Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le immagini dell'insicurezza: dove ti parcheggio il monopattino

Nelle immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi, non parliamo di salute e sicurezza sul lavoro, ma di situazioni che vedono comunque il mancato rispetto di regole con notevole disagio per le persone, in particolare per i disabili: ci riferiamo all’abbandono dei monopattini sui marciapiedi.

 

Da tempo i monopattini elettrici sono diventati uno dei sistemi di trasporto utilizzato all’interno di città e paesi, spesso li vediamo sfrecciare manovrati da persone che non tengono assolutamente conto della propria incolumità o di quella degli altri utenti.

 

Non esistono semafori rossi, precedenze agli stop o sui passaggi pedonali, sensi unici o vietati, inversioni contromano e via dicendo, ma il tema di oggi non si riferisce a questi comportamenti (che magari affronteremo in futuro), ma all’ostacolo invalicabile o comunque di difficile percezione che riguarda il monopattino lasciato sui marciapiedi.

Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 2 ore - Il rischio lavoro notturno - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i settori di attività ATECO 2007. Il corso costituisce credito formativo per RSPP-ASPP, Docenti-formatori e Coordinatori per la sicurezza sul lavoro.

 

Dove il monopattino è di proprietà, generalmente l’utilizzatore al termine dell’utilizzo, lo ripone in luoghi idonei, dove invece il monopattino viene noleggiato, capita purtroppo spesso di vedere che al termine dell’utilizzo (od a seguito di utilizzo improprio o batteria scarica) questo mezzo di trasporto viene abbandonato ove capita: appoggiandolo ad un lampione, ad una ringhiera o molto spesso lasciandolo in modo improprio in mezzo ad un marciapiede.

 

Ed ecco la trappola per gli ipovedenti o per le persone che per spostarsi utilizzano una carrozzina che, nel primo caso potrebbeno non percepire l’ostacolo e cadere dopo esserci inciampati, mentre nel secondo caso potrebbero non riuscire a transitare regolarmente e di conseguenza sarebbero costretti a tornare sui propri passi per tentare una via differente.

 

Le immagini di oggi sono eloquenti, ma basta fare un giro in molte delle nostre città per vedere decine di esempi e situazioni negative.


 

 

  

Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

 

Fonte: SICURELLO.no: l’evidenza dei mancati infortuni 



 
Le immagini vengono concesse in  LICENZA CREATIVE COMMONS alle seguenti condizioni:
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate 


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: G. Santomo - likes: 0
19/07/2024 (08:54:32)
Nella prima foto mi sembra di vedere una macchina della polizia poco distante che non so se possa agire in merito, ancorchè si accorgesse della cosa.
Se si cominciassero a fare le rimozioni forzate di monopattini e biciclette abbandonate, forse potrebbe cambiare qualcosa.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!