Utilizzare Alexa per ascoltare le notizie di Puntosicuro
I dati relativi al 2018 forniti dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, con particolare riferimento all’ aumento di oltre il 10% degli infortuni mortali, mostrano come in Italia la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sia ancora molto carente.
Sfruttando il continuo progredire della tecnologia digitale, servono nuove soluzioni e strategie che siano in grado di diffondere sempre di più le informazioni in materia di salute e sicurezza. Necessitano strumenti in grado di raggiungere, in modo ancora più capillare, tutti gli attori della sicurezza, dai lavoratori fino ai datori di lavoro di ogni azienda.
Alexa legge le notizie di PuntoSicuro
È dunque per questo motivo che il giornale PuntoSicuro - dal 1999 un punto di riferimento per chi è alla ricerca di chiarimenti, informazioni, documenti, normative sulla sicurezza sul lavoro, ambiente e security – ha reso disponibili nuovi strumenti affinché Alexa, un’assistente vocale a intelligenza artificiale, possa leggere gratuitamente le notizie del giornale sia sui dispositivi predisposti, che sui dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Alexa è l'assistente digitale che Amazon ha sviluppato in questi anni per interagire, attraverso comandi vocali, con le persone e facilitare molte operazioni: gestire la riproduzione della musica, fornire informazioni e notizie, controllare dispositivi presenti nelle abitazioni, creare e gestire elenchi e appuntamenti, …
L’app Alexa potrà ora essere utilizzata anche per leggere, gratuitamente e a tutti gli interessati, le notizie quotidiane di PuntoSicuro, diffondendo ulteriormente i temi della sicurezza e salute sul lavoro, la consapevolezza dei rischi, la conoscenza delle misure di prevenzione e delle normative vigenti.
Come utilizzare l’assistente Alexa
Per poter utilizzare l’assistente digitale ed essere quotidianamente informati in materia di sicurezza, ambiente e security, è necessario aggiungere all’app Alexa una skill, cioè una mini app che introduce nuove possibilità d’utilizzo dell’assistente.
Vediamo operativamente come poter utilizzare e aggiungere questa nuova abilità (skill).
La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione Alexa attraverso una delle app store dello smartphone o del tablet cercando “Amazon Alexa”.
Una volta scaricata gratuitamente l’applicazione sul dispositivo mobile e averla configurata tramite l’account di Amazon, è necessario ora accedere al menu dell’applicazione e su “Skill e giochi” digitare – nello spazio di ricerca – “Punto Sicuro”.
Dopo aver installato questa specifica skill per Alexa è sufficiente dare alcuni semplici comandi vocali – agli specifici dispositivi di Amazon o anche al proprio smartphone o tablet - per ascoltare le notizie del giorno di PuntoSicuro.
Questi alcuni esempi di comandi vocali:
- “Alexa, riproduci il mio Sommario quotidiano”
- “Alexa, quali sono le notizie di oggi?”
- “Alexa, quali sono le notizie del giorno?”.
Attraverso questi comandi vocali Alexa leggerà gli aggiornamenti e le notizie principali delle fonti d’informazione di cui sono state scaricate le skills.
Riportiamo, a titolo esemplificativo, la lettura di Alexa dei titoli di alcune notizie di PuntoSicuro:
Con la nuova skill “Punto Sicuro” sarà dunque possibile sfruttare l’intelligenza artificiale - la capacità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o svolgere compiti tipici delle abilità umane – per diffondere sempre più la cultura della sicurezza e migliorare la prevenzione.
Il link per scaricare la skill Punto Sicuro…
Per informazioni:
Redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531825 - https://www.puntosicuro.it/ - redazione@puntosicuro.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Roberto Abate - likes: 0 | 06/03/2019 (11:39:02) |
Interessante che nella stessa giornata ci sia un articolo sui rischi della navigazione su internet con un piccolo focus sugli assistenti vocali e nell'articolo successivo si forniscano informazioni sugli strumenti da utilizzare per leggere gli articoli di PS con Alexa... |