Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Terziario e servizi

10/01/2011

Un seminario gratuito di aggiornamento tecnico sul nuovo Regolamento del Codice dei contratti pubblici e sul Prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana si svolgerà il prossimo 20 e 21 gennaio a Firenze organizzato dall’Arpat.

L’ Arpat (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana) organizza per il prossimo 20 e 21 gennaio a Firenze, un seminario di aggiornamento tecnico sul nuovo Regolamento del Codice dei contratti pubblici e sul Prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana.
 
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione, limitatamente ai posti disponibili.


Pubblicità
Modello DVR
Sicurezza Enti Pubblici In Genere - Categoria Istat: O - Amministrazione Pubblica E Difesa Assicurazione Sociale Obbligatoria

 
Con l’emanazione del DPR n. 207 del 5 ottobre 2010, “Regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture”, si conclude un lungo percorso normativo che, partito con il D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, ha ridisegnato l’impianto legislativo dei contratti pubblici. Il regolamento racchiude in un unico testo le disposizioni regolamentari riguardanti i contratti pubblici nei settori ordinari e speciali sia di importo superiore che inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria. Di particolare rilevanza sono le nuove disposizioni in materia di qualificazione delle imprese tese a perseguire una maggiore trasparenza del mercato e a garantire la qualità degli operatori al fine di “moralizzare” e controllare più rigorosamente il sistema.
 
 
Queste norme impattano e integrano significativamente le norme in materia di sicurezza e regolarità del lavoro previste dal Decreto Legislativo 81/08 sia all’art. 26 che al Titolo IV del Testo Unico. DUVRI, PSC e POS assumono, alla luce del nuovo regolamento, funzioni molto meno “singolari” e diventano elementi coattivi del nuovo sistema di trasparenza e qualità delle procedure di appalto, valorizzando la Verifica dei requisiti tecnico professionali e coordinando i diversi aspetti gestionali, obblighi e responsabilità, nei lavori e nelle attività di cantiere.
 
La stessa Legge Regionale 38/07 assume una nuova evidenza manifestando la necessità di chiarire alcuni aspetti propri, ai quali sta lavorando la Regione Toscana, che andranno a rendere più efficaci le norme in essere. Nel frattempo la Regione Toscana ha deliberato il nuovo prezzario lavori pubblici che necessita di maggiore informazioni per il suo utilizzo.
 
Questo nuovo seminario vuole essere l’occasione per riprendere e aggiornare le riflessioni condivise con il ciclo formativo avviato nel Marzo 2009 rafforzando il sistema di relazione interistituzionale sui temi in trattazione.
 
Il seminario è rivolto a dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione e delle Agenzie di Protezione Ambientale, con particolare riferimento ai ruoli di: Responsabili Uffici Tecnici e Amministrativi, Responsabile del Procedimento, responsabili degli uffici gare, RSPP, ASPP.
 
AGGIORNAMENTO TECNICO
La gestione degli appalti pubblici: sicurezza e regolarità del lavoro. Il nuovo Regolamento del Codice dei Contratti pubblici. Il Prezzario dei Lavori pubblici della Regione Toscana
 
FIRENZE, 20 – 21 gennaio 2011, Auditorium S. Elisabetta, Istituto Pio X Artigianelli
Via dei Serragli, 104 – Firenze.
 
Il programma e il modulo di iscrizione (formato PDF, 355 kB).
 
 
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!