Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Radon: un problema invisibile

Radon: un problema invisibile
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischi fisici

25/10/2023

Disponibili le presentazioni dei relatori al convegno ANSAF/ARPA Lazio.

Lunedì 9 ottobre si è tenuto a Roma il convegno "Radon: un problema invisibile" organizzato dall'ANSAF (Associazione nazionale specialisti agenti fisici) con il supporto organizzativo dell'ARPA Lazio e interventi di altro livello istituzionale curati da esperti di Ministero della Salute, Istituto superiore di sanita, Consiglio nazionale delle ricerche, Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione, nonché da docenti delle università La Sapienza e Roma Tre.

Ricordiamo che "Il controllo sulla radioattività ambientale è regolato dal Decreto Legislativo n. 101 del 31 luglio 2020. Il complesso dei controlli è articolato in reti di sorveglianza regionali e reti di sorveglianza nazionali. La gestione delle reti regionali è effettuata dalle singole Regioni, mentre le reti nazionali si avvalgono dei rilevamenti e delle misure radiometriche delle ARPA/APPA e di altri enti, istituti e organismi specializzati.

IL MONITORAGGIO DEL RADON 
La Direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio Europeo del dicembre 2013 prevede:

• obblighi più stringenti riguardanti la protezione dall’esposizione al radon negli ambienti di lavoro, indicando un livello di riferimento massimo di 300 Bq/mc;

• disposizioni per la protezione dal radon negli ambienti residenziali (abitazioni). In particolare, ogni Stato Membro dovrà stabilire un livello di riferimento, in termini di media annua della concentrazione di attività di radon in aria, che non sia superiore a 300 Bq/mc.  

IL MONITORAGGIO DEL RADON / ATTIVITÀ ARPA - ISIN 

  • Realizzazione di una banca dati nazionale con i dati relativi alle misure di concentrazione di radon effettuate in tutta Italia da enti pubblici diversi (oltre che da privati) .
  • Campagne di misura per approfondire diversi aspetti della problematica quali ad esempio la conoscenza della distribuzione dei livelli di radon in abitazioni, scuole e luoghi di lavoro o l’individuazione delle aree con elevata probabilità di alte concentrazioni di attività di radon. 

Pubblicità
MegaItaliaMedia



In allegato le presentazioni dei relatori con gli approfondimenti:


Fonte: SNPA


Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!