Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

A Scuola Sicuri

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Istruzione

27/09/2006

La Campagna a sostegno della proposta di una legge di iniziativa popolare, per mettere in evidenza lo stato attuale degli edifici scolastici di tutta Italia e proporre soluzioni sostenibili nel breve periodo.

Pubblicità

A Scuola Sicuri” è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, attiva su tutto il territorio nazionale, a sostegno della proposta di una legge di iniziativa popolare, nata per mettere in evidenza lo stato attuale degli edifici scolastici di tutta Italia e proporre soluzioni sostenibili nel breve periodo. L'iniziativa è sostenuta dal Comitato Promotore della campagna “A scuola sicuri” composto da: A.Ge – Associazione Italiana Genitori Onlus, ANP - Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, Associazione San Giuliano di Puglia 31.10.2002 Onlus e Comune di San Giuliano di Puglia.

Tutto parte dalla tragedia del 31 ottobre 2002, giorno in cui, a causa del crollo della scuola media "Francesco Jovine" di San Giuliano di Puglia, persero la vita ventisette bambini e una loro maestra. All'indomani della tragedia, durante i funerali delle piccole vittime, una mamma lanciò la sfida: “Mai Più!”. La campagna "A scuola sicuri" nasce perché eventi come quelli di San Giuliano non si ripetano mai più e perché nessun genitore debba piangere i propri figli.

Le linee guida della campagna
Mappare e rendere pubblico lo stato di degrado e di potenziale pericolo delle strutture scolastiche italiane.
Definire le responsabilità.
Coinvolgere tutti i soggetti del sistema scuola.
Definire con chiarezza il quadro di protezione assicurativa.
Incentivare azioni socialmente responsabili da parte di imprese o Enti privati

La risposta del Ministro Fioroni è giunta sotto la forma di una direttiva sul ruolo e sui compiti degli uffici scolastici provinciali del 7 settembre 2006, in cui si sollecitano i Centri Servizi Amministrativi provinciali ad avviare:
a) iniziative di ricognizione e monitoraggio e raccolta dati in ordine allo stato d'attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza e messa a norma degli edifici scolastici, ai sensi del D.Lvo n. 626, del 16 settembre 1994, e del comma 21 dell'art. 80 della legge n. 289, del 27 dicembre 2002;
b) attività finalizzate alla ricognizione, monitoraggio dell'attuazione della legge n. 23, in data 11 gennaio 1996, recante disposizioni in materia d'edilizia scolastica.

Link alla proposta di legge (file PDF, 40 kb)

Fonte: A Scuola Sicuri, Edilone,

 

 

 

 

 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!