Articoli per la categoria: Valutazione del rischio incendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Valutazione del rischio incendio

28 Marzo 2012: Sistemi di gestione e modello 231 nelle piccole imprese edili

Chiarimenti sui sistemi di gestione e sui modelli organizzativi con particolare riferimento alle piccole e medie imprese del mondo edile. I modelli esimenti e la possibilità per le imprese edili di implementare un modello 231 completo o circoscritto.

28 Marzo 2012: Esposizione agenti chimici: le “Linee Guida” dell'Arpa

Sperimentato in Basilicata il nuovo modello che analizza i potenziali rischi per i lavoratori esposti a sostanze potenzialmente pericolose. Il sistema è applicabile nei laboratori di analisi e agenziali.

26 Marzo 2012: Regolamento prevenzione incendi: le deroghe

Il Regolamento del DPR 151/2011 e l’istanza di deroga al rispetto della normativa antincendio. L’importanza della sicurezza globale, le domande da porsi prima di presentare l’istanza, la normativa e le procedure.

22 Marzo 2012: Imparare dagli errori: prevenire gli incidenti nell’autotrasporto

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Il rifornimento, il parcheggio dell’automezzo e i cantieri stradali. La prevenzione del rischio di incidente stradale.

21 Marzo 2012: Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

16 Marzo 2012: La partecipazione dei lavoratori nella valutazione del rischio stress

Le indicazioni del Coordinamento tecnico interregionale in merito al necessario coinvolgimento dei lavoratori. Quando coinvolgerli, come assicurare la loro partecipazione e il ruolo degli RLS nel percorso valutativo del rischio stress lavoro correlato.

13 Marzo 2012: RSPP, rischio stress e controlli: l’opinione di Raffaele Guariniello

La seconda parte dell’intervista al magistrato Guariniello, coordinatore del pool torinese che si occupa di sicurezza sul lavoro. La responsabilità degli RSPP, le indagini relative al rischio stress e il rischio di depotenziamento dei controlli.

12 Marzo 2012: Prevenzione incendi: riduzione degli oneri e semplificazioni amministrative

Un convegno sulle nuove procedure per la prevenzione incendi introdotte dai decreti di semplificazione. Il contesto normativo europeo e nazionale, la misurazione e riduzione degli oneri, gli obiettivi del nuovo regolamento.

12 Marzo 2012: I rischi delle radiazioni ottiche naturali

Informazioni per conoscere e prevenire il rischio relativo all’esposizione alle radiazioni ottiche naturali. Le definizioni, le attività più a rischio, i parametri e i valori per la valutazione, la normativa e i soggetti più sensibili al rischio UV solare

6 Marzo 2012: Artigiani e valutazione dello stress lavoro-correlato

Alcune esperienze concrete di valutazione del rischio da stress lavoro correlato nelle piccole aziende. A cura di Andrea Cirincione e Manuela Rossini.

2 Marzo 2012: Medico competente: l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi

Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.

23 Febbraio 2012: La vignetta di PuntoSicuro

Rischio incendio.

20 Febbraio 2012: L’analisi del rischio incendio e i nuovi provvedimenti di prevenzione

Un seminario affronta il tema della valutazione del rischio incendio, anche alla luce delle novità normative. Il metodo F.R.A.M.E., l’analisi dei rischi, i punti salienti e le criticità del regolamento di riordino delle procedure di prevenzione incendi.

14 Febbraio 2012: Principi generali della valutazione dello stress lavoro-correlato

Il Coordinamento tecnico interregionale indica i principi generali a cui deve attenersi la valutazione del rischio da stress correlato al lavoro. Il percorso valutativo, i contenuti minimi del DVR e la partecipazione al processo di valutazione.

8 Febbraio 2012: I regolamenti REACH e CLP e il ruolo del RLS

I regolamenti europei REACH e CLP porteranno ad un cambiamento radicale nella gestione e informazione delle sostanze chimiche. La relazione e valutazione sulla sicurezza chimica, l’aggiornamento del DVR e il ruolo del RLS in azienda.

7 Febbraio 2012: La valutazione dei rischi per la sicurezza nei processi

Processi di acquisto, programmazione della produzione, vendite devono essere valutati per individuare i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro? Alcune proposte metodologiche a cura di A. Mazzeranghi, F. Coucourde, R. Mariani.

2 Febbraio 2012: La valutazione dei rischi negli stabilimenti industriali

L’individuazione e la valutazione dei rischi sono attività fondamentali sia nella fase di progettazione di un impianto, sia lungo tutto il suo ciclo di vita. Il metodo a indici, il metodo Hazop, il sistema IRIS e la gestione dei cambiamenti.

1 Febbraio 2012: Agenti biologici: conoscerli per evitarne il rischio

Disponibili online numerosi materiali informativi per conoscere meglio gli agenti biologici e prevenire i pericoli: una nuova sezione sul portale INAIL.

27 Gennaio 2012: Portale Agenti Fisici: i rischi correlati ai campi elettromagnetici

La prevenzione del rischio relativo all’esposizione ai campi elettromagnetici (0 Hz – 300 GHz). Le radiazioni non ionizzanti, gli effetti diretti e indiretti, i riferimenti normativi, la Banca dati, la valutazione del rischio e le misure di prevenzione.

27 Gennaio 2012: La collaborazione del medico competente alle attività di valutazione dei rischi

Indicazioni per assolvere correttamente all’obbligo normativo tenendo in considerazione le risorse a disposizione dei vari medici competenti nelle variegate, non uniformi e spesso contraddittorie realtà nella quali si trovano ad operare.

24 Gennaio 2012: Rischio stress: gli strumenti operativi, la valutazione e il mobbing

Un Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato. L’accordo europeo, il rapporto tra stress e mobbing, le indicazioni della Commissione Consultiva e le criticità rilevate nel manuale operativo Inail.

24 Gennaio 2012: La formazione specifica dei lavoratori e la valutazione dei rischi

Quale formazione per risolvere i comportamenti scorretti ai fini della sicurezza sul lavoro? Nel nuovo accordo Stato-Regioni, nonostante la frequente richiesta del mondo delle imprese, non viene suggerito un percorso formativo idoneo. Di V. Vedovato.

20 Gennaio 2012: Guida alla direttiva macchine: il fascicolo tecnico

Una guida alla Direttiva Macchine 2006/42/CE si sofferma su alcune novità significative della direttiva. Focus sul Fascicolo Tecnico della macchina: la valutazione dei rischi, la reperibilità del fascicolo e la documentazione necessaria.

19 Gennaio 2012: La sicurezza con riferimento alla provenienza da altri Paesi

Un metodo e gli strumenti utili nel processo di valutazione dei rischi per mettere in luce gli elementi di fragilità propri dei lavoratori stranieri. I questionari, il test linguistico, la sperimentazione, i dati rilevati e l’analisi dei risultati.

18 Gennaio 2012: La riduzione dei rischi nelle attività di scavo è possibile

Per ridurre i rischi nella realizzazione di condotte interrate è possibile l’adozione di tecnologie alternative. Le varie tecnologie trenchless, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione collettiva per i rischi residui.

13 Gennaio 2012: La valutazione dello stress e i rischi psico-sociali emergenti

Il secondo Working paper di Olympus affronta il tema della valutazione del rischio da stress lavoro-correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008. La prospettiva pre-giuridica, le definizioni, le categorie e i dieci “nuovi” rischi psico-sociali emergenti.

11 Gennaio 2012: La riduzione dei rischi nelle attività di scavo

Per ridurre i rischi nella realizzazione di condotte interrate è possibile l’adozione di tecnologie alternative. Le varie tecnologie trenchless, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione collettiva per i rischi residui.

21 Dicembre 2011: Imbianchini: la valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico

Elementi per una valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nella mansione di imbianchino/tinteggiatore.

20 Dicembre 2011: “Toscana RLS”, n. 1/2011

Disponibile on line il nuovo numero di “Toscana RLS”, periodico rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, dedicato al rischio stress lavoro correlato e alle malattie professionali.

13 Dicembre 2011: La sicurezza durante la manutenzione: le misure organizzative

La sicurezza delle persone coinvolte durante l’esecuzione di un intervento di manutenzione: la formazione e l’addestramento a integrazione delle misure organizzative. Di Alessandro Mazzeranghi, Daniele Ruffini, Federica Coucourde.

Articoli da 121 a 150 su 607


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!