Corsi efficaci e coinvolgenti con la formazione esperienziale
Per rendere la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro una formazione efficace, in grado di modificare i comportamenti e migliorare realmente la prevenzione, sono necessarie nuove modalità di apprendimento che stimolino il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei partecipanti ai percorsi formativi.
In questo senso l'apprendimento esperienziale può rivestire un ruolo cruciale. Oltre ad aumentare il coinvolgimento dei corsisti, stimola una partecipazione attiva al processo di gestione di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Esistono percorsi formativi che forniscano le basi della formazione esperienziale? Quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per favorire l’apprendimento a partire dall’esperienza? Quali metodologie risultano più efficaci per coinvolgere i corsisti?
Il nuovo corso a Brescia sulla formazione esperienziale
L’esperienza come fattore cruciale per l’apprendimento
Il programma dei tre moduli sulla formazione esperienziale
Il nuovo corso a Brescia sulla formazione esperienziale
Per diffondere nuove modalità di apprendimento e migliorare la trasmissione delle conoscenze in materia di sicurezza, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza a Brescia un percorso formativo in presenza di 18 ore suddivise in tre giornate: 24 settembre, 25 settembre e 29 novembre 2024.
Il corso “Formazione esperienziale in ambito salute e sicurezza sul lavoro: corsi efficaci e coinvolgenti” si compone di tre moduli, di 6 ore ciascuno, collegati tra loro.
I primi due moduli, in due giornate formative consecutive, renderanno esplicite le basi della formazione esperienziale e la sua applicabilità ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con riferimento alle 3 aree tematiche (normativa, rischi specifici, relazioni e comunicazione). La terza giornata è dedicata alla sperimentazione di nuove attività, preparate in precedenza dai partecipanti.
Con il supporto del gruppo in formazione e dei formatori sarà possibile testare le esercitazioni ideate e ricevere un riscontro immediato sull'attività stessa e sulla conduzione come formatore.
I docenti del corso sono:
- Alessandra Marconato: formatrice qualificata AiFOS coach e trainer nell'area del comportamento organizzativo; coach e formatore esperienziale;
- Nicola Corsano: Formatore qualificato AiFOS esperto di comunicazione e di metodologie formative esperienziali outdoor ed indoor.
L’esperienza come fattore cruciale per l’apprendimento
La formazione esperienziale, sperimentata dall’associazione AiFOS per diversi anni in vari corsi, si basa sull'idea che l'esperienza sia un fattore cruciale per lo sviluppo e l'apprendimento. Questo approccio, capace di generare un cambiamento reale nei comportamenti dei lavoratori, sfrutta attività coinvolgenti come il gioco, l'osservazione e la riflessione sulle attività svolte. Consente agli allievi di apprendere attraverso le proprie esperienze ed emozioni, integrando varie attività ludiche alle normali attività di formazione in aula.
Questa metodologia innovativa non solo migliora l'apprendimento e la capacità di trattenere e consolidare le informazioni ricevute, ma sviluppa anche competenze pratiche e comportamenti idonei e sicuri promuovendo un cambiamento concreto nella prevenzione aziendale.
Il programma dei tre moduli sulla formazione esperienziale
L’Associazione AiFOS organizza tra settembre e novembre 2024 a Brescia il corso di 16 h in presenza “Formazione esperienziale in ambito salute e sicurezza sul lavoro: corsi efficaci e coinvolgenti”.
Presentiamo i tre moduli e i programmi relativi.
Modulo 1 - 24 settembre 2024 (9:30/16:30):
- Che cos’è la formazione esperienziale
- Le fasi della formazione esperienziale: briefing, metafora, debriefing.
- Individuare e pianificare metafore formative efficaci.
- Il debriefing collegato ai temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Modulo 2 – 25 settembre 2024 (9:30/16:30):
- Sperimentazione di small techniques e attività.
- Come fare un debriefing e le regole da rispettare.
- Modelli per il debriefing.
- Buone prassi nella formazione esperienziale applicata agli aspetti tecnici della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
- Test di verifica dell’apprendimento
Modulo 3 – 29 novembre 2024 (9:30/16:30):
- Come applicare in modo efficace ed efficiente la metodologia esperienziale e l’apprendimento dall’esperienza agli ambiti salute e sicurezza.
- Esempi di applicazione.
- Feedback sulle attività.
- Individuazione degli errori, aree di miglioramento e punti di forza nelle attività condotte dai partecipanti.
La partecipazione ai tre moduli vale come 18 ore di aggiornamento per RSPP e ASPP e Coordinatori alla sicurezza. Per i Formatori vale come 6 ore di aggiornamento per la prima area tematica, 6 ore di aggiornamento per la seconda area tematica e 6 ore di aggiornamento per la terza area tematica.
Il corso è valido anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE e ai fini della formazione per i Consulenti AiFOS, ambito sicurezza sul lavoro ( L. 4/2013).
Il link per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595035 - fax 030.6595040 - formarsi@aifos.it - info@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.