Salute muscolare e il lavoro d’ufficio
Indicazioni per organizzare la postazione di lavoro in ufficio per diminuire i disturbi muscolo scheletrici e migliorare la produttività.
Il concetto dinamico del rischio, il DVR quale strumento “duttile”, il mutamento delle condizioni di lavoro e le ricadute dell’omesso aggiornamento del DVR sulle misure (tra cui formazione e DPI) nelle pronunce di Cassazione Penale.
Anna GuardavillaSentenze commentate0Un manuale dell’Inail sulla progettazione acustica e vibratoria delle macchine agricole riporta utili indicazioni sul rischio rumore. Le grandezze fisiche, gli effetti del rumore sui lavoratori e il quadro normativo per la stima dell’esposizione.
RedazioneRischio rumore0Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti nell’inserimento di micropali nel terreno e nell’uso inidoneo di una macchina perforatrice. Le dinamiche degli infortuni, le istruzioni e la normativa tecnica.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Articoli del 23 Giugno 2021
Indicazioni per organizzare la postazione di lavoro in ufficio per diminuire i disturbi muscolo scheletrici e migliorare la produttività.
Un rapporto aggiorna le indicazioni sulla trasmissione del SARS-CoV-2 e riporta nuove raccomandazioni sulla sanificazione. Focus sulla diffusione aerea del SARS-CoV-2 e sui principali rischi di trasmissione.
Un documento sull’accertamento tecnico per la verifica periodica degli apparecchi di sollevamento racconta il processo di sorveglianza del mercato. La compilazione del modulo per attivare una segnalazione di presunta non conformità.
Le scuole italiane non fanno ancora abbastanza per sensibilizzare gli studenti su comportamenti di sicurezza. Ecco un prezioso esempio che viene dall’Australia.
Il DVR è un obbligo per tutte le imprese del settore edile? Ci sono strumenti che possono aiutare le imprese edili a elaborare idonei documenti di valutazione dei rischi? Blumatica DVR è il software che consente di gestire la sicurezza nel settore edile.
Un LMS può aiutare le aziende manifatturiere a rispondere con efficacia alle continue sfide del settore. Scopriamo come.
Articoli del 22 Giugno 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul telelavoro in tempi di pandemia 19 con riferimento alle strategie di rischio e di prevenzione. I disturbi muscoloscheletrici e i rischi psicosociali.
Un documento Inail propone una analisi statistica sugli infortuni e sulle malattie professionali e strumenti a sostegno delle politiche di prevenzione per l’industria chimica. Focus sui dati relativi a infortuni e tecnopatie.
Durante i lavori di saldatura vicini alla zona di ricarica batterie, una scintilla ha provocato un’esplosione. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?
La procedura informatica per l’inoltro delle domande di finanziamento di interventi informativi finalizzati allo sviluppo dell’azione prevenzionale sarà aperta il 30 giugno 2021 e si chiuderà il 20 luglio 2021.
Articoli del 21 Giugno 2021
I lavoratori autonomi ai quali un datore di lavoro ha affidato dei lavori, servizi o forniture da svolgere all’interno della propria azienda devono cooperare e partecipare al coordinamento nell’attuazione degli interventi di prevenzione e protezione.
Pubblicato il decreto interministeriale del 18 maggio 2021 di recepimento della direttiva 2019/1831/UE della Commissione del 24 ottobre 2019 che definisce un quinto elenco di valori limite indicativi di esposizione professionale.
Una scheda di Infor.mo. sulle problematiche di sicurezza e dinamiche infortunistiche nel settore rifiuti riporta utili informazioni anche sui fattori di rischio e sulle principali misure generali e specifiche di prevenzione e protezione.
I ricercatori dell’università di Singapore hanno messo a punto una micidiale tecnica di apertura delle serrature.
Articoli del 18 Giugno 2021
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulla caduta dell'addetta alla reception di un albergo. La ricostruzione dell’evento, i motivi del ricorso, la nozione di ambiente di lavoro e l’abnormità delle condotte lavorative.
Un rapporto ISS del 2021 per la gestione degli ambienti indoor in relazione al virus SARS-CoV-2 presenta misure generali per gli ambienti lavorativi con particolare riferimento all’uso degli impianti microclimatici e alla sicurezza nelle aule scolastiche.
Disponibile un opuscolo di INAIL che fornisce indicazioni utili per tutelare la sicurezza dei lavoratori e prevenire il fenomeno infortunistico attraverso illustrazioni chiare e semplici.
In inglese la parola ransomware significa riscatto. Si fa quindi riferimento ad applicativi che introducono delle anomalie nel sistema informativo attaccato, alle quali si può porre rimedio pagando un riscatto.
Si terranno due nuovi corsi in presenza a Brescia l’1 e il 2 luglio 2021. Il primo fornirà le basi della formazione esperienziale e il secondo, attraverso l’utilizzo di metodologie esperienziali, permetterà di migliorare lo stile di leadership.