Articoli per la categoria: Rischi fisici

10 Dicembre 2018: Benessere termico: la valutazione del discomfort locale

Un documento Inail si sofferma sulla norma UNI EN ISO 7730 e sulla valutazione del discomfort con particolare riferimento a correnti d’aria, differenze verticali di temperatura, temperatura del pavimento, asimmetrie radianti e valori di accettabilità.

7 Novembre 2018: Rischio microclimatico: gli ambienti ad obiettivo comfort

Un documento Inail si sofferma sugli ambienti moderabili ad obiettivo comfort e sulla valutazione e quantificazione dell’eventuale discomfort. Focus sulla norma tecnica UNI EN ISO 7730 e sul metodo PMV.

23 Ottobre 2018: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: come cambia la prevenzione

Un’anticipazione delle tante interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2018 dal 17 al 19 ottobre: rischi chimici, biomeccanici e microclimatici, nuove norme e rapporti tecnici, Testo Unico, ISO 45001, rumore e nanomateriali, edilizia, …

23 Ottobre 2018: Valutazione del microclima: ambienti moderabili e ambienti vincolati

Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. Focus sulla necessità di operare una discriminazione nuova tra ambienti termici: gli ambienti termicamente moderabili e gli ambienti termicamente vincolati.

3 Ottobre 2018: Il rischio rumore e il rischio vibrazioni nell’orticoltura in serra

La diffusione dell’orticoltura in serra e i rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro. Focus sui rischi fisici correlati al rumore e alle vibrazioni: le conseguenze, le cause e le misure di riduzione del rischio.

18 Luglio 2018: Inail: valutazione del microclima, agenti fisici e D.Lgs. 81/2008

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. L’inquadramento normativo per gli agenti fisici e la valutazione dei rischi. Il rischio microclimatico nel D.Lgs. 81/2008.

12 Luglio 2018: Heat-Shield: sistema di allerta caldo per i lavoratori

Un sistema in grado di fornire una previsione personalizzata del livello di stress da caldo definita sulla base delle caratteristiche fisiche del lavoratore, del vestiario indossato, delle mansioni e dell’eventuale esposizione al sole

26 Giugno 2018: Inail: sicurezza e valutazione del rischio nella diagnostica per immagini

Un nuovo documento Inail si sofferma sulle tecniche di imaging in ambito medico, sull’esposizione a radiazioni e sulla valutazione dei rischi. Focus sulla normativa e sulla collaborazione tra le figure della prevenzione.

28 Maggio 2018: La radioprotezione nell’ambiente da un punto di vista globale e locale

Un intervento si sofferma sui problemi di radioprotezione nell’ambiente. Le esplosioni e gli incidenti nucleari, il piano di monitoraggio, la caduta di satelliti, il rischio radon e lo smaltimento di sorgenti mediche e industriali.

23 Maggio 2018: Catering: i rischi per i lavoratori

Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

19 Aprile 2018: Rischio aggressione in ambito scolastico: le soluzioni al problema

L'aggressione in ambito scolastico è un problema in continua evoluzione. Ma sono ancora pochi gli strumenti normativi e le linee guida per effettuare la valutazione del rischio e garantire la tutela del personale.

6 Aprile 2018: Come prevenire il mal di schiena da lavoro

Indicazioni circa le posture, i movimenti corretti, e gli esercizi da fare sia sul lavoro che a casa per prevenire dolori alla schiena e cervicali.

20 Marzo 2018: La valutazione del Rischio Atmosfere iperbariche

Quali sono le attività che espongono i lavoratori ai rischi da atmosfere iperbariche? Quali sono i rischi?

22 Febbraio 2018: Esperienze di formazione sul rischio aggressione

È ormai noto che la probabilità di subire un’aggressione fisica e/o verbale, durante lo svolgimento della propria attività lavorativa quotidiana, è un fattore di rischio non più trascurabile. Qual è il potere della formazione nella prevenzione del rischio

14 Novembre 2017: Rischio laser: procedura guidata online

E’ disponibile sul sito PAF una procedura online guidata per la valutazione del rischio nell’impiego di apparati LASER.

25 Ottobre 2017: Disturbi muscolo-scheletrici e lavoro: una mappatura critica

L’aumento delle denunce di malattie professionali riconducibili a patologie dell’apparato muscoloscheletrico legate a movimenti ripetitivi degli arti superiori, alla movimentazione dei carichi e all’assunzione di posture incongrue.

13 Luglio 2017: Il rischio aggressioni ai lavoratori: quali misure adottare?

I protocolli di comportamento, il rafforzamento di organico e locali, le vie di fuga, i vetri blindati, le guardiole chiuse a chiave: esempi di misure di prevenzione dal rischio aggressioni e rapine nelle sentenze di Cassazione.

10 Luglio 2017: Luoghi di lavoro, caldo estivo e rischio microclimatico

Un documento riporta indicazioni sul rischio microclimatico nei luoghi di lavoro. Il discomfort termico riduce le capacità fisiche-muscolari e cognitive, aumenta il rischio di infortunio e diminuisce la produttività.

22 Maggio 2017: La sicurezza nei caseifici: illuminazione, areazione e microclima

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nei caseifici. Focus sui rischi e sulla prevenzione nei locali di servizio e negli ambienti produttivi: pavimenti, illuminazione, aerazione e microclima.

6 Aprile 2017: Come affrontare il rischio microclimatico nelle piccole aziende?

Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sul microclima: i rischi per la salute, i dispositivi di protezione e i suggerimenti correlati alla temperatura del luogo di lavoro.

4 Aprile 2017: Radiazioni ionizzanti: estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli

Le radiazioni ionizzanti nelle attività di estrazione e lavorazione di minerali, gas e petroli.  Focus sulle miniere di fosfati e carbone, sui materiali da costruzione, sulla lavorazione di minerali e l’estrazione di gas e petroli.  

1 Febbraio 2017: Le radiazioni ionizzanti e le attività di rischio di esposizione

Un documento dell’Inail sul rischio fisico nel settore della bonifica dei siti industriali si sofferma sulle radiazioni ionizzanti, sugli effetti sulla salute e sulle attività lavorative che portano ad un aumento dell'esposizione alle radiazioni.

15 Dicembre 2016: DPI e sicurezza: gli indumenti protettivi per ridurre gli sbalzi termici

Informazioni sui dispositivi di protezione del corpo per la riduzione dello stress termico e degli sbalzi termici. Focus sulla protezione in ambienti severi freddi: DPI per la protezione dal freddo e la protezione da intemperie.

25 Ottobre 2016: Impianti eolici: i rischi delle manutenzioni

I rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori impegnati nella green economy: la manutenzione degli impianti eolici.

12 Ottobre 2016: Illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima negli uffici

Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sui parametri fisici che possono influenzare l’ambiente di lavoro: illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima.

1 Settembre 2016: Imparare dagli errori: ancora sugli infortuni a mani non protette

Esempi di infortuni correlati all’uso, errato o mancato, di guanti per la protezione delle mani. Gli infortuni nell’utilizzo di una motosega e durante le attività di magazzino. La dinamica degli infortuni e le informazioni sui dispositivi di protezione.

30 Agosto 2016: Il caldo sul lavoro: prevenzione, emergenze e primo soccorso

Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus sulle misure di prevenzione per la popolazione e per i lavoratori.

5 Agosto 2016: Caldo estivo: bilancio termico, ambienti e misure di sicurezza

Un documento presenta alcune informazioni sul microclima nei luoghi di lavoro. La normativa, le definizioni, il bilancio termico, i meccanismi di termoregolazione, gli ambienti termici, la valutazione dei rischi e le misure di sicurezza.

2 Agosto 2016: I lavoratori outdoor e il caldo: disidratazione e stress da calore

Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus su disidratazione, ipernatriemia,  ipovolemia, stress da calore, crampi, edemi e svenimenti.

29 Luglio 2016: Caldo estivo: il rischio di colpi di calore per i lavoratori outdoor

Le linee di indirizzo ministeriali per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute riportano precise indicazioni sulle patologie associate al caldo. Focus su definizione, descrizione, buone prassi ed effetti dei colpi di calore.  

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 516


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!