Lavorare sui tetti in sicurezza
Dalla Regione Friuli Venezia Giulia le Linee Guida per la prevenzione delle cadute dall’alto nelle attività sulle coperture degli edifici.
Dalla Regione Friuli Venezia Giulia le Linee Guida per la prevenzione delle cadute dall’alto nelle attività di montaggio e smontaggio di ponteggi metallici.
RedazioneSanità e servizi sociali0Due contributi per la sicurezza scolastica: il IV rapporto Imparare Sicuri - rapporto nazionale sulla sicurezza degli edifici scolastici e le opinioni del Codacons Scuola.
RedazioneIstruzione0Alcuni paragrafi del nuovo libro “Guida pratica di igiene e sicurezza del lavoro: l'approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs. 626/94 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori”, di Rolando Dubini.
Rolando DubiniApprofondimento0Articoli del 29 Settembre 2006
Dalla Regione Friuli Venezia Giulia le Linee Guida per la prevenzione delle cadute dall’alto nelle attività sulle coperture degli edifici.
Il tema sarà affrontato in un corso in programma a Milano. Iscrizioni entro il 30.9.6.
Far conoscere ai cittadini la strategia del piano di evacuazione in caso di alluvione nella propria città. Una nuova iniziativa nell’ambito di “Operazione Fiumi” .
L’Istituto procede alla rivalutazione delle prestazioni economiche per i medici colpiti da malattie e da lesioni causate dall'azione dei raggi X e delle sostanze radioattive.
Articoli del 28 Settembre 2006
Disponibili on line linee guida elaborate dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Una proposta di legge prevede l’obbligo del defibrillatore semiautomatico in luoghi affollati, tra i quali stazioni, scuole, aeroporti, industrie, cinema.
Presentati dal Ministero della Salute i dati del programma nazionale di controllo sui residui di pesticidi negli ortofrutticoli.
La Regione Lombardia programma le misure di contrasto all’inquinamento atmosferico per l'inverno 2006-2007.
Articoli del 27 Settembre 2006
Intervista al Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Modena, dott.ssa Adriana Giannini.
Una sentenza della Corte di cassazione stabilisce chi debba “riscontrare ed accertare la sicurezza dei luoghi di lavoro” con specifico riferimento all’esecuzione di lavori in subappalto all’interno di un unico cantiere edile.
La Campagna a sostegno della proposta di una legge di iniziativa popolare, per mettere in evidenza lo stato attuale degli edifici scolastici di tutta Italia e proporre soluzioni sostenibili nel breve periodo.
Il Coordinamento Unitario dei Servizi di Prevenzione e protezione dei comuni italiani capoluogo di regione e di provincia partecipa ad "Ambiente Lavoro Convention": stand e iniziative.
Articoli del 26 Settembre 2006
A cura dell’avv. Rolando Dubini. “Preoccupante passo falso del Governo che nel recepire la direttiva sull'amianto ha introdotto una periodicità minima della sorveglianza sanitaria totalmente incongrua e illegittima”. Oggi in vigore il D.Lgs. 257/2006.
Dall’analisi di un incidente accaduto in una azienda farmaceutica suggerimenti per l’analisi del rischio elettrostatico e criteri di prevenzione e protezione.
L’aut-aut del Garante della privacy ai gestori telefonici sulla adozione delle misure di sicurezza a protezione dei dati.
La Toscana pronta ad approvare una legge regionale per migliorare i livelli di sicurezza nell’uso dei carrelli elevatori.
Continua l’iniziativa per i lettori. Abbonamenti gratuiti alla Banca Dati per chi fa conoscere la newsletter gratuita di PuntoSicuro.