Articoli per la categoria: Terziario e servizi

Sicurezza sul lavoro » Settori » Terziario e servizi

18 Febbraio 2011: Rischi per la salute nel comparto “Servizi”

Quali sono i principali rischi per la salute nei servizi di pulizie civili e industriali, sociali di assistenza alle persone, addetti mense, addetti lavori di magazzinaggio e trasporti, servizi di giardinaggio, lavanderia? Dal bollettino “Toscana RLS”.

17 Febbraio 2011: PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione e informazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione generale sulla sicurezza dei lavoratori impiegati negli uffici

16 Febbraio 2011: La gestione degli obblighi connessi ai contratti d’appalto

Una procedura per la gestione degli obblighi in materia di salute e sicurezza connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione nelle strutture sanitarie. Le responsabilità, il DUVRI, i costi per la sicurezza del lavoro.

4 Febbraio 2011: Edilizia: rischi dovuti a reti e servizi tecnici nell’area di cantiere

Nel comparto edile alcune reti e servizi tecnici possono costituire un’elevata fonte di pericolo. Misure di prevenzione e istruzioni per gli addetti in presenza di reti fognarie, reti di distribuzione di acqua, energia elettrica, gas e altre energie.

3 Febbraio 2011: La gestione delle ditte in appalto: artt. 26 e 30 del D.Lgs. 81/2008

Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una corretta gestione delle attività connesse all’esecuzione di lavori in appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza, coordinamento e vigilanza.

1 Febbraio 2011: “Toscana RLS”, n. 2/2010

Disponibile on line il nuovo numero di “Toscana RLS”, periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dedicato al dialogo come strumento di prevenzione.

26 Gennaio 2011: Gli incidenti stradali in orario di lavoro: i dati e la prevenzione

La gravità e le dimensioni del fenomeno degli incidenti stradali che avvengono in orario di lavoro. I dati sugli infortuni, i comparti lavorativi più esposti al rischio, le cause degli infortuni e il sistema di sicurezza aziendale.

14 Gennaio 2011: Prevenire gli incidenti stradali in orario di lavoro

In un recente workshop si è parlato di prevenzione degli infortuni da incidente stradale in orario di lavoro, dell’esperienza dei servizi ASL e dei compiti delle imprese. Gli atti dell’incontro e i dati sugli infortuni lavorativi che accadono in strada.

10 Gennaio 2011: La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro

Un seminario gratuito di aggiornamento tecnico sul nuovo Regolamento del Codice dei contratti pubblici e sul Prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana si svolgerà il prossimo 20 e 21 gennaio a Firenze organizzato dall’Arpat.

3 Gennaio 2011: I Medici Competenti delle Aziende Sanitarie e le Buone Prassi

Convegno a Padova analizza le buone prassi nei servizi del medico competente. Iscrizioni entro il 7 gennaio.

3 Dicembre 2010: La tutela della sicurezza e salute nel lavoro d’ufficio

Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale che lavora negli uffici delle imprese del settore terziario. Le cadute in piano, la posizione seduta, i fattori di disturbo, il lavoro allo sportello e lo stress lavoro correlato.

29 Novembre 2010: Schede di prevenzione in edilizia: la sicurezza nelle officine

Una scheda per la gestione della sicurezza nelle attività che si svolgono nelle officine del comparto edile. Requisiti generali degli ambienti, prevenzione e istruzioni per gli addetti. Rischi relativi a urti, tagli e rumore. Saldatura e verniciatura.

26 Novembre 2010: La dichiarazione di conformità dell'installatore

Con riferimento all’installazione di apparecchiature a Risonanza Magnetica, un approfondimento sul decreto 37/2008 e sulla dichiarazione di conformità dell'installatore. Le imprese abilitate, la dichiarazione, i documenti da allegare.

15 Novembre 2010: Alcol, sostanze stupefacenti e lavoro

Un documento affronta i problemi del consumo di alcol e sostanze stupefacenti negli ambienti di lavoro. Gli effetti dell’alcol nella donna, i rischi di incidenti, le situazioni che favoriscono il consumo di alcol, il principio di cautela conservativa.

15 Novembre 2010: Sistemi di Gestione per la Sicurezza nelle strutture sanitarie

Pubblicati gli atti di un seminario relativo alla realizzazione di sistemi di gestione nella sanità. Le esperienze della prima azienda sanitaria italiana certificata BS OHSAS 18001. Il processo di certificazione, le regole da seguire, le difficoltà.

8 Novembre 2010: Il pericolo di esplosione e le misure di protezione

In relazione al grave incidente di Paderno Dugnano, presentiamo un documento che affronta il tema della protezione contro le esplosioni. Le tipologie di esplosione, le misure di tipo preventivo, costruttivo e organizzativo.

5 Novembre 2010: PUBBLIREDAZIONALE – Nuovo corso online per la formazione degli RLS del settore Servizi terziario

Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore SERVIZI TERZIARIO

2 Novembre 2010: I medici del lavoro e le attività di prevenzione

Il ruolo del medico del lavoro dei Servizi Prevenzione e Sicurezza delle ASL alla luce del Testo Unico e delle professionalità acquisite. I nuovi scenari relativi alle diverse tipologie di prestazione.

29 Ottobre 2010: Sicurezza e salute nel settore terziario: gli uffici

Indicazioni per la sicurezza e la tutela della salute del personale che lavora negli uffici delle imprese del settore terziario. Videoterminali, stampanti e fotocopiatrici, tavoli e sedie, cassettiere, microclima e illuminazione.

7 Ottobre 2010: Schede di prevenzione: la sicurezza nei magazzini

Una scheda per la gestione della sicurezza nelle attività che si svolgono nei magazzini. I requisiti generali, l’ambiente di lavoro, la prevenzione e le istruzioni per gli addetti. Il rischio investimento, l’accatastamento e i depositi di bombole.

28 Settembre 2010: Pubbliredazionale - Un eccezionale strumento di marketing

Si svolgerà nel quartiere fieristico di Modena, il 6 e il 7 ottobre 2010 Ambiente Lavoro Convention: un'opportunità unica di percepire tempestivamente l'emergere di nuove richieste da parte del mercato.

21 Settembre 2010: Edilizia: una banca dati di schede per la sicurezza

Per il comparto edile è disponibile una banca dati di schede di prevenzione che facilitano il controllo e la gestione della sicurezza. L’elenco delle schede e una scheda d’esempio sui rischi delle scariche atmosferiche.

14 Settembre 2010: Alcol e lavoro: indicazioni per la valutazione e gestione del rischio

Un intervento affronta la normativa in materia di alcol e problemi alcolcorrelati mettendo in rilievo le opportunità e i punti deboli. La valutazione dei rischi, gli accertamenti sanitari, gli obblighi e le istruzioni da impartire ai lavoratori.

9 Settembre 2010: Trasporto merci su strada: una check-list per la prevenzione

Una lista di controllo per la prevenzione degli incidenti nel comparto del trasporto merci su strada. La documentazione, la formazione, la verifica dei depositi, le misure di prevenzione per i rischi specifici, la verifica dei mezzi di trasporto.

2 Agosto 2010: Il rischio biologico nelle imprese di pulizia

Un documento affronta il potenziale rischio da agenti biologici nelle attività di pulizia. La valutazione dei rischi, le misure tecniche e organizzative, la sorveglianza sanitaria e la prevenzione per alcuni rischi infettivi specifici.

29 Luglio 2010: PUBBLIREDAZIONALE – Nuovo corso online per la formazione degli RLS del settore agricoltura

Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza dei settori agricoltura, caccia e servizi connessi - settore ATECO B1.

23 Luglio 2010: Testo Unico e microimprese: la convenienza della prevenzione

Disponibili gli atti di un seminario relativi alla prevenzione nelle microimprese alla luce del Testo Unico. I costi della mancata prevenzione, i finanziamenti, le semplificazioni normative e i vantaggi di una buona gestione della sicurezza.

7 Luglio 2010: Regolamentazione, requisiti e albo per i "buttafuori"

La regolamentazione dell’attività degli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. Rinviata al primo gennaio 2011 la necessità dell’iscrizione all’albo.

21 Giugno 2010: Alcol dipendenza: orientamenti per i medici competenti

Un documento della Regione Emilia-Romagna offre alcuni orientamenti regionali per Medici Competenti in tema di prevenzione, diagnosi e cura dell’alcol dipendenza. Il ruolo del medico, i livelli di intervento, la verifica dell’assenza di alcol dipendenza.

14 Giugno 2010: La Cassazione sulle responsabilita' dei dirigenti

Il dirigente di un ufficio tecnico comunale è tenuto, al fine di attuare la tutela antinfortunistica, ad impartire disposizioni tecniche e preventive ed a controllare costantemente le modalità operative dei lavoratori dipendenti. A cura di G. Porreca.

Articoli da 121 a 150 su 404


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!