Cos'è l'Automate eLearning e quali sono i suoi vantaggi?
"Automazione" significa minimizzare o eliminare l'interazione umana in un processo ed è un vantaggio veicolato dalle nuove tecnologie che ha avuto impatto in ogni settore. Ad esempio, quando ci si iscrive ad una newsletter online, si riceve subito un'email di conferma.
Ad oggi, gli aspetti più comuni di automazione nell'eLearning sono la generazione automatica di quiz, il controllo delle risposte, il fornire allo studente un feedback immediato e mostrare istantaneamente i risultati, il tutto senza necessità di ricorrere all'interazione umana.
Idee per migliorare le prestazioni con l'automazione della propria piattaforma eLearning
1. Automazione dei contenuti
Grazie all'automazione è possibile distribuire i contenuti agli utenti in modo più efficace. Per esempio, prima di iniziare un corso, il corsista può fare un quiz per verificare in quali aree è già preparato. In questo modo, il sistema può proporre i moduli del corso e i quiz in base al livello di conoscenza individuale, aumentando l'engagement e la motivazione di ogni studente.
Senza contare che, nella formazione aziendale, l'automazione può far risparmiare al reparto L&D, poiché i dipendenti vengono automaticamente iscritti ai moduli di formazione adatti a loro.
2. Automazione delle notifiche e dei feedback
Come aggiornare costantemente gli studenti sulla pubblicazione di nuovi corsi o dei risultati dei test risparmiando tempo sull'invio manuale di informazioni? Automatizzando questi processi le comunicazioni con i corsisti diventano immediate, semplici ed efficaci. Inoltre, anche i questionari sulla soddisfazione degli studenti possono essere svolti automaticamente e generare report immediati.
3. Creare un'esperienza di apprendimento personalizzata
L'automazione di alcuni processi nell'eLearning può rendere più personalizzata l'esperienza del corsista. Se, per esempio, lo studente non supera un quiz, il sistema invia un'e-mail con contenuti e materiali aggiuntivi sugli argomenti su cui il corsista non ha superato il test oppure iscrive l'utente ad un corso aggiuntivo in base ai risultati del test finale.
4. Servizio clienti e assistenza automatica
Creare una ricca pagina di FAQ o anche un servizio assistenza che utilizzi funzioni di ricerca o chatbot possono migliorare la soddisfazione del cliente, ridurre costi e risorse e dare una risposta immediata alle domande.
5. Invio automatico dei report
Può essere utile creare un invio automatico dei report di formazione con diversa cadenza (mensile/settimanale), in diversi formati (pdf/excel) direttamente alla propria casella di posta elettronica.
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