La tutela dei lavoratori e delle aziende all’estero
La sicurezza dei lavoratori all’estero, il dovere di protezione del datore di lavoro ed il focus organizzativo. A cura di Matteo Cozzani.
L’obbligo di applicare la miglior sicurezza tecnologicamente fattibile desumibile da circolari ministeriali, norme tecniche e simili. Gli obblighi del datore di lavoro, l’onere della prova, l’art. 2087 e la responsabilità oggettiva.
Rolando DubiniNormativa0Per un approccio complessivo alla salute e al benessere in ambito lavorativo e un’adeguata promozione della salute è necessario un nuovo ruolo di medici competenti e servizi di prevenzione. L’importanza dell’informazione e formazione.
Tiziano MendutoMedico competente0Esempi di infortuni dei lavoratori che svolgono attività di manutenzione. La manutenzione di una macchina fustellatrice, di una trafilatrice e di un carroponte. I fattori chiave per la prevenzione dei rischi durante le operazioni di manutenzione.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone.
Federica GozziniValutazione dei rischi0Articoli del 06 Marzo 2019
La sicurezza dei lavoratori all’estero, il dovere di protezione del datore di lavoro ed il focus organizzativo. A cura di Matteo Cozzani.
Un documento Inail sul primo soccorso nei luoghi di lavoro si sofferma sulla defibrillazione precoce e sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni. Cosa è un DAE? Come funziona? Cosa indica la normativa? Come essere formati?
Un intervento ad un incontro sulle nanotecnologie si è soffermato sul monitoraggio ambientale dell’esposizione professionale a nanomateriali. L’importanza del risk assessment, i diversi approcci e le attuali criticità.
I rischi collegati alla navigazione in Internet vengono periodicamente segnalati su tutte le pubblicazioni di settore. A quali problemi può andare incontro un utente di internet che non presta grande attenzione alle sue attività in rete?
PuntoSicuro ha reso disponibile una nuova skill per sfruttare l’intelligenza artificiale dell’assistente digitale Alexa e diffondere le informazioni e notizie in materia di sicurezza, ambiente e security.
Articoli del 05 Marzo 2019
Una relazione del Prof. Paolo Pascucci si sofferma sulle criticità dell’ambito soggettivo di applicazione del D.Lgs. 81/2008. I contratti di lavoro flessibili, il lavoro occasionale e i lavori nuovi. La necessità di regole che seguono il lavoratore.
Sono maturi i tempi per un diretto coinvolgimento della funzione Risorse Umane nel sistema di prevenzione e protezione aziendale. Focus sul tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro e del contributo delle Risorse Umane.
Pubblicate le nuove istruzioni e per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD). La scadenza per la presentazione della dichiarazione annuale MUD, quest'anno slitta al 22 giugno 2019.
La vita non è un gioco, le scelte devono essere legate alla consapevolezza del lavoratore sui rischi che corre.
Articoli del 04 Marzo 2019
Non partecipare ingiustificatamente ai corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro costituisce per i lavoratori una violazione degli obblighi di diligenza, di fedeltà e di correttezza e può rappresentare una giusta causa di licenziamento.
Un documento si sofferma sugli strumenti e i metodi per riconoscere pericoli e rischi correlati ai prodotti chimici a cui si è esposti. La valutazione della sicurezza chimica, l’etichettatura, le schede dati di sicurezza e gli scenari di esposizione.
Riguardo alle attrezzature a pressione un documento Inail fornisce istruzioni per la prima verifica periodica su tubazioni. Esame documentale, controllo della funzionalità dei dispositivi di protezione e controllo dei parametri operativi.
L’Italia è uno dei paesi europei che ha maggiori difficoltà nello spendere le somme sostanziose, che l’unione europea mette a disposizione per progetti finalizzati. Eccone un altro, probabilmente assai poco noto alle autorità italiane.
La valutazione analitica del rischio incendio e relativa gestione, ai sensi del D. Lgs. 81/08 e del Testo Unico di Prevenzione Incendi, negli impianti di stoccaggio e lavorazione rifiuti.
Articoli del 01 Marzo 2019
Cosa si intende per spazio confinato? Il Responsabile dei lavori, il CSE e il Rappresentante del Datore di lavoro committente devono aver effettuato una formazione specifica sulla sicurezza? Sussiste l’obbligo di aggiornamenti formativi?
Un riepilogo dei provvedimenti, degli accordi Stato-Regioni, dei recepimenti regionali, dei decreti interministeriali e degli interpelli prodotti in questi anni in materia di formazione.
Leggendo le istruzioni una sensazione di disagio mi coglie: perché appendere ad uso del pubblico delle regole totalmente prive di ogni logica?
Il 26 febbraio il supervisore europeo per la protezione dei dati ha presentato il suo rapporto annuale, che presenta un’accurata fotografia di ciò che è stato realizzato nel 2018, e offre uno spunto sulle sfide del prossimo futuro.
Il 28 marzo 2019 a Roma un convegno per conoscere e valutare le due linee portanti delle strategie future per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro: la norma ISO 45001:2018 e la campagna “Vision Zero”.