Articoli per la categoria: Rischi fisici

16 Aprile 2019: Storie di infortunio: Ora sto bene, sono pulito da due anni

Un incidente mortale accaduto durante i lavori di silvicoltura ad un lavoratore colpito da un tronco movimentato dal collega: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

3 Aprile 2019: Storie di infortunio: più attenzione per le tue dita

La storia di un infortunio accaduto a un falegname che ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

1 Aprile 2019: Campi elettromagnetici: effetti, valutazione e prevenzione del rischio

Informazioni sul rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro: gli effetti sulla salute, la valutazione del rischio, le misure di tutela e le informazioni da chiedere in fase di acquisto di nuovi macchinari.

18 Marzo 2019: Le criticità nei luoghi di lavoro con esposizione ai campi elettromagnetici

Un intervento si sofferma sul decreto legislativo n. 159/2016 in materia di protezione dei lavoratori dall’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle criticità tuttora riscontrabili nei luoghi di lavoro.

8 Marzo 2019: Controllare il microclima ambientale e raggiungere il comfort

Un documento Inail si sofferma sul rischio microclimatico e sulla valutazione del microclima. Il controllo del microclima ambientale ai fini del raggiungimento del comfort: temperatura dell’aria, umidità relativa, velocità dell’aria, temperatura radiante.

18 Febbraio 2019: Emergenze radiologiche: valutazioni preventive e piani di intervento

Un intervento si sofferma sulla pianificazione dell'emergenza nelle pratiche con materie radioattive. La normativa, obiettivi radioprotezionistici, piani di intervento e valutazioni preventive delle esposizioni potenziali.

1 Febbraio 2019: L’importanza della valutazione del microclima nei luoghi di lavoro

C'è sufficiente attenzione nei luoghi di lavoro al rischio microclimatico? Quali sono a livello normativo i riferimenti sul microclima? Come utilizzare la recente pubblicazione Inail per la valutazione? Ne parliamo con Michele Del Gaudio dell’Inail.

10 Gennaio 2019: La percezione del rischio: come reagiamo all’invasione del territorio

Quanto lo spazio di lavoro influisce sul possibile rischio aggressione

17 Dicembre 2018: Classificazione termica degli ambienti e valutazione del discomfort

Un documento Inail si sofferma su varie norme tecniche in materia di rischio microclimatico e propone un metodo per la classificazione termica degli ambienti. La sequenza operativa per la valutazione del discomfort in ambienti moderati.

12 Dicembre 2018: Il microclima in particolari ambienti di lavoro

Analisi del rischio fisico e azioni di prevenzione gestionali settore zootecnico. A cura di Alessio Durastante.

10 Dicembre 2018: Benessere termico: la valutazione del discomfort locale

Un documento Inail si sofferma sulla norma UNI EN ISO 7730 e sulla valutazione del discomfort con particolare riferimento a correnti d’aria, differenze verticali di temperatura, temperatura del pavimento, asimmetrie radianti e valori di accettabilità.

7 Novembre 2018: Rischio microclimatico: gli ambienti ad obiettivo comfort

Un documento Inail si sofferma sugli ambienti moderabili ad obiettivo comfort e sulla valutazione e quantificazione dell’eventuale discomfort. Focus sulla norma tecnica UNI EN ISO 7730 e sul metodo PMV.

23 Ottobre 2018: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: come cambia la prevenzione

Un’anticipazione delle tante interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2018 dal 17 al 19 ottobre: rischi chimici, biomeccanici e microclimatici, nuove norme e rapporti tecnici, Testo Unico, ISO 45001, rumore e nanomateriali, edilizia, …

23 Ottobre 2018: Valutazione del microclima: ambienti moderabili e ambienti vincolati

Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. Focus sulla necessità di operare una discriminazione nuova tra ambienti termici: gli ambienti termicamente moderabili e gli ambienti termicamente vincolati.

3 Ottobre 2018: Il rischio rumore e il rischio vibrazioni nell’orticoltura in serra

La diffusione dell’orticoltura in serra e i rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro. Focus sui rischi fisici correlati al rumore e alle vibrazioni: le conseguenze, le cause e le misure di riduzione del rischio.

18 Luglio 2018: Inail: valutazione del microclima, agenti fisici e D.Lgs. 81/2008

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. L’inquadramento normativo per gli agenti fisici e la valutazione dei rischi. Il rischio microclimatico nel D.Lgs. 81/2008.

12 Luglio 2018: Heat-Shield: sistema di allerta caldo per i lavoratori

Un sistema in grado di fornire una previsione personalizzata del livello di stress da caldo definita sulla base delle caratteristiche fisiche del lavoratore, del vestiario indossato, delle mansioni e dell’eventuale esposizione al sole

26 Giugno 2018: Inail: sicurezza e valutazione del rischio nella diagnostica per immagini

Un nuovo documento Inail si sofferma sulle tecniche di imaging in ambito medico, sull’esposizione a radiazioni e sulla valutazione dei rischi. Focus sulla normativa e sulla collaborazione tra le figure della prevenzione.

28 Maggio 2018: La radioprotezione nell’ambiente da un punto di vista globale e locale

Un intervento si sofferma sui problemi di radioprotezione nell’ambiente. Le esplosioni e gli incidenti nucleari, il piano di monitoraggio, la caduta di satelliti, il rischio radon e lo smaltimento di sorgenti mediche e industriali.

23 Maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

19 Aprile 2018: Rischio aggressione in ambito scolastico: le soluzioni al problema

L'aggressione in ambito scolastico è un problema in continua evoluzione. Ma sono ancora pochi gli strumenti normativi e le linee guida per effettuare la valutazione del rischio e garantire la tutela del personale.

6 Aprile 2018: Come prevenire il mal di schiena da lavoro

Indicazioni circa le posture, i movimenti corretti, e gli esercizi da fare sia sul lavoro che a casa per prevenire dolori alla schiena e cervicali.

20 Marzo 2018: La valutazione del Rischio Atmosfere iperbariche

Quali sono le attività che espongono i lavoratori ai rischi da atmosfere iperbariche? Quali sono i rischi?

22 Febbraio 2018: Esperienze di formazione sul rischio aggressione

È ormai noto che la probabilità di subire un’aggressione fisica e/o verbale, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa quotidiana, è un fattore di rischio non più trascurabile. Qual è il potere della formazione nella prevenzione del rischio

14 Novembre 2017: Rischio laser: procedura guidata online

E’ disponibile sul sito PAF una procedura online guidata per la valutazione del rischio nell’impiego di apparati LASER.

25 Ottobre 2017: Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica

L’aumento delle denunce di malattie professionali riconducibili a patologie dell’apparato muscoloscheletrico legate a movimenti ripetitivi degli arti superiori, alla movimentazione dei carichi e all’assunzione di posture incongrue.

13 Luglio 2017: Il rischio aggressioni ai lavoratori: quali misure adottare?

I protocolli di comportamento, il rafforzamento di organico e locali, le vie di fuga, i vetri blindati, le guardiole chiuse a chiave: esempi di misure di prevenzione dal rischio aggressioni e rapine nelle sentenze di Cassazione.

10 Luglio 2017: Luoghi di lavoro, caldo estivo e rischio microclimatico

Un documento riporta indicazioni sul rischio microclimatico nei luoghi di lavoro. Il discomfort termico riduce le capacità fisiche-muscolari e cognitive, aumenta il rischio di infortunio e diminuisce la produttività.

22 Maggio 2017: La sicurezza nei caseifici: illuminazione, areazione e microclima

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nei caseifici. Focus sui rischi e sulla prevenzione nei locali di servizio e negli ambienti produttivi: pavimenti, illuminazione, aerazione e microclima.

6 Aprile 2017: Come affrontare il rischio microclimatico nelle piccole aziende?

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul microclima: i rischi per la salute, i dispositivi di protezione e i suggerimenti correlati alla temperatura del luogo di lavoro.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 526


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!