Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi a Modena

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione del rischio incendio

25/09/2012

Gli eventi gratuiti di AiFOS ad Ambiente Lavoro Convention di Modena (11/12 ottobre): spazi confinati, qualificazione dei formatori, e-learning, differenze di genere, attrezzature di lavoro, valutazione dei rischi, ...

 
Ad Ambiente Lavoro Convention, l’evento più atteso tra le manifestazioni che si occupano di sicurezza e formazione sul lavoro, non poteva mancare il contributo di qualità dell’Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS).
Come ricorda il presidente dell’associazione, il prof. Rocco Vitale, partecipare attivamente ad Ambiente Lavoro Convention 2012 di Modena è necessario “perché la manifestazione è un punto di riferimento e di incontro degli operatori della sicurezza e della prevenzione, operatori che hanno la necessità di discutere e esaminare i recenti provvedimenti normativi in tema di sicurezza”. Tuttavia essere parte attiva di questo evento in Emilia significa concretamente anche “un atto di solidarietà con le popolazioni, gli ambienti ed il mondo del lavoro che il terremoto ha colpito duramente nei mesi scorsi”.
 
Le attività presentate da AiFOS a Modena metteranno in luce risultati e competenze acquisiti da questa associazione attraverso diverseattività di studio, ricerca e formazione sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro.
E durante la Convention sarà costantemente presente uno stand di AiFOS - Padiglione A, Area 1, Stand 11 - per i soci, per gli attori della sicurezza, per le aziende e per chiunque voglia avere informazioni sulle attività dell’associazione.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Queste in breve le iniziative gratuite organizzate da AiFOS nel quartiere fieristico a Modena dall’11 al 12 ottobre 2012.
 
INCONTRO FORMATIVO: “IL PENSIERO LATERALE NELLA SICUREZZA
Un seminario per approfondire il pensiero laterale della sicurezza verso una didattica sempre più consapevole che consenta ai soggetti di passare con maggiore mobilità e flessibilità tra i diversi punti di vista della situazione
Giovedì 11 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30 - Saletta AiFOS
 
INCONTRO FORMATIVO: “DONNA E CULTURA DELLA PREVENZIONE
Iniziativa promossa dal Comitato Nazionale Donne AiFOS Sheri Sangji con l’intento di sviluppare la tematica del protagonismo della donna nel mondo del lavoro, come peculiare presenza che vive sulla sua pelle le difficoltà della conciliazione vita-lavoro.
Giovedì 11 ottobre, dalle 12.00 alle 13.00- Saletta AiFOS
 
INCONTRO FORMATIVO: “DALLA VALUTAZIONE DEI RISCHI AL SISTEMA DI GESTIONE DVR-SGSL
Presentazione di un percorso metodologico per la redazione del DVR in ambito aziendale conforme ai contenuti relativi alla Linea Guida UNI INAIL per SGSL e alla Norma sui Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007.
Giovedì 11 ottobre, dalle 16.00 alle 17.00- Saletta AiFOS
 
INCONTRO FORMATIVO: “LA VETRINA DELLE ECCELLENZE
I Centri di Formazione AiFOS, aziende convenzionate e diffuse su tutto il territorio nazionale, presentano le proprie iniziative a carattere eccellente ed innovativo dedicate alla formazione alla sicurezza sul lavoro.
Venerdì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 10.00 - Saletta AiFOS
 
INCONTRO FORMATIVO: “SICURELLO, IL GIOCO DELLA SICUREZZA
Attraverso il simbolismo e la dimensione ludica sviluppata nel gioco prototipo Sicurello, i bambini possono scoprire come la sicurezza e l’insicurezza li circondano e comprendere l’importanza della prevenzione.
Venerdì 12 ottobre, dalle 10.00 alle 11.00 - Saletta AiFOS
 
INCONTRO FORMATIVO: “E-TUTOR, NUOVO FORMATORE PER E-LEARNING E BLENDED
Dopo gli Accordi Stato-Regioni, pur rimanendo l’aula il luogo preferenziale per l’erogazione di corsi di formazione, non si può disconoscere l’esigenza di utilizzare per alcuni e selezionati argomenti le nuove tecnologie.
Venerdì 12 ottobre, dalle 11.00 alle 12.00 - Saletta AiFOS
 
INCONTRO FORMATIVO: “DIVERSAMENTE ABILI AL LAVORO IN SICUREZZA
Il problema della sicurezza assume una particolare rilevanza nel caso in cui le persone coinvolte siano diversamente abili. Nel corso del workshop verranno presentate esperienze di affiancamento ed inserimento di soggetti diversamente abili nel mondo del lavoro ed iniziative relative alla formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Venerdì 12 ottobre, dalle 13.30 alle 14.30 - Saletta AiFOS
 
CONVEGNO: “FABBRICA APERTA IN SICUREZZA
Il gruppo Marcegaglia ha realizzato una serie di strumenti di comunicazione innovativi all’interno dell’azienda. Nel corso dell’incontro verrà presentato un filmato realizzato in uno stabilimento Marcegaglia dove l’esperienza di fabbrica aperta è stata organizzata sul tema della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’ uso dei DPI, coinvolgendo i figli dei lavoratori.
Venerdì 12 ottobre dalle ore 14.00 alle 16.00 – Sala 5 – Padiglione A
 
Grande riscontro di pubblico hanno ottenuto i corsi di aggiornamento proposti dall’associazione per i quali è stato già raggiunto il numero massimo di iscritti.
Per informazioni su eventuali posti disponibili rivolgersi allo stand AiFOS direttamente presso la Fiera (Padiglione A, Area 1, Stand 11).
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO: “AMBIENTI E SPAZI CONFINATI. Modello teorico e pratico di formazione per formatori certificato AiFOS”
AiFOS presenta il proprio modello di corso con attività teoriche e laboratoriali, in cui i partecipanti prendono parte a vere e proprie simulazioni con l’utilizzo di check list.
Giovedì 11 ottobre dalle 9.00 alle 11.00 - Saletta C - Galleria d’ingresso
Crediti ASPP, RSPP.
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO: “RISCHI TRASVERSALI E DIFFERENZE DI GENERE. Gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari e loro valutazione
L’art. 28 del D. Lgs. n. 81/08 impone al datore di lavoro di valutare alcuni rischi riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, i cosiddetti “rischi trasversali”.
Giovedì 11 ottobre, dalle 14.00 alle 16.00 - Saletta C - Galleria d’ingresso
Crediti ASPP, RSPP.
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO: “IL FORMATORE QUALIFICATO. I criteri della Commissione consultiva e la formazione dei formatori”
Approvati il 18 /04/2012 dalla Commissione per la salute e la sicurezza (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008) i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Venerdì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 11.00 - Saletta C - Galleria d’ingresso
Crediti ASPP, RSPP.
 
CORSO DI AGGIORNAMENTO: “I CORSI PER LE ATTREZZATURE DI LAVORO. ENTI ACCREDITATI, CAMPI PROVA E LA FORMAZIONE”
La Conferenza Stato-Regioni ha approvato, il 22 febbraio 2012, un nuovo Accordo attuativo dell’art. 73, comma 5, D. Lgs. n. 81/2008 che individua le attrezzature di lavoro per le quali è
richiesta una specifica abilitazione degli operatori, le modalità per il suo riconoscimento e la formazione specifica per coloro che utilizzino tali attrezzature.
Venerdì 12 ottobre, dalle 13.30 alle 15.30 - Saletta C - Galleria d’ingresso
Crediti ASPP, RSPP.
 
 
Ricordiamo infine che giovedì 11 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 si terrà presso la Sala 2 – Padiglione C un incontro organizzato dalla Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione, di cui fa parte AiFOS insieme ad altre associazioni, su “Accordi formazione: metodologie e obblighi di effettività e risultati”.
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale  AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.eu  - convegni@aifos.it

 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!