La leadership diffusa come leva di sicurezza aziendale
Organizzazione, soft skills e Sicurezza sul Lavoro
Ai fini dell’applicazione dell’art. 437 c.p. È necessario che l'omissione o la rimozione dolosa degli impianti o apparecchi destinati a prevenire gli infortuni sul lavoro possano pregiudicare l'integrità fisica di una collettività di lavoratori.
Gerardo PorrecaSentenze commentate0Un allegato al DPCM 3 novembre 2020 si sofferma sull’evoluzione della strategia e pianificazione per il periodo autunno e invernale in relazione all’emergenza COVID-19. La modulazione delle misure e gli scenari possibili.
Tiziano MendutoCoronavirus-Covid190Un intervento si sofferma sul sopralluogo come strumento dell’azione pubblica di prevenzione. Come si è evoluta nel tempo l’attività di verifica e prevenzione, come fare un sopralluogo e come integrarlo in una visione d’intervento organica.
RedazioneVigilanza e controllo0Tra i molti problemi che l’Unione Europea deve affrontare, nelle relazioni con il Regno Unito, sono quelli afferenti al trattamento il trasferimento di dati personali. Ecco la situazione.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Articoli del 06 Novembre 2020
Organizzazione, soft skills e Sicurezza sul Lavoro
La nuova Ordinanza del Ministro della Salute individua le Regioni con scenari di elevata o di massima gravità. Focus sulle misure per la “fascia rossa” con riferimento alle attività commerciali e ai servizi alla persona.
Un intervento si sofferma sul tempo di misura dei parametri termoigrometrici negli accertamenti tecnici di microclima. Il tempo di risposta dei sensori, le norme tecniche, gli approcci alternativi e gli sviluppi auspicabili.
La sicurezza degli algoritmi crittografici deve costantemente rincorrere la crescente potenza di calcolo dei moderni computer. L’arrivo dei computer quantistici ha obbligato gli esperti a compiere un gigantesco salto di qualità.
Il 23 novembre 2020 si terrà un seminario gratuito in modalità webinar sulla valutazione dello stress lavorativo degli operatori sanitari durante l’emergenza COVID-19.
L'automazione dei progetti eLearning permette di avere più tempo da dedicare alla cura dei contenuti e la soddisfazione degli utenti.
Articoli del 05 Novembre 2020
Il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 03 novembre 2020 e le nuove misure di contenimento per l’emergenza COVID-19. Le misure per le aree con scenari di elevata gravità e di massima gravità.
Quanto hanno impattato sella gestione dell’emergenza Coronavirus la mancanza di strategia e di coordinamento internazionale e di chiarezza comunicativa? Alcune sconfitte della società mondiale.
Esempi di infortuni di lavoro nell’uso di gru su autocarro. Gli incidenti correlati a manutenzioni stradali e alla rimozione di materiali. I problemi con le linee elettriche, le criticità nell’uso degli stabilizzatori e le istruzioni per gli operatori.
Tra qualche mese saremo nelle condizioni di decidere se continuare o interrompere questa esperienza di smart working: è il momento per riflettere e per prepararsi al domani. Di Antonio Zuliani e Wilma Dalsaso.
Articoli del 04 Novembre 2020
Un contributo si sofferma sul potere di controllo del datore di lavoro ai fini della salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in tempi di emergenza COVID-19. Il controllo a distanza e gli accertamenti sullo stato di salute e malattia.
Le linee di indirizzo sul sistema di gestione per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari si soffermano sugli obiettivi per la SSL e la pianificazione per il loro raggiungimento. Gli obiettivi e i compiti del datore di lavoro.
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate tra gennaio e settembre sono in calo del 21,8%, ma aumentano del 18,8% quelle con esito mortale. I dati di sono fortemente influenzati dall’emergenza Coronavirus.
Nel 2017 dei preziosissimi incunaboli sono stati rubati da un deposito presso l’aeroporto di Heathrow. Le indagini si sono felicemente concluse a settembre 2020, quando i volumi sono stati ritrovati. Ancora una volta, la realtà supera la fantasia.
Articoli del 03 Novembre 2020
Partendo dal III Rapporto sulla Salute e sulla Sicurezza nei luoghi di Lavoro e dalla 70° Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro alcune riflessioni per rendere effettive le tutele. Ne parliamo con Zoello Forni, presidente di Anmil.
Un allegato del DPCM del 24 ottobre 2020 fornisce linee guida per la gestione in sicurezza delle opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti. L’accesso, la prevenzione e i compiti dei gestori e dei genitori.
La pandemia da Coronavirus ha accelerato il processo di trasformazione del lavoro aumentando in modo esponenziale i lavoratori in smart working: cosa occorre fare per vivere al meglio questa opportunità?
Con un decreto in vigore dal 5 agosto 2020 sono stati definiti i criteri End of Waste per la gomma vulcanizzata derivante dalla frammentazione di pneumatici fuori uso o dalla produzione di pneumatici nuovi o ricostruiti.