Opportunità e sfide della formazione online
I dati Eurostat sull’aumento dell'istruzione online nella UE nel 2023 presentati in occasione della Giornata Internazionale dell'Istruzione: quali sono i vantaggi per le imprese e le sfide da affrontare.
Le linee di indirizzo SGI – AE per un sistema di gestione integrato nelle aziende del settore energia e petrolio si soffermano sul riesame della direzione. Il rapporto sullo stato del sistema di gestione e le responsabilità relative alla fase di riesame.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sul DVR come strumento prezioso di orientamento nel riconoscimento delle malattie professionali muscoloscheletriche a eziologia multifattoriale. Le malattie professionali e la valutazione.
Tiziano MendutoSorveglianza sanitaria, malattie professionali2C’era una volta: Alcune delle pagine del “manuale della sicurezza” pubblicato nel 1969 dall’ENEL.
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza2Cos’è l’illuminazione circadiana e in che modo influisce sulla salute dei lavoratori? In che ambiti è consigliati prenderla in considerazione?
Adalberto BiasiottiRischi fisici0Il 19 e 20 marzo 2024 un corso di 16 ore a Brescia fornirà ai formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro le nozioni, le competenze e gli strumenti utili all’erogazione di corsi sui DPI di terza categoria e le emergenze nei lavori in quota.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 22 Febbraio 2024
I dati Eurostat sull’aumento dell'istruzione online nella UE nel 2023 presentati in occasione della Giornata Internazionale dell'Istruzione: quali sono i vantaggi per le imprese e le sfide da affrontare.
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni rischi psicosociali. Focus su work-life balance, work-life blending, diritto alla disconnessione, senso di solitudine e prevenzione partecipata.
Esempi di infortuni nell’utilizzo e manutenzione non idonea di macchine e attrezzature di lavoro. I racconti dell’Ingegnere Zaniboni sui problemi e inconvenienti con una macchina in movimento e sull’uso improprio di alcune pale meccaniche.
Nuove disposizioni con il Decreto Direttoriale n. 251/2023 sul registro di carico e scarico e formulario d’identificazione dei rifiuti.
Articoli del 21 Febbraio 2024
La seconda parte di un approfondimento relativo al tema della parità di genere. Focus sull’importanza dell’integrazione della dimensione di genere nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Antonella Grange e Carla Mammone.
Una guida riporta indicazioni sulle migliori prassi per l’applicazione delle norme in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’industria del cavallo. L’obiettivo del documento, i rischi per la salute e le allergie.
Un’indagine volta a chiarire a che punto è la ricerca in fatto d’interfacce e formati di dati nel campo dei modelli umani digitali e dei sistemi per la registrazione di movimenti.
Con un certo ritardo, molti quotidiani, in varie parti del mondo, hanno dato notizia di una frode informatica che rappresenta un vero stato dell’arte e merita di essere descritta in profondità.
Articoli del 20 Febbraio 2024
Proposta una procedura e vari materiali per la gestione della sorveglianza sanitaria e della relativa documentazione. Focus sulle istruzioni operative e sui compiti del datore di lavoro, del medico competente, del RSPP, del preposto e dell’RLS.
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sull’utilizzo dei carrelli elevatori e sulle misure preventive per migliorare la prevenzione degli infortuni. Focus sulle misure tecnico-strutturali: viabilità, interferenze, percorsi, radar, accessori, ricarica e DPI.
Un documento dell’Inail che presenta un modello per la valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari si sofferma sul rischio chimico. Focus sull’uso della formaldeide e dei disinfettanti.
La risposta del Ministero dell’Ambiente all’interpello n.1302/2024 che chiedeva chiarimenti in materia di criteri costruttivi delle discariche e definizione di lotto.
Articoli del 19 Febbraio 2024
Il direttore dei lavori non è estraneo alla tematica degli infortuni sul lavoro poiché il progetto e la sua conformità ai lavori eseguiti devono tenere conto della esistenza di specificità proprie del contesto in cui i lavori devono essere eseguiti.
Un documento presenta i risultati del progetto HEROS che ha analizzato le sfide e i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro degli operatori sanitari nell'Unione europea. Lo sviluppo del progetto e i principali risultati.
Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi. Focus su valutazione dei rischi, piani di controllo e sostanza CMR.
L’esempio di due fatture, rispettivamente in versione originale ed in versione manipolata, che mostrano in modo evidente gli indizi che dovrebbero allertare un attento osservatore di questi documenti.