stampa articolo  esporta articolo in PDF

PuntoSicuro: i nuovi strumenti di lavoro e di apprendimento

PuntoSicuro: i nuovi strumenti di lavoro e di apprendimento
 Ufficio Stampa
 PUBBLIREDAZIONALE
26/02/2019: Gli strumenti per utilizzare PuntoSicuro come strumento di lavoro e di formazione. Il nuovo servizio per creare un archivio di documenti personalizzato, il forum e il servizio di attestazione di lettura e iscrizione.
 

Dal 1999 PuntoSicuro, quotidiano on-line di notizie e approfondimenti sulla sicurezza sul lavoro, ambiente e security, è un punto di riferimento per chi è alla ricerca di chiarimenti, informazioni, documenti, normative che possano migliorare la politica di prevenzione e la gestione della sicurezza nelle aziende. E per supportare le attività professionali dei propri lettori, PuntoSicuro ha elaborato e messo a disposizione idonei strumenti di lavoro che permettono di arricchire le competenze, e di guidare e supportare gli operatori nelle scelte da operare nel proprio ambito lavorativo.

 

Dalle categorie agli archivi personalizzati

Oltre alle funzioni di ricerca avanzata, che permettono ai lettori di muoversi con destrezza tra migliaia di contenuti, sono utilizzabili categorie di approfondimento su argomenti specifici che possono semplificare ulteriormente le ricerche.

Ne riportiamo due esempi:

 

Tuttavia per rendere ancora più efficace l’utilizzo di PuntoSicuro come strumento di lavoro è stato recentemente reso disponibile anche uno spazio relativo ai “PREFERITI”.


Pubblicità
OttoUno - D.Lgs. 81/2008
Formazione e informazione generale dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro
 

Attraverso questo spazio, disponibile solo per gli abbonati alla Banca Dati, è possibile crearsi un proprio archivio personalizzato per organizzare i contenuti del sito a seconda dei propri interessi ed esigenze.

 

È sufficiente cliccare sul logo di una stella che compare (dopo avere effettuato l’accesso alla Banca Dati) a destra dei titoli degli articoli e in altro a destra nei documenti della Banca Dati, per inserire gli articoli e i documenti nello spazio “PREFERITI”.

Lo spazio “PREFERITI” è poi raggiungibile cliccando, in qualunque pagina del sito, nello spazio riservato all’accesso alla Banca Dati.

 

 

In “PREFERITI” non solo potranno essere raccolti tutti i documenti di interesse, ma sarà possibile creare categorie/cartelle personalizzate per tenere sempre con sé i materiali necessari alla propria attività lavorativa.

 

PuntoSicuro come strumento di formazione continua

Quando si parla di formazione e di aggiornamenti professionali si sottolinea l’importanza e la necessità, per ogni professionista, di una formazione continua, una formazione che non si riduca agli apprendimenti che avvengono in modo strutturato nei luoghi e negli ambiti deputati ad erogarli ma che comprenda anche apprendimenti informali come la lettura di articoli e documenti tecnici autorevoli.

Apprendimenti informali che, laddove siano dimostrabili, sono riconosciuti ormai da diversi ordini professionali, come gli ordini degli Ingegneri, dei Periti agrari e dei Periti industriali e Periti industriali laureati.

 

Per facilitare il riconoscimento degli apprendimenti informali relativi all’utilizzo di un’autorevole fonte di informazione, PuntoSicuro ha elaborato un vero e proprio sistema di attestazione che offre la possibilità di dimostrare la lettura di documenti tecnici e normativi.

 

In particolare per attestare l’accesso alle informazioni è disponibile:

  • l’attestazione di lettura degli articoli: la lettura di ogni articolo può essere dimostrata con singoli attestati;
  • l’attestazione di iscrizione alla newsletter giornaliera di PuntoSicuro: attestazione che permette di dimostrare la continua attività di ricerca di informazioni e novità.

Due servizi che sono rivolti a tutti gli abbonati alla Banca dati di PuntoSicuro.

 

Attraverso questi servizi si dà dunque la possibilità:

  • agli iscritti ad ordini professionali che prevedono l’aggiornamento informale, di conseguire crediti formativi;
  • a tutti coloro che hanno a che fare con la gestione della sicurezza, di poter dimostrare il proprio lavoro di aggiornamento e di conoscenza delle novità in ambito di salute e sicurezza.

 

Rimandiamo alla lettura dell’articolo “ Crediti professionali: come attestare gli apprendimenti informali” per conoscere le modalità per ottenere le attestazioni di lettura e di iscrizione.

 

Clicca qui per vedere un’anteprima dell’attestazione di lettura di un articolo.

Clicca qui per vedere un’anteprima dell’attestazione di iscrizione ai servizi di PuntoSicuro.

 

Link per avere informazioni sul servizio di attestazione di PuntoSicuro.

 

PuntoSicuro come strumento di confronto

Ricordiamo, in conclusione, che PuntoSicuro in questi anni ha rappresentato un giornalismo completo, attento, credibile, multimediale e, specialmente, interattivo.

Un giornalismo costituito non più da lettori passivi, ma da lettori attivi, in grado di esprimere le proprie opinioni e partecipare alla costruzione dell’informazione.

 

Proprio per facilitare un’interazione costante con i lettori e favorire la creazione di una community che permetta di confrontare esperienze e conoscenze e di commentare e arricchire l’informazione, è stato realizzato il Forum di PuntoSicuro.

 

Il Forum è un luogo di incontro e discussione su temi e categorie scelte dai componenti della community ed è dunque uno spazio virtuale per confrontarsi in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente e security.

 

Il link per conoscere e iscriversi al forum.

 

 

Per informazioni:

Redazione di PuntoSicuro - Via Roncadelle 70A, 25030 Castel Mella – Brescia - Tel. +39.030.5531825 - https://www.puntosicuro.it/ - redazione@puntosicuro.it



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

 


Hai qualcosa da dire su questo articolo? Aggiungi ora il tuo commento


Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.
Nome e cognome: (obbligatorio)
Email (se vuoi ricevere l'avviso di altri commenti)
Inserisci il tuo commento:(obbligatorio)

Leggi anche altri articoli sullo stesso argomento:

Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!