Corsi in presenza: formazione esperienziale e stile di leadership
Per raggiungere importanti risultati formativi in materia di salute e sicurezza del luogo di lavoro è sempre più importante fare riferimento a nuove forme di apprendimento che siano in grado di aumentare il grado di coinvolgimento e la partecipazione attiva dei soggetti formati.
L’esperienza è, infatti, un fattore importante e significativo di sviluppo e apprendimento e un percorso formativo esperienziale è in grado di generare un reale cambiamento nei comportamenti in sicurezza delle persone sfruttando le potenzialità di varie attività, anche attività ludiche, che si affiancano alle normali attività di formazione in aula.
Per fornire le basi della formazione esperienziale e partecipare a corsi basati sulla metodologia esperienziale, in materia di leadership, sono stati organizzati a Brescia due nuovi corsi di 8 ore in presenza.
Il corso per conoscere le basi della formazione esperienziale
Il corso per migliorare il proprio stile di leadership
Le informazioni sui due corsi in presenza a Brescia
Il corso per conoscere le basi della formazione esperienziale
Per far conoscere le metodologie attive ed esperienziali in grado di migliorare la trasmissione delle conoscenze in materia di salute e sicurezza, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza l’1 luglio 2021 a Brescia un corso di 8 ore in presenza dal titolo “Le basi della formazione esperienziale”
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi della formazione esperienziale, approfondendo le teorie e i principi su cui si fonda l’applicazione di questa metodologia. Si analizzeranno anche le varie fasi della formazione esperienziale per arrivare ad una corretta pianificazione degli strumenti impiegati in questa metodologia.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- L’origine della formazione esperienziale e le sue contaminazioni
- Il gioco come elemento di apprendimento, attraverso le diverse fasi evolutive
- Il ciclo di Kolb e gli stili di apprendimento: importanza nel processo di apprendimento personale e nell’erogazione della formazione
- Le fasi della formazione esperienziale: briefing, metafora, debriefing
- Individuare e pianificare metafore formative efficaci
Il link da utilizzare per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Il corso per migliorare il proprio stile di leadership
In ogni azienda un modello di leadership aziendale efficace è necessario per integrare la cultura della sicurezza sul lavoro con i valori ed i principi che regolano i rapporti tra gli individui e l'organizzazione.
Partendo da questa constatazione e con l’obiettivo di fornire, attraverso un percorso di formazione esperienziale, idonee competenze per un’adeguata leadership, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) organizza il 2 luglio 2021 a Brescia il corso di 8 ore in presenza “Il mio stile di leadership è efficace?”
L’obiettivo del corso è quello di permettere l’individuazione del proprio stile di leadership, di incrementare ed esplorare nuove capacità attraverso l’approfondimento delle skills relative ad una leadership efficace, comprendendo come promuovere la propria crescita professionale e dei propri collaboratori.
Attraverso le attività esperienziali, e le riflessioni che ne scaturiranno, il partecipante avrà modo di misurare l’efficacia dei propri comportamenti rafforzandoli o modificandoli.
Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Riflettere sul proprio stile di leadership: sviluppo di un modello di leadership efficace e personalizzato
- Conoscenza delle proprie risorse e accrescimento dell’autoefficacia
- Ottenere la fiducia dei propri collaboratori
- Ottenere risultati dai collaboratori: capacità di costruire un team
- Migliorare le capacità comunicative: i diversi stili di comunicazione, teorie e tecniche di comunicazione
Il link da utilizzare per avere ulteriori dettagli sul corso e iscriversi.
Le informazioni sui due corsi in presenza a Brescia
I due corsi di 8 ore presenza si terranno a Brescia presso la sede di AiFOS Service in Via Branze, 45, c/o CSMT, Università degli studi di Brescia:
- Le basi della formazione esperienziale si terrà l’1 luglio 2021 (9.00/13.00 – 14.00/18.00);
- Il mio stile di leadership è efficace? si terrà il 2 luglio 2021 (9.00/13.00 – 14.00/18.00).
I docenti:
- corso sulla leadership: il docente è Sara Calì (formatore esperienziale qualificato e mediatore multiculturale, consulente per la sicurezza sul lavoro specialista in attività indoor attraverso le small tecnique e outdoor);
- corso sulla formazione esperienziale: i docenti sono Sara Calì e Alessandra Marconato (coach e formatore esperienziale con esperienza di lavoro con team manageriali e singoli manager per la definizione di obiettivi organizzativi e individuali).
Entrambi i corsi sono validi come 8 ore di aggiornamento per RSPP/ASPP, coordinatori alla sicurezza, formatori qualificati terza area tematica.
I corsi sono validi anche ai fini della formazione prevista per il Manager HSE (area organizzativa-gestionale) e della formazione necessaria per l'iscrizione al Registro Consulenti AiFOS (ambito organizzazione e gestione delle risorse umane).
Per informazioni e iscrizioni:
Sede nazionale AiFOS - via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - info@aifos.it - formarsi@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Claudio Aradori - likes: 0 | 18/06/2021 (12:03:24) |
Con tutto il rispetto per i docenti , nei corsi oramai il problema non è tanto migliorare la teoria , ma quello che manca sempre di più è l' esperienza sulla parte pratica . |