Articoli per la categoria: Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

20 Aprile 2018: Incompatibilità tra attività di vigilanza e ruolo di medico competente

L’interpello n. 2/2018 sulla corretta interpretazione dell’articolo 39, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008: è compatibile il ruolo di medico competente con quello dell’attività di vigilanza?

13 Aprile 2018: Strutture sanitarie: il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria

La Regione Lombardia ha approvato il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità, un protocollo che può supportare il lavoro dei medici competenti. Le finalità del protocollo, i criteri di riferimento e la periodicità.

12 Aprile 2018: La nomina di più Medici Competenti e il Medico Coordinatore

I casi in cui possono essere nominati più Medici Competenti, le responsabilità, l’obbligatoria individuazione del Medico coordinatore, le aree di competenza e la formalizzazione degli incarichi

22 Marzo 2018: Se e quando il Medico Competente può essere sostituito

In quali casi e con quali presupposti è ammessa tale sostituzione. Obblighi e responsabilità del Medico Competente “sostituto”.

6 Marzo 2018: Le esperienze di coordinamento regionale di RSPP e medici competenti

Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.

1 Marzo 2018: Prevenzione delle malattie correlate al lavoro

Una nuova sezione del sito EU-OSHA per fornire una migliore panoramica della portata delle malattie professionali e una base comprovata di conoscenze per la prevenzione, l’elaborazione delle politiche e le attività pratiche.

23 Febbraio 2018: Indirizzi operativi per le malattie dell’apparato respiratorio

Un documento Inail propone indirizzi operativi per la diagnosi delle malattie professionali dell’apparato respiratorio. Il progetto e l’iter diagnostico. Focus sull’iter procedurale per la diagnosi dell’asma professionale.

20 Febbraio 2018: Medico competente: modulo per l’ingresso di una nuova sostanza chimica

Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per l’ingresso in azienda di una nuova sostanza chimica.

1 Febbraio 2018: Sulla competenza per la visita di controllo per gli infortuni sul lavoro

Solo l'Inps (che non lo sapeva) è competente per la visita di controllo per gli infortuni sul lavoro e malattie professionali: le indicazioni di una sentenza della Cassazione.

18 Gennaio 2018: Sovraccarico biomeccanico: linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria

La Regione Lombardia ha approvato e pubblicato le linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Le finalità della sorveglianza e i questionari anamnestici mirati.

13 Novembre 2017: I rischi sanitari connessi alle trasferte di lavoro all’estero

Un intervento si sofferma sull’individuazione dei principali rischi sanitari connessi a trasferte all’estero, con riferimento all’attività del medico competente. Le indicazioni e il protocollo operativo per trasferte in aree endemiche per malaria.

20 Settembre 2017: Sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a campi elettromagnetici

Un convegno ha affrontato il tema dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro con riferimento alle novità normative. Focus sulle indicazioni operative per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

19 Settembre 2017: Industria 4.0: i nuovi scenari e il ruolo dei medici competenti

Un intervento si sofferma sull’impatto della cosiddetta quarta rivoluzione industriale sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sugli scenari possibili e sul ruolo dei medici competenti.

30 Agosto 2017: Come promuovere la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro

Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro con riferimento ad un progetto della Regione Emilia-Romagna. Le caratteristiche e gli obiettivi del progetto, i livelli di intervento e il ruolo del medico competente.

2 Agosto 2017: La promozione e la tutela della salute nei luoghi di lavoro

Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro con riferimento ad un progetto della Regione Emilia-Romagna. Gli effetti sinergici, le malattie croniche non trasmissibili e la modifica dei comportamenti.

4 Luglio 2017: Medico competente: check list calzature di protezione

Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per verificare l'utilizzo delle calzature di protezione.

29 Giugno 2017: Rischio da esposizione ad alte temperature nei lavori all’aperto

Una circolare della ATS Brescia con una serie di raccomandazioni per la gestione del rischio da esposizione a temperature severe in lavori all'aperto con alcuni utili suggerimenti operativi circa le possibili misure di prevenzione e protezione.

1 Giugno 2017: Medico competente: questionario per accertamenti di utilizzo sostanze

Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per verificare l'utilizzo di sostanze stupefacenti e psicofarmaci. A cura di Luigi Dal Cason.

23 Maggio 2017: Medici competenti: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro e sul ruolo del medico competente. Il piano nazionale per la prevenzione, l’importanza del lavoro e la riduzione delle disuguaglianze di salute.

16 Maggio 2017: Medico competente: check list sulle patologie respiratorie

Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Una check-list sulle patologie dell’apparato respiratorio con causa diretta professionale e/o concausa con gli stili di vita. A cura di L. Dal Cason.

19 Aprile 2017: Medico competente: check list per i compiti di operatore socio sanitario

Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Una check-list aperta per qualsiasi attività compresa nella mansione operatore socio sanitario. A cura di Luigi Dal Cason.

11 Aprile 2017: Medico competente: sorveglianza sanitaria e giudizi di idoneità

Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Focus sui giudizi relativi alla mansione specifica: caratteristiche e tipologie dei giudizi e gestione delle idoneità.

5 Aprile 2017: Medico competente: schede per l’idoneità al lavoro notturno

Una proposta di questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. La scheda sull’idoneità e controindicazioni al lavoro notturno/terzo turno. A cura di Luigi Dal Cason.

31 Marzo 2017: Prassi, differenze e specificità dell’attività di medico competente

Un intervento si sofferma su alcuni aspetti etici rilevanti per l’attività degli operatori di medicina del lavoro e sulle differenze in Europa relative alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

17 Marzo 2017: Medico competente e prevenzione: sopralluoghi e riunioni periodiche

Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Lo scopo e i requisiti dei sopralluoghi del medico competente e gli elementi in ingresso e in uscita per la riunione periodica.

9 Marzo 2017: Responsabilità del medico competente: protocolli sanitari e linee guida

La Cassazione ha condannato un medico competente per non aver attuato un protocollo sanitario in funzione dei rischi specifici (MMC e rumore): gli accertamenti sanitari “minimi” e gli indirizzi scientifici più avanzati. A cura di Anna Guardavilla.

3 Marzo 2017: Principi etici e di condotta degli operatori di medicina del lavoro

Un intervento si sofferma su alcuni aspetti rilevanti del Codice internazionale di etica per gli operatori di medicina del lavoro. Gli obiettivi, il programma di lavoro, la sorveglianza sanitaria, la competenza e indipendenza nella medicina del lavoro.

24 Febbraio 2017: Il rapporto tra il datore di lavoro e il medico competente

Una guida si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. Il rapporto tra datore di lavoro e medico competente, il ruolo nella valutazione dei rischi e i criteri per definire il contratto di lavoro.

17 Febbraio 2017: Aumento dell’età media dei lavoratori e lavori usuranti

Per quali tipologie di lavoro è previsto l’anticipo pensionistico? Le mansioni particolarmente gravose e condizionanti il benessere psico-fisico. Di Luigi Dal Cason.

14 Febbraio 2017: Modalità di compilazione dell’allegato 3b per i dati del 2016

La Direzione generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute ha emesso una nota di chiarimento in merito alla trasmissione dei dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori relativamente all’anno 2016.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 442