Articoli per la categoria: Valutazione del rischio incendio

Incendio, emergenza e primo soccorso » Valutazione del rischio incendio

18 Settembre 2013: I sistemi di gestione della sicurezza nella prevenzione degli incendi

Indicazioni sui sistemi di gestione della sicurezza in relazione all'attività di vigilanza e controllo dei Vigili del Fuoco e alle direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

12 Luglio 2013: Inail: le innovazioni del futuro decreto sulla sicurezza antincendio

Aggiornato dall’Inail un documento sulla formazione antincendio che fa ancora riferimento al Decreto del 10 marzo 1998 ma riporta notizie sul futuro decreto in tema di sicurezza antincendio. Le prime anticipazioni e l’evoluzione della normativa.

8 Luglio 2013: Pianificazione di Emergenza: un vademecum per i comuni

Con le nuove disposizioni e le modifiche alla legge 225/1992 la Pianificazione di Emergenza Comunale (PEC) in materia di Protezione Civile è diventata obbligatoria. La normativa e le indicazioni per i comuni.

14 Giugno 2013: Regola tecnica di prevenzione incendi: idranti e impianti sprinkler

Le disposizioni del decreto recante “Regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di protezione attiva contro l'incendio installati nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi” per le reti di idranti e gli impianti sprinkler.

11 Febbraio 2013: Lavori in sotterraneo: il rischio incendio

L’analisi del rischio incendio nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. La normativa, la valutazione dei rischi, i compiti, i materiali combustibili e infiammabili, gli apprestamenti antincendio e le emergenze.

6 Novembre 2012: Il rischio psicosociale come nuova frontiera della sicurezza

I profili giuridici dei rischi psicosociali: dalle prime indicazioni giurisprudenziali all'Accordo quadro europeo e all’articolo 28 del Testo Unico. L’art. 2087 del codice civile, il fenomeno del mobbing e le misure di prevenzione.

30 Ottobre 2012: Parere favorevole ai decreti su procedure standardizzate e segnaletica

La Conferenza Stato Regioni ha dato parere favorevole a due importanti decreti: le procedure standardizzate per la valutazione dei rischi e la segnaletica stradale per i cantieri in presenza di traffico veicolare.

30 Ottobre 2012: DDL semplificazioni: la CIIP difende la sicurezza

Presentate a Roma le proposte integrative e migliorative della Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione al Decreto del Governo sulle semplificazioni. Di Rocco Vitale.

29 Ottobre 2012: Inail: un modello di DUVRI e le modalità di compilazione

Sul sito dell’Inail è presente una guida per la compilazione del DUVRI e un modello di documento suddiviso in sette parti. La valutazione dei rischi interferenti, i costi della sicurezza e le misure di prevenzione e protezione.

25 Ottobre 2012: Medici competenti: le novità nella valutazione del rischio chimico

Le ricadute dei regolamenti europei sulla valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento ai compiti di igienisti industriali e medici competenti. Scheda dati di sicurezza e scenari di esposizione. Il metodo delle congruenze organizzative.

22 Ottobre 2012: Modifiche al decreto 81 per i cantieri temporanei e mobili

Pubblicata la Legge 177/2012 che modifica il decreto 81 definendo le modalità di valutazione dei rischi per la sicurezza sul lavoro causati dal rinvenimento di ordigni bellici, le operazioni di bonifica e la qualificazione delle imprese addette.

22 Ottobre 2012: Gli obblighi e i rischi da interferenza negli appalti e subappalti

Analisi degli obblighi di sicurezza tipici delle esternalizzazioni in generale e degli appalti in particolare. Gli obblighi del committente, la redazione del DUVRI, il concetto di interferenza e la responsabilità solidale per danno differenziale.

22 Ottobre 2012: OiRA: migliorato lo strumento per la valutazione dei rischi

Un software online gratuito, sviluppato dall’EU-OSHA, offre alle micro e piccole imprese di tutta Europa gli strumenti idonei per effettuare valutazioni dei rischi nei luoghi di lavoro, attraverso una modalità semplice ed efficace in termini di costi.

19 Ottobre 2012: Il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze

Quando è necessario redigere il Documento Unico di Valutazione dei rischi da Interferenze (DUVRI) previsto dall’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008? Quali sono i rischi sono da valutare? Di Rolando Dubini.

18 Ottobre 2012: DDL semplificazioni: novità per la sicurezza sul lavoro

Duvri, lavoratori assunti per meno di 50 giorni/anno, applicazione del Titolo IV, certificazione della valutazione dei rischi: sono questi alcuni degli obblighi previsti dal Decreto 81 modificati dal disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri.

15 Ottobre 2012: REACH e CLP: l’impatto sulla valutazione e gestione del rischio chimico

Le conseguenze sulla valutazione e gestione del rischio chimico dei regolamenti europei Reach e Clp. Valutazione del rischio e classificazione di pericolo, confronto tra Reach e D.Lgs. 81/2008, valori di esposizione, autorizzazioni e criticità.

11 Ottobre 2012: Gli obblighi di sicurezza di lavoratori autonomi e imprese familiari

I chiarimenti del Ministero del lavoro circa gli obblighi di sicurezza in caso di lavoratori retribuiti con “buoni lavoro”, il DVR per i lavoratori autonomi e gli obblighi per le imprese familiari.

4 Ottobre 2012: Lavoratori in età avanzata

Il 2012 è l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: le informazioni dell’Eu-Osha su come aiutare i lavoratori a prolungare la propria attività professionale.

3 Ottobre 2012: La valutazione del rischio delle lampade per illuminazione

I criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale. La classificazione delle lampade, la normativa tecnica, la valutazione del rischio da luce blu e i livelli di rischio attesi per tipologia di sorgente.

2 Ottobre 2012: Fonti di calore: il rischio di ustioni e i campi elettromagnetici

Le misure di prevenzione per ridurre i rischi di ustione e i rischi correlati ai campi elettromagnetici nel comparto metalmeccanico. Le ustioni da agenti fisici e chimici, le carenze tecniche e organizzative, la valutazione del rischio di esposizione.

27 Settembre 2012: Movimenti ripetuti: valutare il rischio da sovraccarico biomeccanico

Informazioni sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico da movimenti ripetuti degli arti superiori con specifico riferimento al settore dell’abbigliamento. Frequenza di azione, uso di forza, posture scorrette e periodi di recupero.

25 Settembre 2012: Migliorare la sicurezza: convegni, incontri e corsi a Modena

Gli eventi gratuiti di AiFOS ad Ambiente Lavoro Convention di Modena (11/12 ottobre): spazi confinati, qualificazione dei formatori, e-learning, differenze di genere, attrezzature di lavoro, valutazione dei rischi, ...

3 Settembre 2012: Valutazione dei rischi: la bozza delle procedure standardizzate

In relazione al breve tempo che le imprese avranno per adeguarsi alle procedure standardizzate in via di recepimento, PuntoSicuro pubblica una bozza provvisoria del documento approvato a maggio. Schema delle procedure e principi generali.

20 Agosto 2012: Medici e valutazione: strumenti per una idonea collaborazione

Indicazioni per permettere al medico competente di assolvere con correttezza l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi. Una procedura adeguata per un’idonea collaborazione nelle aziende piccole e grandi. Il contributo sanitario.

3 Agosto 2012: Inail: la guida per la compilazione del DUVRI

La guida Inail per l’assolvimento degli obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione in merito alla valutazione dei rischi interferenti. La normativa, le procedure e le indicazioni dell’Autorità di Vigilanza.

1 Agosto 2012: L’ABC degli incendi: la valutazione del rischio d’incendio

Come valutare i rischi d’incendio nei luoghi di lavoro. I fattori di pericolo, l’analisi degli ambienti, l’identificazione delle persone esposte, la classificazione del livello del rischio, l’individuazione delle misure antincendio.

1 Agosto 2012: DPI, valutazione dei rischi e rimozione di materiali edilizi in amianto

Linee guida della Regione Lazio per la protezione dei rischi connessi all'esposizione all'amianto e per la redazione dei piani amianto. DPI e informazioni necessarie per chi intende rimuovere materiali edilizi in cemento-amianto o vinil-amianto.

31 Luglio 2012: La check-list di autovalutazione per il rischio chimico

Una guida per l'autoverifica della corretta gestione del rischio chimico da parte del datore di lavoro con riferimento specifico al rischio da esposizione a sostanze pericolose. Gli errori metodologici delle valutazioni e la compilazione della check-list.

26 Luglio 2012: Una guida per l’autocertificazione della valutazione dei rischi

Un supporto al datore di lavoro delle micro e piccole imprese per autocertificare la valutazione effettuata. Il documento, i rischi da valutare, le indicazioni relative all’analisi svolta e la descrizione della struttura aziendale dedicata alla sicurezza.

24 Luglio 2012: Valutazione del rischio: le responsabilità del medico competente

Un documento critica l’attribuzione delle responsabilità penali al Medico Competente in merito alla mancata valutazione dei rischi. La posizione di garanzia del datore di lavoro, le competenze del medico e lo squilibrio con le responsabilità del RSPP.

Articoli da 61 a 90 su 608


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!