprattutto le donne

L'uso continuativo del dispositivo del PC è tra le cause principali che provocano la sindrome del tunnel carpale: una patologia sempre più diffusa negli uffici e nelle aziende italiane e di cui soffrono due milioni e 700 mila lavoratrici.

18 Luglio 2011: Cantieri sicuri: interferenze, cooperazione e coordinamento

Eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze nei cantieri edili. Gli obblighi normativi, le informazioni da fornire, l’idoneità tecnico professionale, i costi della sicurezza, il sistema di qualificazione. Una proposta di indice per il DUVRI.

11 Luglio 2011: I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

17 Giugno 2011: La valutazione dei rischi nel comparto delle industrie estrattive

Uno strumento di autovalutazione per l’analisi e gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, la formazione e la documentazione richiesta per gli impianti.

10 Giugno 2011: Rischio biologico: infezioni emergenti, vaccini e medici competenti

Una raccolta di relazioni affronta diversi temi correlati al rischio biologico. Le infezioni emergenti, le vaccinazioni, il settore sanitario, i rischi in agricoltura e zootecnia, gli operatori ecologici e i lavoratori all’estero.

6 Giugno 2011: La valutazione e la gestione del rischio delle camere iperbariche

Un intervento al convegno SAFAP 2010 affronta il processo di gestione del rischio delle camere iperbariche nelle strutture sanitarie. La normativa, la fase di post-produzione, gli aspetti gestionali, l’installazione e le attività di manutenzione.

31 Maggio 2011: I fondamenti legali dei dispositivi di protezione individuale

Una relazione presenta i principali elementi normativi e gli orientamenti giurisprudenziali relativi ai DPI nei luoghi di lavoro. La priorità alle misure di protezione collettiva, la valutazione dei rischi, il medico competente e l’obbligo di vigilanza.

27 Maggio 2011: Factsheet 97 e 98: le buone pratiche nel trasporto stradale

Due schede informative dell’EU-OSHA per migliorare la gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. Le caratteristiche del comparto, il trasporto passeggeri, i suggerimenti per le campagne informative.

23 Maggio 2011: Buone pratiche di lavoro negli spazi confinati

Un documento per conoscere gli spazi confinati e i pericoli per i lavoratori. I supervisori, la formazione, l’isolamento, le dimensioni dell’ingresso, la ventilazione, la verifica dell’aria, i DPI, l’allarme, le procedure di emergenza e il primo soccorso.

13 Maggio 2011: Osha: nuovo servizio web dedicato alla sicurezza del trasporto stradale

Disponibile una sezione del sito web dell’EU-OSHA dedicata alla gestione dei rischi dei lavoratori nel settore del trasporto stradale. I dati, le competenze necessarie, i principali pericoli, la stanchezza e i fattori di rischio specifici.

28 Aprile 2011: “NO FIRE” progetto speciale di Ambiente Lavoro

Prodotti e servizi per l’antincendio: dal 3 al 5 maggio a Bologna.

26 Aprile 2011: Imparare dagli errori: esplosioni nello smaltimento dei rifiuti

I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in attività di smaltimento, stoccaggio e divisione dei rifiuti a Paderno Dugnano. Le conseguenze, i primi accertamenti e la prevenzione.

14 Aprile 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line sui rischi psicosociali

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato

13 Aprile 2011: Aprile, dolce dormire (ma non sul lavoro). Ecco come fermare l'astenia

I suggerimenti di Patrizia Deitinger, ricercatrice e psicologa del lavoro INAIL (ex Ispesl) per essere più concentrati in ufficio e in azienda: da una dieta equilibrata a tanto sport. Senza dimenticare i rimedi naturali.

23 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: le imprese di mera fornitura e il DUVRI

Nei cantieri temporanei o mobili le imprese di mere forniture di materiali o attrezzature, non tenute ad elaborare il POS, sono esonerate dall’obbligo della redazione del DUVRI? A cura di G.Porreca.

23 Marzo 2011: La qualificazione e la formazione nei servizi di vigilanza

Entra in vigore il Decreto del primo dicembre 2010 relativo alla qualificazione delle imprese e la qualità dei servizi di vigilanza. La possibilità di occuparsi di obiettivi sensibili e di siti con particolari esigenze di sicurezza. La formazione.

22 Marzo 2011: Testo Unico, sicurezza e regolamento del codice dei contratti pubblici

Pubblicati gli atti del seminario di aggiornamento tecnico sul nuovo Regolamento del Codice dei contratti pubblici e sul Prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana. Gli interventi e un approfondimento sugli obblighi del datore di lavoro.

21 Marzo 2011: Progetto “Ambiente Lavoro”: più di venti anni di storia

La storia di un progetto nato nel 1990 a cui si affianca, nel 1999, Ambiente Lavoro Convention. Intervenire sulla formazione su salute e sicurezza per riaffermare la centralità della persona nel lavoro in un sistema di sviluppo sostenibile.

18 Marzo 2011: Ridurre gli errori e diffondere comportamenti sicuri

Dal 24 al 25 marzo 2011 si terrà a Pordenone un convegno sui comportamenti sicuri nei luoghi di lavoro.

16 Marzo 2011: Pronto soccorso in ambito ferroviario: il nuovo regolamento

Finalmente pubblicato il regolamento relativo al primo soccorso per le aziende o unità produttive che svolgono attività di trasporto ferroviario. L’organizzazione del pronto soccorso, il pacchetto di medicazione e la formazione.

15 Marzo 2011: Napo in... Scuola di Pulizia

Un video del personaggio d’animazione Napo mostra i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore delle imprese di pulizia, incluse le cadute in piano e dall’alto, la movimentazione dei carichi e il lavoro da soli.

9 Marzo 2011: Donne e incidenti sul lavoro: nel 2010 una sostanziale stabilità

Secondi i dati INAIL 2010, il calo generale degli infortuni (-1,9%) è da attribuire esclusivamente alla componente maschile (-2,9%). Per quella femminile si registra un lieve incremento (+0,4%).

3 Marzo 2011: La vigilanza rispetto al ruolo del Medico Competente

Il ruolo del medico competente nella valutazione dei rischi, le modalità di svolgimento degli obblighi e il controllo delle attività di sorveglianza sanitaria in relazione alle modalità di intervento dell'organo di vigilanza.

18 Febbraio 2011: L’organizzazione della prevenzione in cantiere: infrastrutture e presidi

Misure tecniche di tutela della sicurezza e salute nei cantieri edili: controllo delle emissioni inquinanti, servizi igienico assistenziali, presidi sanitari, gestione delle emergenze, accessi e circolazione di mezzi e persone, installazione di depositi.

Articoli da 91 a 120 su 404


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!