Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi fisici

Cambiamento climatico, elevate temperature e infortuni sul lavoro

21 Giugno 2022
Un intervento sull’impatto dello stress termico sulla salute e sicurezza dei lavoratori con riferimento al rapporto tra cambiamenti climatici, esposizione ad elevate temperature, rischi per la salute e infortuni sul lavoro.

Il D.Lgs. 101/2020 e le radiazioni ionizzanti di origine naturale

20 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sulle radiazioni ionizzanti di origine naturale con riferimento ai contenuti del Portale Agenti Fisici e alle novità del D.Lgs. 101/2020. Focus sulle attività NORM e sulle radiazioni gamma emesse da materiali da costruzione.

Luce blu e sicurezza: quali sono i rischi e i lavoratori più esposti?

9 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sull’esposizione alla luce blu e sui possibili danni oculari. Gli elementi da considerare, gli effetti sulla salute, le lampade a LED, i risultati degli studi e i lavoratori più esposti.

La pianificazione del lavoro outdoor e il piano di risposta al calore

7 Giugno 2022
Un intervento si sofferma sul rischio microclimatico nelle lavorazioni outdoor, sulla valutazione del rischio, sulle misure di prevenzione e protezione e sugli strumenti operativi disponibili sul Portale Agenti Fisici. Il piano di risposta al calore.

Rischio laser: classificazione, prevenzione e figure di riferimento

26 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio laser e fornisce diverse informazioni per favorire la prevenzione di incidenti. Sorgenti laser, distanza nominale di rischio oculare, occhiali di protezione e figure di riferimento per la sicurezza.

Rischio CEM: la valutazione del rischio dei lavoratori con DMIA

25 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulla esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio e alle misure di tutela per i portatori di dispositivi medici impiantabili attivi (DMIA). La normativa, i rischi e la prevenzione.

Radiazioni ionizzanti: quali sono le novità per i lavoratori autonomi?

23 Maggio 2022
Un intervento si sofferma su cosa cambia per i lavoratori autonomi e dipendenti da terzi in relazione alle novità normative del D.Lgs. 101/2020 in materia di protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

La sorveglianza sanitaria dei lavoratori con particolare sensibilità ai CEM

20 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori ai campi elettromagnetici. Focus sui possibili effetti diretti e sulla sorveglianza sanitaria.

Rischio vibrazioni: definizioni, valutazione, prevenzione e protezione

19 Maggio 2022
Un intervento parla della valutazione dei rischi e degli effetti connessi all’esposizione professionale a vibrazioni. Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero, i livelli di azione, la prevenzione e i guanti antivibranti.

Radiazioni solari e lavoro outdoor: quali sono le attività a maggiore rischio?

16 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio da radiazioni UV per i lavoratori outdoor. Gli effetti sulla salute, la sensibilità individuale, il fototipo, l’associazione tra lavoro outdoor e tumori, le attività che comportano un maggiore rischio.

CEM: quali sono le condizioni che possono comportare un maggiore rischio?

6 Maggio 2022
Un intervento si sofferma sul rischio connesso all’esposizione ai campi elettromagnetici e sulle condizioni che possono comportare una maggiore suscettibilità dei lavoratori. Focus sui possibili effetti indiretti sui lavoratori esposti.

Come gestire e valutare il rischio rumore nella didattica musicale?

28 Marzo 2022
Un intervento si sofferma sull’ergonomia e sull’esposizione al rumore nella didattica musicale. La normativa, i gruppi più a rischio, i parametri, la progettazione acustica e la prevenzione per ridurre il rischio di malattie professionali.

La protezione delle radiazioni ionizzanti da sorgenti naturali

18 Febbraio 2022
Un intervento si sofferma sul Titolo IV del D.Lgs. 101/2020 in relazione alle sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti. La normativa, le attività lavorative NORM, gli obblighi degli esercenti, le valutazioni di dose e i residui.

Radiazioni ottiche: come affrontare il rischio associato alle sorgenti ROA?

11 Febbraio 2022
Un intervento si sofferma sulla valutazione dei rischi da radiazioni ottiche con riferimento allo strumento del portale agenti fisici. La normativa, l’obiettivo della valutazione, il personale qualificato e i soggetti particolarmente sensibili.

Esposizione ai campi elettromagnetici: come valutare e prevenire il rischio?

31 Gennaio 2022
Un intervento si sofferma sulla prevenzione e valutazione del rischio da campi elettromagnetici. La normativa vigente, il supporto del Portale Agenti Fisici, i possibili effetti indiretti dell’esposizione e la relazione tecnica.

Rischio ROA: sicurezza nella saldatura e nella fusione di metalli e vetro

10 Gennaio 2022
Un intervento sullo stato dell’arte e sulle criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali si sofferma sulla tutela della sicurezza in due attività: saldatura ad arco e fusione di metalli e vetro.

Come prevenire i rischi dell’esposizione alle radiazioni ottiche artificiali?

8 Novembre 2021
Un intervento si sofferma su stato dell’arte, casi studio e criticità relative all’esposizione a radiazioni ottiche artificiali. Gli effetti delle radiazioni, i limiti di esposizione, la valutazione dei rischi e le soluzioni tecniche e procedurali.

Strategie di intervento per contrastare lo stress termico ambientale

2 Novembre 2021
Si è tenuto lo scorso 30 settembre il seminario dedicato al progetto Worklimate per lo sviluppo dell’attività di ricerca sui rischi di esposizione alle alte temperature outdoor in ambito occupazionale

Agenti fisici: le nuove indicazioni per la valutazione dei rischi

31 Agosto 2021
Aggiornate le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici ai sensi del Testo Unico con particolare riferimento alle indicazioni generali per la valutazione e a radiazione solare, microclima, rumore e vibrazioni.

Agenti fisici: quali sono gli strumenti per migliorare la prevenzione?

3 Agosto 2021
Due interventi si soffermano sulla valutazione dei rischi da agenti fisici e presentano strumenti utili per migliorare la prevenzione. Focus sugli obiettivi della valutazione, sulle malattie professionali e sull’uso del Portale Agenti Fisici.

Come devono alimentarsi i lavoratori esposti ad ambienti severi caldi?

26 Luglio 2021
Un intervento si sofferma sulla corretta alimentazione dei lavoratori esposti ad ambienti severi caldi. Stress calorico, classificazione degli ambienti termici, stile di vita, diete da adottare, attività motoria e organizzazione del lavoro.

Rischio clima in edilizia: le azioni per la prevenzione e protezione

6 Luglio 2021
Un intervento sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle azioni di prevenzione e protezione, sulla formazione e sui compiti dei vari attori della sicurezza.

Il rischio vibrazioni nel settore del trasporto merci e trasporto passeggeri

1 Luglio 2021
Un intervento si sofferma sul rischio professionale da vibrazioni nel settore del trasporto merci su gomma e nel trasporto passeggeri urbano ed extraurbano. Le attività monitorate, i valori di accelerazione e gli altri fattori di rischio.

COVID-19: le novità per gli ambienti indoor e la qualità dell’aria

7 Giugno 2021
L’aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Il documento e l’importanza del ricambio dell’aria.

Nuova piattaforma sperimentale per la prevenzione del rischio caldo

25 Maggio 2021
Disponibile un nuovo strumento che consente la valutazione di impatto dello stress termico ambientale sulla salute e produttività dei lavoratori: strategie di intervento e sviluppo di un sistema integrato di allerta meteo-climatica ed epidemiologica.

Come prevenire i rischi lavorativi delle radiazioni ottiche naturali?

19 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sui rischi correlati all’esposizione alla radiazione solare. Focus sulle indicazioni IARC, sui tumori della cute, sull’esposizione lavorativa, sui fototipi, sulla valutazione del rischio e sulle misure di prevenzione e protezione

Rumore: un ufficio open space garantisce tranquillità, silenzio e privacy?

11 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.

Ambienti di lavoro: come progettare il comfort e la qualità acustica?

3 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort e sulla qualità acustica dei luoghi di lavoro. Classificazione degli ambienti, disagio occupazionale, annoyance, metodologia per l’analisi e progettazione acustica.

È possibile prevedere i rischi delle temperature elevate in edilizia?

22 Marzo 2021
Un intervento in un webinar sull’esposizione ad agenti fisici nelle attività outdoor si sofferma sul rischio da temperature elevate in edilizia. Focus sulle conseguenze delle temperature elevate e sui e i sistemi di previsione e di allarme.

Prevenire violenza e molestie nei luoghi di lavoro

9 Marzo 2021
Disponibile una guida del Cug dell’Inail che fornisce indicazioni e consigli pratici per riconoscere ed evitare comportamenti scorretti negli ambienti professionali e tra le mura domestiche, durante le attività svolte in smart working.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 595

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!