Se l’obiettivo è la sicurezza: ISO 45001 e Vision Zero
Perché le strategie di prevenzione di infortuni e malattie professionali siano efficaci, devono essere innovative, devono avere un approccio moderno alla salute e sicurezza sul lavoro mettendo al centro di ogni processo l’organizzazione aziendale, quale primo e fondamentale strumento di prevenzione, con particolare riferimento alla sua dimensione apicale.
Questi aspetti rilevanti, l’attenzione all’organizzazione aziendale e al ruolo dei vertici aziendali, sono il principale punto di contatto tra due linee portanti delle future politiche di prevenzione aziendali: la nuova norma ISO 45001:2018, che specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, e Vision Zero, il nuovo approccio alla prevenzione che integra le tre dimensioni della sicurezza, della salute e del benessere nei luoghi di lavoro.
Il convegno su ISO 45001:2018 e Vision Zero
Proprio per conoscere questi due elementi portanti del futuro della sicurezza nei luoghi di lavoro e studiarne le interconnessioni, le criticità e i vantaggi, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) e l’Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza ( AIAS), con il patrocinio di Confcommercio Professioni, organizzano a Roma il 28 marzo 2019 un convegno gratuito di studio e approfondimento dal titolo “Obiettivo sicurezza: ISO 45001 e Vision Zero”.
Nel convegno non solo si affronteranno la genesi della norma UNI ISO 45001, i cambiamenti per le aziende e l’integrazione con le altre normative, ma si approfondirà anche il tema del coinvolgimento dei manager aziendali che, come elementi di vertice, sono chiamati non solo a ‘credere’ nei sistemi di gestione e ad impegnarsi nel renderli operativi, efficaci ed efficienti, ma anche a ‘rendere forte’ il concetto di “leadership” quale fattore strategico di successo nella corretta ed efficace gestione di un sistema organizzativo.
La norma ISO 45001 e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Ricordiamo che la nuova norma UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso” è applicabile a qualsiasi organizzazione - indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività svolte - che desideri istituire, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la salute e sicurezza (SSL), cogliere le opportunità per la gestione della sicurezza e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione per la SSL associate alle proprie attività.
In particolare la norma facilita l'organizzazione nel raggiungimento di vari risultati:
- miglioramento continuo delle prestazioni relative alla SSL;
- soddisfacimento dei requisiti legali e di altri requisiti;
- raggiungimento degli obiettivi per la SSL.
Le sette regole d’oro di Vision Zero
Vision Zero rappresenta, come abbiamo detto, un approccio innovativo alla prevenzione che integra insieme tre diverse dimensioni: la sicurezza, la salute e il benessere nei luoghi di lavoro. Un approccio che, grazie alla sua impostazione flessibile, vuole essere applicabile in qualunque contesto aziendale.
Le sette regole auree di “ Vision Zero” identificano una strategia prevenzionistica che, partendo dal vertice delle organizzazioni, tende a affrontare ogni aspetto della programmazione e realizzazione di iniziative di contrasto agli infortuni e alle malattie professionali e che passa, in modo molto marcato, attraverso una corretta definizione di ruoli e competenze:
- Take leadership – demonstrate commitment - Assumi la leadership – dimostra impegno
- Identify hazards – control risk - Identifica i pericoli – controlla i rischi
- Define targets – develop programmes - Definisci obiettivi – sviluppa programmi
- Ensure a Safe and healthy system – be well organized - Garantisci un Sistema sano e sicuro – sii organizzato
- Ensure safety and health in machines, equipement and workplaces - Garantisci la sicurezza di macchine, attrezzature e luoghi di lavoro
- Improve qualifications – develop competence - Migliora le qualifiche – sviluppa le competenze
- Invest in people – motivate by participation - Investi nelle persone – motiva con la partecipazione
Il programma del convegno del 28 marzo 2019
È stato organizzato a Roma per il 28 marzo 2019 il convegno gratuito ““Obiettivo sicurezza: ISO 45001 e Vision Zero” che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso il Centro Congressi Confcommercio, piazza G.G. Belli 2, Sala Solari.
Il programma:
Apertura dei lavori
Anna Rita Fioroni, Presidente Confcommercio Professioni
Relatori
- Lucina Mercadante, INAIL Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale:
“Genesi della UNI ISO 45001:18, cosa cambia per le aziende”
- Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS: “Il cambiamento degli interlocutori. Da oggi la sicurezza si spiega ai manager”
- Alessandro Foti, Esperto di sistemi di gestione, Coordinatore Gruppo Tecnico 2.1 Sistemi di gestione AIAS, “UNI ISO 45001:2018. Integrazione con le altre norme e il D.Lgs. 231/2001”
- Stefano Pancari, Presidente Sfera Ingegneria, “Essere leader per la salute e sicurezza”
Chiusura dei lavori
Giancarlo Bianchi, Presidente AIAS
Rocco Vitale, Presidente AiFOS
Il link per il programma e l’iscrizione all’evento…
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e che a tutti i partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n. 2 crediti per Formatori area tematica n.1 (normativa), RSPP/ASPP e RLS.
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.