Articoli per la categoria: Rischi fisici

7 Novembre 2019: Esposizione a micotossine aerodisperse: un rischio occupazionale?

Disponibile un nuovo documento di INAIL che approfondisce le problematiche connesse con l’esposizione a micotossine per via inalatoria e il loro impatto sulla salute occupazionale.

22 Ottobre 2019: PuntoSicuro e Ambiente Lavoro: interviste, anniversari e convegni

Informazioni sulle interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2019 dal 15 al 17 ottobre, sulla festa dedicata ai venti anni del giornale e sui convegni organizzati. Nuovi rischi, spazi confinati, agenti fisici, rischio strada, …

4 Ottobre 2019: Quali sono le conseguenze dei rischi microclimatici nelle fonderie?

Un intervento si sofferma sul sistema di termoregolazione umana negli ambienti severi caldi con particolare riferimento al caso dei lavoratori delle fonderie. La termoregolazione umana, le possibili patologie e la sorveglianza sanitaria.

20 Settembre 2019: I disturbi muscoloscheletrici

Quali sono le cause dei DMS? Come prevenire le patologie muscoloscheletriche legate all'attività lavorativa?

13 Settembre 2019: Quali strumenti di misura utilizzare per ricavare gli indici microclimatici?

I rischi microclimatici, i parametri ambientali da misurare e gli strumenti di misura. Focus sulla strumentazione per misurare la temperatura, l’umidità e la velocità dell’aria, la temperatura media e piana radiante e la temperatura del pavimento.

30 Agosto 2019: Cosa dicono le nuove indicazioni operative sui campi elettromagnetici?

Il nuovo documento sulle indicazioni operative relative alla protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a campi elettromagnetici. Gli effetti sulla salute e sicurezza e i soggetti particolarmente sensibili al rischio.

27 Agosto 2019: Il primo soccorso nei lavori in quota

Il factsheet INAIL con indicazioni sulla gestione degli infortuni nei lavori in quota: quali sono i rischi per la salute? Come intervenire in caso di trauma?

1 Agosto 2019: Come controllare il microclima in ambienti termici caldi?

Il rischio microclimatico, le misure dei parametri fisici e le possibilità per il controllo del microclima in ambienti caldi. L’esecuzione delle misure negli ambienti outdoor, le regole e le procedure per l’esposizione al caldo.

22 Luglio 2019: Caldo estivo: si possono utilizzare le previsioni per fare prevenzione?

Un intervento si sofferma sui rischi per i lavoratori outdoor del rischio termico e sulla possibilità di utilizzare i siti che forniscono previsioni meteorologiche per organizzare il lavoro in situazioni di caldo estremo.

11 Luglio 2019: Lavoro in condizioni di temperatura elevata: il rischio di colpo da calore

Le aziende interessate da rischio di danni da calore devono effettuare una specifica “valutazione del rischio”, soprattutto nell’edilizia, dove il rischio è molto alto per entità dell’esposizione, pesantezza del lavoro ed elevato rischio infortunistico.

4 Luglio 2019: Microclima: indicazioni per la valutazione del rischio

Disponibile sul sito PAF una nuova sezione sul Microclima che fornisce strumenti utili per la valutazione e la prevenzione dei rischi derivanti dalle condizioni dell’ambente termico nelle attività lavorative indoor ed outdoor.

2 Luglio 2019: Microclima: come valutare lo stress termico in ambienti caldi?

Indicazioni sul rischio microclimatico e sulla valutazione dello stress termico negli ambienti caldi. Focus sul metodo PHS: i principi, i parametri necessari, l’applicabilità, i descrittori del rischio e la sequenza operativa per la valutazione.

27 Giugno 2019: Pillole di sicurezza: rischio caldo sul lavoro

Il datore di lavoro deve provvedere a valutare il rischio microclimatico e proteggere i lavoratori dal caldo nei luoghi di lavoro.

20 Giugno 2019: Cosa dice la normativa sulla valutazione dello stress termico da caldo?

Indicazioni sul rischio microclimatico e sulla normativa per valutazione dello stress termico da caldo. Le indicazioni del Testo Unico, le norme tecniche applicabili e i vantaggi e svantaggi dei metodi WBGT e PHS.

16 Aprile 2019: Storie di infortunio: Ora sto bene, sono pulito da due anni

Un incidente mortale accaduto durante i lavori di silvicoltura ad un lavoratore colpito da un tronco movimentato dal collega: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

3 Aprile 2019: Storie di infortunio: più attenzione per le tue dita

La storia di un infortunio accaduto a un falegname che ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

1 Aprile 2019: Campi elettromagnetici: effetti, valutazione e prevenzione del rischio

Informazioni sul rischio correlato all’esposizione ai campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro: gli effetti sulla salute, la valutazione del rischio, le misure di tutela e le informazioni da chiedere in fase di acquisto di nuovi macchinari.

18 Marzo 2019: Le criticità nei luoghi di lavoro con esposizione ai campi elettromagnetici

Un intervento si sofferma sul decreto legislativo n. 159/2016 in materia di protezione dei lavoratori dall’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle criticità tuttora riscontrabili nei luoghi di lavoro.

8 Marzo 2019: Controllare il microclima ambientale e raggiungere il comfort

Un documento Inail si sofferma sul rischio microclimatico e sulla valutazione del microclima. Il controllo del microclima ambientale ai fini del raggiungimento del comfort: temperatura dell’aria, umidità relativa, velocità dell’aria, temperatura radiante.

18 Febbraio 2019: Emergenze radiologiche: valutazioni preventive e piani di intervento

Un intervento si sofferma sulla pianificazione dell'emergenza nelle pratiche con materie radioattive. La normativa, obiettivi radioprotezionistici, piani di intervento e valutazioni preventive delle esposizioni potenziali.

1 Febbraio 2019: L’importanza della valutazione del microclima nei luoghi di lavoro

C'è sufficiente attenzione nei luoghi di lavoro al rischio microclimatico? Quali sono a livello normativo i riferimenti sul microclima? Come utilizzare la recente pubblicazione Inail per la valutazione? Ne parliamo con Michele Del Gaudio dell’Inail.

10 Gennaio 2019: La percezione del rischio: come reagiamo all’invasione del territorio

Quanto lo spazio di lavoro influisce sul possibile rischio aggressione

17 Dicembre 2018: Classificazione termica degli ambienti e valutazione del discomfort

Un documento Inail si sofferma su varie norme tecniche in materia di rischio microclimatico e propone un metodo per la classificazione termica degli ambienti. La sequenza operativa per la valutazione del discomfort in ambienti moderati.

12 Dicembre 2018: Il microclima in particolari ambienti di lavoro

Analisi del rischio fisico e azioni di prevenzione gestionali settore zootecnico. A cura di Alessio Durastante.

10 Dicembre 2018: Benessere termico: la valutazione del discomfort locale

Un documento Inail si sofferma sulla norma UNI EN ISO 7730 e sulla valutazione del discomfort con particolare riferimento a correnti d’aria, differenze verticali di temperatura, temperatura del pavimento, asimmetrie radianti e valori di accettabilità.

7 Novembre 2018: Rischio microclimatico: gli ambienti ad obiettivo comfort

Un documento Inail si sofferma sugli ambienti moderabili ad obiettivo comfort e sulla valutazione e quantificazione dell’eventuale discomfort. Focus sulla norma tecnica UNI EN ISO 7730 e sul metodo PMV.

23 Ottobre 2018: PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro: come cambia la prevenzione

Un’anticipazione delle tante interviste realizzate da PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro 2018 dal 17 al 19 ottobre: rischi chimici, biomeccanici e microclimatici, nuove norme e rapporti tecnici, Testo Unico, ISO 45001, rumore e nanomateriali, edilizia, …

23 Ottobre 2018: Valutazione del microclima: ambienti moderabili e ambienti vincolati

Un documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. Focus sulla necessità di operare una discriminazione nuova tra ambienti termici: gli ambienti termicamente moderabili e gli ambienti termicamente vincolati.

3 Ottobre 2018: Il rischio rumore e il rischio vibrazioni nell’orticoltura in serra

La diffusione dell’orticoltura in serra e i rischi fisici ed ergonomici nelle attività di lavoro. Focus sui rischi fisici correlati al rumore e alle vibrazioni: le conseguenze, le cause e le misure di riduzione del rischio.

18 Luglio 2018: Inail: valutazione del microclima, agenti fisici e D.Lgs. 81/2008

Un nuovo documento Inail si sofferma sulla valutazione del microclima nei luoghi di lavoro. L’inquadramento normativo per gli agenti fisici e la valutazione dei rischi. Il rischio microclimatico nel D.Lgs. 81/2008.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 540


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!