Articoli per la categoria: Valutazione del rischio incendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Valutazione del rischio incendio

13 Dicembre 2011: La sicurezza durante la manutenzione: le misure organizzative

La sicurezza delle persone coinvolte durante l’esecuzione di un intervento di manutenzione: la formazione e l’addestramento a integrazione delle misure organizzative. Di Alessandro Mazzeranghi, Daniele Ruffini, Federica Coucourde.

7 Dicembre 2011: I quesiti sul decreto 81: sul rapporto fra PSC, PSS, POS E DUVRI

Sul rapporto fra Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piano Sostitutivo di Sicurezza, Piano Operativo di Sicurezza e Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali. A cura di G. Porreca.

7 Dicembre 2011: Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio

La prevenzione del rischio relativo alle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio: le definizioni, gli utensili con rischio di esposizione, l’uso della banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.

5 Dicembre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: strumenti e best practice

I suggerimenti per il percorso valutativo nelle aziende. Indicazioni relative agli strumenti e specifiche best practice con riferimento alle azioni comunicative, informative e formative, all’analisi della soggettività e alle soluzioni di prevenzione.

2 Dicembre 2011: La sicurezza durante la manutenzione: valutazione dei rischi

Come garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte durante l’esecuzione di un intervento di manutenzione? Una visione organizzativa e di crescita professionale. Di Alessandro Mazzeranghi, Daniele Ruffini, Federica Coucourde.

1 Dicembre 2011: La gestione del rischio chimico attraverso il metodo ASIA

L’applicazione di modelli organizzativi originali per la prevenzione del rischio chimico. Il processo di valutazione, la sorveglianza sanitaria, la formazione e informazione dei lavoratori, i processi di verifica di metodi e procedure e il metodo ASIA.

30 Novembre 2011: La sicurezza negli impianti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti

Una guida offre utili prescrizioni e indicazioni per la sicurezza degli operatori che lavorano nelle discariche di rifiuti speciali. Il rischio chimico, lo stoccaggio dei prodotti, il rischio rumore, i problemi di viabilità e gli agenti biologici.

28 Novembre 2011: La movimentazione manuale nel personale sanitario d’emergenza

È difficile valutare i rischi da sovraccarico biomeccanico per il personale sanitario d’emergenza. I metodi alternativi di analisi. I dati relativi all’estrazione di un paziente da una macchina, al sollevamento di una barella, al trasporto lungo le scale.

25 Novembre 2011: Lavori su coperture: classificazione e valutazione dei rischi

Indicazioni per migliorare la classificazione delle coperture, la valutazione dei rischi e ridurre i rischi per i lavoratori. L’inclinazione e la praticabilità delle coperture, i rischi prevalenti, concorrenti e susseguenti, la resistenza dei materiali.

24 Novembre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: normativa e good practice

Un documento per armonizzare i riferimenti normativi e accompagnare il percorso valutativo in atto presso le imprese. Il “triangolo dell’esigibilità”, i criteri e i metodi per l’effettuazione di un buon percorso di valutazione del rischio stress.

24 Novembre 2011: Edilizia: i controlli per ridurre il rischio elettrico

Nei cantieri edili i rischi di natura elettrica assumono particolare rilevanza. Un documento propone suggerimenti e immagini relative a integrità e modifiche del materiale elettrico, idoneità all’uso gravoso, aspetti organizzativi e gestionali.

23 Novembre 2011: I rischi ergonomici nelle lavorazioni conciarie

Una ricerca ipotizza che le lavorazioni di scarnatura e spaccatura costituiscano un particolare rischio di affezioni muscoloscheletriche. I risultati della valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico e delle indagini sanitarie.

17 Novembre 2011: Macchine: una guida per i costruttori

Una guida applicativa per i costruttori di macchine per focalizzare il loro ruolo nel garantire la sicurezza e la salute negli ambienti di lavoro. I requisiti di sicurezza e la valutazione dei rischi delle attrezzature di lavoro. I rischi da interferenze.

15 Novembre 2011: Imparare dagli errori: prevenire le esplosioni da polveri metalliche

Incidenti in attività che comportano aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio: le dinamiche e le misure di prevenzione per ridurre al minimo la possibilità che si presentino insieme le condizioni che permettono l’esplosione.

8 Novembre 2011: Agenti fisici: in rete uno strumento per la prevenzione e protezione

Disponibile in rete un portale che facilita la prevenzione e protezione dai rischi derivanti da rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali e naturali. Focus sul rischio rumore: valutazione e calcolo dell’esposizione.

7 Novembre 2011: Rischio stress: i risultati dell’assistenza alle aziende

I dati relativi ai primi risultati delle attività di assistenza alle aziende per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel territorio dell’ULSS 20 di Verona. Le attività svolte e i dati di feedback. Le criticità più riscontrate nelle aziende.

7 Novembre 2011: Regolamento CLP: circolari ministeriali, vigilanza e sanzioni

Il tema della vigilanza e delle sanzioni in merito alla normativa attuale e futura. I punti essenziali di tre circolari ministeriali del 2009, le indicazioni del decreto 145/2008, le inadempienze sanzionabili.

28 Ottobre 2011: La recente messa in mora dell’Italia: intervista a Bazzoni

PuntoSicuro intervista Marco Bazzoni, l’RLS toscano che attraverso le sue denunce ha dato origine alla recente messa in mora dell'Italia per il recepimento incorretto della direttiva 89/391/CEE.

25 Ottobre 2011: La sicurezza degli impianti industriali

La sicurezza e la valutazione dei rischi degli impianti industriali ai sensi del D.Lgs. 81/2008: una panoramica. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

25 Ottobre 2011: Imparare dagli errori: il rischio di esplosione di polveri di alluminio

Alcuni incidenti relativi ad attività industriali dove si effettuano lavorazioni con aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche dell’alluminio, le indicazioni per la prevenzione.

19 Ottobre 2011: La valutazione del rischio stress nelle aziende sanitarie

L’ospedale è una delle strutture organizzative a maggiore complessità. Esperienze di valutazione del rischio e di interventi messi in atto in strutture sanitarie liguri: dati e raccomandazioni.

18 Ottobre 2011: L’Italia messa in mora per la normativa sulla sicurezza sul lavoro

Una denuncia di un RLS toscano porta all’approvazione da parte della Commissione Europea della messa in mora dell'Italia. Nel mirino della UE la deresponsabilizzazione del datore in caso di delega e le varie proroghe dei termini.

18 Ottobre 2011: Stress lavoro-correlato: prevenire il rischio con una formazione ad hoc

Esperti a confronto nel convegno INAIL sulle potenzialità e le criticità della valutazione del rischio. Elemento strategico nelle strategie di intervento: la promozione di figure dalle competenze specifiche in materia in particolare a supporto delle pmi.

17 Ottobre 2011: Sulla valutazione e sull’adozione delle misure di sicurezza antincendio

Le misure di sicurezza adottate a seguito della valutazione dei rischi presenti in azienda possono essere migliorative e non devono scendere mai al di sotto di quelle previste dalle specifiche disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro. Di G.Porreca.

17 Ottobre 2011: Le responsabilità e gli obblighi degli amministratori di stabili

Un intervento si sofferma su obblighi e doveri degli amministratori di stabili in caso di lavori privati soggetti o non soggetti a permesso di costruire. La verifica dell’idoneità, la redazione del DUVRI, la manutenzione e la presenza di amianto.

6 Ottobre 2011: Sicurezza, valutazione e rischio nel settore autotrasporti

La normativa, le definizioni relative a salute e sicurezza, gli incidenti e la valutazione del rischio con particolare riferimento ai principali fattori di rischio nel settore autotrasporti. La scala di probabilità e i rischi prevalenti.

6 Ottobre 2011: Rischio stress lavoro-correlato: la fase propedeutica alla valutazione

Il percorso metodologico di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato definito da INAIL e basato sul Modello Management Standards: la fase propedeutica, il gruppo di gestione della valutazione e il ruolo del medico competente.

5 Ottobre 2011: Seveso II: rischio tecnologico, bonifiche e modellistica ambientale

Il Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici svolge diverse attività. Focus sull’analisi del rischio tecnologico, sul rischio industriale, sulle bonifiche di siti contaminati e sui modelli per la valutazione delle conseguenze.

30 Settembre 2011: Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

29 Settembre 2011: Esposizione a rumore e vibrazioni degli addetti dei mezzi di soccorso

Uno studio ha valutato l’esposizione a rumore e vibrazioni di autisti, personale medico e ausiliario dei mezzi di soccorso del 118 e soggetti trasportati. I risultati, i livelli e la necessità di valutazione dei rischi per autisti e personale di bordo.

Articoli da 151 a 180 su 608


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!