Articoli sulla categoria Rischi fisici

Rumore: un ufficio open space garantisce tranquillità, silenzio e privacy?

11 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.

Ambienti di lavoro: come progettare il comfort e la qualità acustica?

3 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort e sulla qualità acustica dei luoghi di lavoro. Classificazione degli ambienti, disagio occupazionale, annoyance, metodologia per l’analisi e progettazione acustica.

È possibile prevedere i rischi delle temperature elevate in edilizia?

22 Marzo 2021
Un intervento in un webinar sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle conseguenze delle temperature elevate e sui e i sistemi di previsione e di allarme.

Prevenire violenza e molestie nei luoghi di lavoro

9 Marzo 2021
Disponibile una guida del Cug dell’Inail che fornisce indicazioni e consigli pratici per riconoscere ed evitare comportamenti scorretti negli ambienti professionali e tra le mura domestiche, durante le attività svolte in smart working.

Radioprotezione: cosa cambia con il recepimento della direttiva europea?

5 Febbraio 2021
Un intervento si sofferma sulla nuova normativa in materia di radioprotezione con riferimento al decreto legislativo n. 101 del 31 luglio 2020. La storia e le novità della direttiva europea e del decreto di recepimento.

COVID-19: quali sono i rischi nell’utilizzo delle lampade germicide?

25 Gennaio 2021
Un intervento al convegno dBA2020 si sofferma sui rischi da radiazioni ottiche artificiali derivanti dall'utilizzo di lampade germicide a radiazione ultravioletta. L’efficacia, i pericoli per la salute e la valutazione dei rischi.

PAF: un sito per valutare il rischio da rumori e radiazioni

8 Ottobre 2020
A quasi dieci anni dalla sua realizzazione, un fact sheet Inail presenta attività e risultati del Portale Agenti Fisici, un progetto ideato nel 2008 per supportare gli operatori nella corretta individuazione dei pericoli di esposizione a questi fattori

Analisi di casi sul lavoro con disturbi muscoloscheletrici cronici

15 Settembre 2020
Consigli per i datori di lavoro sul sostegno ai lavoratori con disturbi muscolo-scheletrici: l’analisi di Eu-Osha.

Euratom: le novità in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti

27 Agosto 2020
In vigore dal 27 agosto 2020 il Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020 recepimento direttiva 59/2013/Euratom: quali sono le principali novità in materia di radioprotezione ?

Si può valutare lo stress termico con il monitoraggio della frequenza cardiaca?

6 Agosto 2020
Un intervento sugli accertamenti di stress termico mediante monitoraggio della frequenza cardiaca degli esposti. La valutazione dello stress da caldo mediante misurazioni fisiologiche, il confronto tra le metodologie e i vantaggi del monitoraggio.

La valutazione del rischio microclimatico negli ambienti produttivi

31 Luglio 2020
Un intervento offre spunti per la ricerca di un metodo di valutazione rispettoso dei principi di prevenzione e protezione e realisticamente attuabile. Il rischio microclimatico negli ambienti produttivi e assimilabili e la norma UNI EN ISO 15265:2005.

Conoscere i rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati

21 Luglio 2020
Un contributo sulla valutazione e sui rischi negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Seconda parte: rischi per la salute, per la sicurezza e trasversali. A cura di Giuseppe Costa, Dirigente Vicario nel Comando dei Vigili del Fuoco di Venezia.

Microclima: avete individuato correttamente gli obiettivi di prevenzione?

15 Luglio 2020
Un intervento ricorda che la valutazione del rischio microclima in ogni ambiente di lavoro deve essere preceduta da una corretta individuazione degli obiettivi di prevenzione che devono essere raggiunti. Gli effetti sul comfort e sulla salute.

COVID-19: il rischio microclimatico per gli operatori di primo soccorso

3 Luglio 2020
Un contributo illustra come eseguire la valutazione dei rischi, tenuto conto dello speciale abbigliamento indossato dagli operatori e dimostra che, durante l’estate, il tempo limite di lavoro può essere molto breve. Di A. Merlino e G. Gambino.

Ambienti indoor: COVID-19, qualità dell’aria e temperature estive

29 Giugno 2020
Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità si sofferma sulla prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2. I consigli generali per la qualità dell’aria, l’uso dei ventilatori e gli ambienti domestici.

Luoghi di lavoro e COVID-19: come migliorare la qualità dell’aria?

16 Giugno 2020
Un nuovo aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Focus sulla qualità dell’aria nei luoghi di lavoro.

Come valutare lo stress termico per chi indossa abbigliamento isolante?

9 Giugno 2020
Un intervento affronta la valutazione dello stress termico per quei lavoratori che indossano abbigliamento protettivo ad alto isolamento rispetto all’ambiente esterno e per i quali non sono applicabili gli standard internazionali.

Le radiazioni ionizzanti di origine artificiale

11 Maggio 2020
Disponibile una nuova area del sito PAF che spiega in modo dettagliato cosa sono le radiazioni ionizzanti di origine artificiale, i rischi e i settori lavorativi esposti in modo diretto e indiretto.

Migliorare la qualità dell’aria nei luoghi di isolamento preventivo

31 Marzo 2020
Alcuni consigli per tener sotto controllo l’inquinamento indoor nei nuovi ambienti di lavoro a lunga permanenza, dove molti lavori hanno spostato la loro attività a causa dell’emergenza da Coronavirus.

Campi elettromagnetici: come formare il personale per la valutazione?

20 Gennaio 2020
Indicazioni sui requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I compiti del personale di livello senior specializzato, la formazione e l’aggiornamento degli esperti CEM.

Come gestire il rischio microclimatico negli ambienti di lavoro freddi

14 Gennaio 2020
La valutazione dello stress termico negli ambienti freddi, il calcolo dell’isolamento termico dell’abbigliamento e il controllo del microclima in ambienti termici freddi. Le misure per ridurre i disagi correlati alle basse temperature.

Rischio CEM: gli esperti di livello base e di livello esperto specializzato

8 Gennaio 2020
I requisiti del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Indicazioni sui compiti e le competenze degli esperti CEM di livello base e degli esperti CEM di livello esperto specializzato.

Direttiva sulle radiazioni ionizzanti: cosa cambia con il recepimento?

13 Dicembre 2019
Che cosa prevede la Direttiva 2013/59/Euratom? Perché non è stata ancora recepita? Cosa cambierà con il recepimento? Cosa devono fare le aziende? Ne parliamo con Riccardo Di Liberto dell’IRCCS Policlinico San Matteo.

Il microclima e gli ambienti freddi: come eseguire le misurazioni?

9 Dicembre 2019
Il rischio microclimatico, la valutazione dello stress termico in ambienti freddi e le misure dei parametri fisici e dei parametri soggettivi per il metodo IREQ. La collocazione spaziale e temporale delle misure.

Strumenti nuovi e futuri per la valutazione del rischio da agenti fisici

29 Novembre 2019
Sono disponibili nuovi strumenti operativi e fonti informative sia sul rischio microclimatico sia sul rischio da radiazioni ottiche naturali e artificiali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

Microclima: come valutare lo stress termico negli ambienti freddi?

25 Novembre 2019
Indicazioni sul rischio microclimatico con riferimento alla valutazione dello stress termico da freddo nei luoghi di lavoro. Il metodo IREQ, la sua affidabilità, i parametri necessari e i valori relativi al rischio.

Su cosa si basa il comfort nei luoghi di lavoro e come migliorarlo?

22 Novembre 2019
Il benessere e la salute dei lavoratori dipendono anche dall’attenzione ai fattori di comfort e discomfort, non solo microclimatici, nei luoghi di lavoro. Quali sono? Come valutarli e gestirli? Ne parliamo con Paolo Lenzuni, Inail Toscana.

Quali sono i requisiti del personale per la valutazione del rischio CEM?

18 Novembre 2019
Un nuovo documento sui requisiti di conoscenza, abilità e competenza del personale qualificato per la valutazione dei rischi da esposizione a campi elettromagnetici. Compiti e attività del personale qualificato ECEM di Livello Base.

Come affrontare i rischi microclimatici nel comparto della logistica?

14 Novembre 2019
Una lista di controllo per il comparto della logistica permette l’attuazione di un’efficace prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro del settore e la verifica dell’adeguatezza e conformità delle misure per il rischio microclimatico.

Esposizione a micotossine aerodisperse: un rischio occupazionale?

7 Novembre 2019
Disponibile un nuovo documento di INAIL che approfondisce le problematiche connesse con l’esposizione a micotossine per via inalatoria e il loro impatto sulla salute occupazionale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 569

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Box - Forum

Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!