Protezione contro i fulmini e novita' normative
Nel convegno, i relatori tratteranno l’argomento partendo dalle nuove quattro norme CEI, di origine internazionale IEC e recentemente ratificate anche dal CENELEC.
I diversi aspetti verranno presentati con relazioni separate da parte di esperti che hanno partecipato ai lavori internazionali: innanzitutto le principali novità introdotte dalle quattro norme rispetto alla normativa precedente; la valutazione del rischio, punto di partenza per la definizione e la scelta delle misure di protezione necessarie; esempi applicativi con l’ausilio in particolare del nuovo Software FLASH by CEI; il dimensionamento e la realizzazione dell’impianto di protezione esterno.
Si esamineranno i recenti sviluppi relativi alla mappatura della frequenza di fulminazione sul territorio nazionale.
La seconda parte del Convegno prenderà in esame il tema degli impianti elettrici di natura temporanea. Verranno trattati due aspetti tra i più importanti su questo argomento: i criteri di progettazione per i locali di pubblico spettacolo e gli adempimenti per la Commissione di Vigilanza, e le modalità di realizzazione degli impianti temporanei per cantieri edili, fiere, mostre e stand.
La prima di queste relazioni verrà tenuta da un Rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, quale testimonianza della proficua collaborazione tra CEI e CNVVF.
È possibile effettuare la registrazione on line dal sito www.ceiweb.it - Sezione Convegni e Seminari. La partecipazione è gratuita, l’iscrizione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Torino, 17 novembre 2006, ore 9.00, Politecnico di Torino, aula magna, Corso Duca degli Abruzzi 24.
Ai Periti Industriali che parteciperanno al Convegno per l'intera giornata verranno assegnati n. 6 crediti formativi.
Link al programma
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.