Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Valutazione del rischio incendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Valutazione del rischio incendio

Edilizia: come prevenire i rischi per i depositi di gas infiammabili?

12 Febbraio 2024
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma anche sulle regole di riferimento per alcune attività soggette al controllo di prevenzione incendi. Focus sui depositi di gas infiammabili in recipienti mobili e in serbatoi fissi.

Uffici: la progettazione antincendio e la regola tecnica verticale V.4

29 Gennaio 2024
Un documento Inail sulla prevenzione incendi per attività di ufficio si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi. Il doppio binario, il DM 22 febbraio 2006, il DM 8 giugno 2016 e la RTV V.4.

Autorimesse e incendi: i rischi con le vetture elettriche, a GPL o metano

8 Gennaio 2024
Un documento che si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi per le autorimesse riporta utili riflessioni sulla presenza di veicoli elettrici o veicoli alimentati con GPL, GNC e idrogeno.

Napo in: allarme antincendio!

1 Dicembre 2023
Il nuovo video di Napo sulla gestione del rischio di incendi ed esplosioni sul lavoro.

Incendi in edilizia: la catramatura e lo stoccaggio di materiali infiammabili

6 Ottobre 2023
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui possibili rischi connessi alla ristrutturazione e manutenzione. Le lavorazioni per la catramatura, lo stoccaggio di materiali infiammabili e gli edifici sottoposti a tutela.

La prevenzione incendi per le attività ricettive turistico - alberghiere

8 Settembre 2023
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.5 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle le attività ricettive turistico - alberghiere. Il Codice, la normativa applicabile e il confronto fra le diverse progettazioni.

Edilizia e incendi: la prevenzione nelle attività di saldatura e smerigliatura

28 Agosto 2023
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui rischi connessi ai lavori effettuati con attrezzature che impiegano fiamme libere. Focus sulla prevenzione nelle attività di saldatura e smerigliatura.

Prevenzione incendi per le autorimesse: la regola tecnica verticale

19 Luglio 2023
Un documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Focus sulle definizioni, sulla gestione della sicurezza antincendio e sugli scenari di incendio.

Gli approcci e le possibilità offerte dalla normativa di prevenzione incendi

20 Giugno 2023
Un documento Inail sulla regola tecnica verticale V.4 relativa alle attività di ufficio presenta le caratteristiche del Codice di prevenzione incendi e gli approcci prescrittivi e prestazionali. Obiettivi, valutazione e soluzioni progettuali.

Inail: la prevenzione incendi per le autorimesse e la RTV V.6

28 Febbraio 2023
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.6 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle autorimesse. Il Codice, le attività di autorimessa e la normativa applicabile.

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

14 Febbraio 2023
Una pubblicazione sulle norme di progettazione, realizzata nell’ambito della collaborazione scientifica tra INAIL e il Corpo dei Vigili del Fuoco, offre una panoramica aggiornata dopo l’emanazione dei tre decreti ministeriali del settembre 2021.

Imparare dagli errori: quando i rischi dipendono dalle polveri di legno

26 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sui rischi connessi all’esposizione alle polveri. Un caso di esplosione in una falegnameria e le indicazioni per la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza.

La prevenzione incendi e le novità normative sulla valutazione dei rischi

14 Dicembre 2022
Quali sono i vantaggi dei tre decreti entrati in vigore? Quali sono le criticità in questa fase di passaggio? La valutazione dei rischi è da rifare? Ne parliamo con l’Ing. Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del fuoco di Como.

La valutazione del rischio incendio nelle attività a basso rischio

12 Dicembre 2022
Un corso in presenza a Brescia il 31 gennaio 2023 si soffermerà sulle regole per l’applicazione delle nuove norme di prevenzione incendi e sulla predisposizione della valutazione del rischio incendio per le attività a rischio basso.

Inail: la prevenzione incendi per le attività di ufficio e la RTV V.4

2 Dicembre 2022
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla regola tecnica verticale V.4 del Codice di prevenzione incendi con riferimento alle attività di ufficio. Il Codice, le novità normative e le regole tecniche verticali presenti e future.

Prevenzione incendi: cosa cambierà nella valutazione del rischio incendio?

27 Settembre 2022
Con l’entrata in vigore dei tre decreti ministeriali del 2021 in materia di prevenzione incendi e l’abrogazione del DM 10 marzo 1998, cambierà la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro. Le novità e il DM 3 settembre 2021.

Come cambierà la progettazione della sicurezza antincendio?

16 Settembre 2022
Un nuovo documento Inail si sofferma sulle novità della progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. Il DM 10 marzo 1998 e la genesi e l’entrata in vigore dei decreti ministeriali del settembre 2021.

Edilizia: la presenza di tubazioni del gas o reti di energia elettrica

30 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sui rischi aggiuntivi connessi ai cantieri di ristrutturazione e manutenzione con riferimento alla presenza di tubazioni del gas e cavi di energia elettrica.

Prevenire i rischi nell’uso e stoccaggio di gas e liquidi infiammabili

3 Agosto 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia individua alcune misure di prevenzione e protezione nello stoccaggio ed uso di gas compressi e liquefatti e di liquidi infiammabili. Il campo di infiammabilità.

Edilizia: la gestione degli incendi in presenza di amianto

18 Luglio 2022
Un documento Inail sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma sulla gestione degli incendi in presenza di amianto. I materiali contenenti amianto, le misure di prevenzione, i dispositivi di protezione e l’effetto Spalling.

Prevenzione incendi: i tre decreti che sostituiranno il DM 10 marzo 1998

13 Aprile 2022
Approvati i tre provvedimenti che danno attuazione al D.Lgs. n. 81/2008 ridefinendo i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro. Gli strumenti per la gestione della sicurezza antincendio.

Edilizia e materiali combustibili: come valutare i rischi di incendio?

8 Aprile 2022
Un documento sul rischio incendio ed esplosione in edilizia si sofferma su come valutare la pericolosità dei materiali combustibili e infiammabili nei cantieri temporanei o mobili. La gestione dell’accentramento di sostanze in cantiere.

Impianti tecnologici e di servizio: gli obiettivi di sicurezza antincendio

25 Marzo 2022
Un documento si sofferma sulla misura S.10 del Codice di prevenzione incendi relativa alla sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio. Le soluzioni progettuali, gli obiettivi della sicurezza antincendio e le prescrizioni tecniche.

La prevenzione incendi e la reazione al fuoco dei materiali

2 Marzo 2022
Un documento Inail si sofferma sulla reazione al fuoco con riferimento alla misura S.1 del Codice di prevenzione incendi. La definizione, i livelli di prestazione, le prove italiane ed europee e le caratteristiche analizzate.

Basso rischio di incendio: il DM 3 settembre 2021 e il sistema d’esodo

3 Dicembre 2021
L’allegato del DM 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Controllo dell’incendio e caratteristiche e progettazione del sistema d’esodo.

Decreto Minicodice e sicurezza antincendio: la circolare e i primi chiarimenti

26 Novembre 2021
Pubblicata una circolare che riporta i primi chiarimenti del Dipartimento dei Vigili del fuoco sul decreto ministeriale del 3 settembre 2021. Criteri di progettazione, luoghi a basso rischio, valutazione del rischio d’incendio.

Basso rischio di incendio: cosa indica l’allegato al DM 3 settembre 2021?

24 Novembre 2021
L’allegato del decreto del 3 settembre 2021 riporta i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio di incendio. Focus su valutazione, compartimentazione e gestione della sicurezza.

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: il nuovo decreto ministeriale

11 Novembre 2021
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 3 settembre 2021 relativo ai criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro. L’allegato e i luoghi di lavoro a basso rischio di incendio.

Rischio incendio in edilizia: fonti di rischio e materiali infiammabili

28 Giugno 2021
Un documento si sofferma sul rischio incendio ed esplosione in edilizia. Focus sull’individuazione delle fonti di rischio, sul triangolo del fuoco, sui materiali combustibili solidi, sulle sostanze infiammabili liquide e sui prodotti combustibili gassosi.

Inail: il codice di prevenzione incendi e la reazione al fuoco

26 Maggio 2021
Un nuovo documento Inail si sofferma sulla reazione al fuoco con riferimento alla misura S.1 del Codice di prevenzione incendi. La reazione al fuoco come misura di protezione passiva, i cavi elettrici, la normativa e gli esempi di progettazione.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 645

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!