La Cultura della Sicurezza di un’azienda si può cambiare?
Come progettare ed attuare un cambiamento della cultura della sicurezza di un’azienda.
Un documento Inail si sofferma sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive. Lo strumento di analisi e valutazione dei livelli di conoscenza, abilità e competenze.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Ormai i monopattini elettrici sono diventati di uso comune, ma non sempre le regole vengono rispettate.
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza1Dopo una lunga discussione e confronto fra i tre organismi che, nell’unione europea, concorrono alla approvazione di disposizioni legislative, si è trovato finalmente un accordo sul regolamento afferente agli applicativi di intelligenza artificiale.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Un corso in presenza in tre giornate, tra settembre e novembre 2024, per conoscere la formazione esperienziale e imparare a realizzare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza più efficaci e coinvolgenti.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 18 Luglio 2024
Come progettare ed attuare un cambiamento della cultura della sicurezza di un’azienda.
Un editoriale del direttore esecutivo dell’Agenzia europea EU-OSHA esplora le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale presenta per la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori.
Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo alla copertura di un’abitazione. Il colpo di calore e le informazioni per migliorare la prevenzione.
Lo stato degli inquinanti regolamentati nell'aria ambiente nel 2022 e nel 2023 in relazione agli attuali standard di qualità dell'aria dell'UE e ai livelli delle linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Articoli del 17 Luglio 2024
Cosa si intende per automazione e robotica avanzata? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’automazione? Quali sono le principali sfide? Cosa indica la normativa? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Un factsheet Inail riporta informazioni sulle misure di sicurezza e sulla ricerca e innovazione tecnologica per manipolare farmaci pericolosi. Focus sull’attuale legislazione di riferimento e sui dispositivi di protezione individuale.
Uno studio previsionale dell'INRS volto a esaminare quelli che di qui al 2035 saranno i possibili campi d’impiego dell’intelligenza artificiale.
La sostenibilità ambientale è una grande sfida per tutti: ma siamo sicuri di conoscere a fondo le tecnologie disponibili? I vantaggi e le sfide dell’uso dell’idrogeno.
Articoli del 16 Luglio 2024
La presentazione della prima bozza del decreto attuativo previsto dalla normativa sulla patente a crediti per datori di lavoro e lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili. Il contesto normativo e le principali disposizioni.
Un contributo si sofferma sulla data protection e sicurezza sul lavoro e parla della possibilità di un documento di valutazione dei rischi (DVR) anche per la privacy. I rischi connessi alle nuove tecnologie, la valutazione d’impatto e il DVRP.
Le indicazioni di una guida del NIOSH circa i DPI per la protezione dal rumore sul lavoro: Come scegliere le protezioni adatte e come utilizzarle.
Quali sono le migliori pratiche e le strategie chiave per implementare con successo l’intelligenza artificiale generativa nell’ambito della formazione online?
L’Unione Europea, con la Direttiva 2023/2668, ha imposto regole più stringenti per la tutela dei lavoratori esposti all’amianto. Viene, in particolare, introdotta all’art. 11 la figura dell’operatore qualificato: chi è? Quali competenze deve avere?
Articoli del 15 Luglio 2024
Per l’estinzione dei reati di cui all’art. 24 del d.lgs. 758/1994 il contravventore deve eliminare le violazioni secondo quanto indicato dall’organo di vigilanza e poi provvedere al pagamento della sanzione amministrativa nel termine di trenta giorni.
Un documento della Regione Toscana presenta linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dagli effetti del calore e della radiazione solare. Focus sulla identificazione dei pericoli e sulla valutazione del rischio.
Le linee guida per la prevenzione degli atti di violenza e delle aggressioni a danno degli operatori sanitari, approvate dalla Regione Sicilia, si soffermano su varie azioni e strumenti: valutazione, check list, gruppo di lavoro e analisi.
La marcatura laser di prodotti di valore, frequentemente contraffatti, rappresenta un deciso balzo in avanti, per garantire la protezione anticontraffazione di componenti a rischio.