Articoli per la categoria: Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

7 Dicembre 2018: Primo soccorso: attrezzature e presidi obbligatori nelle aziende

Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda. La manutenzione e il contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso e del pacchetto di medicazione con riferimento a quanto richiesto dal DM 388/2003.

20 Novembre 2018: Rischio rumore e sorveglianza sanitaria: anamnesi, malattie e simulazioni

Un intervento si sofferma su vari aspetti correlati all’esposizione al rischio rumore negli ambienti di lavoro. Focus su anamnesi, malattie dell’apparato uditivo, danni uditivi da rumore, esami audiometrici, simulazioni e dissimulazioni.

9 Novembre 2018: I dati sulla collaborazione tra RLS, RSPP e medici competenti

I risultati della ricerca dell’Associazione AiFOS del 2018 sulla collaborazione tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale. I dati, pubblicati nel Rapporto AiFOS 2018, saranno analizzati in un convegno a Roma che si terrà il 5 dicembre.

24 Ottobre 2018: Sorveglianza sanitaria: utilizzo dei dati collettivi e valutazione clinica

Gli indirizzi della Regione Lombardia per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Focus sull’utilizzo dei dati collettivi negli screening periodici e sulla valutazione clinico-funzionale.

22 Ottobre 2018: Sorveglianza sanitaria: malattie allergiche e attività lavorative

Le malattie allergiche sono un importante problema sanitario globale che ha costi sociosanitari rilevanti. Un intervento si sofferma sull’inquadramento clinico delle patologie allergiche con particolare riferimento alla rinite e all’asma professionale.

19 Ottobre 2018: La gestione dello stress e la psicosomatica nei luoghi di lavoro

La conoscenza della psicosomatica può essere utile nella tutela del benessere psicofisico dei lavoratori? Quali sono i disturbi più diffusi nelle aziende? Ne parliamo con Sonia Colombo, formatrice e psicoterapeuta ad indirizzo psicosomatico.

28 Settembre 2018: La sorveglianza sanitaria e l’indice di capacità lavorativa

L’Aging e-book si sofferma sulla sorveglianza sanitaria in relazione al tema dell’invecchiamento nei luoghi di lavoro. Focus sul Work Ability Index e sull’uso del questionario per stabilire la capacità lavorativa.

25 Settembre 2018: L’importanza del benessere mentale nella promozione della salute

Un intervento si sofferma sulle differenze nei programmi di promozione della salute nelle varie agenzie europee e internazionali. Gli obiettivi, i programmi e le linee guida di WHO, OWHC, ILO e NICE. L’importanza del benessere mentale.

17 Settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: l’organizzazione della sorveglianza sanitaria

Regione Lombardia: indirizzi per l’organizzazione della sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Gli strumenti disponibili e il modello di rilevazione anamnestica.

4 Settembre 2018: Sovraccarico biomeccanico: indicazioni per la sorveglianza sanitaria

Le linee di indirizzo approvate dalla Regione Lombardia per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Movimentazione manuale dei carichi e dei pazienti, sovraccarico degli arti superiori e inferiori.

28 Agosto 2018: La sorveglianza sanitaria e l’invecchiamento in età lavorativa

L’Aging e-book affronta il tema della sorveglianza sanitaria in materia di invecchiamento, presenta il ruolo del medico competente e descrive le possibili modifiche fisiologiche nella salute del lavoratore anziano.

2 Agosto 2018: Ministero della Salute: linee guida sulle disfunzioni posturali

Il Ministero della Salute ha prodotto precise linee guida sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni. La postura in equilibrio statico e dinamico e le raccomandazioni per il personale sanitario.

31 Luglio 2018: Linee di indirizzo per il giudizio di idoneità del medico competente

Approvate dalla regione Toscana le Linee di indirizzo per l'espressione del giudizio di idoneità del medico competente e della commissione ai sensi del D.Lgs. 81/08.

17 Luglio 2018: Prevenzione: passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali

Invecchiamento della popolazione lavorativa, disabilità e accomodamento ragionevole: è necessario passare dall’uomo standard al mondo delle persone reali e arrivare alla progettazione inclusiva. Focus sulla valutazione dei rischi.

6 Luglio 2018: La collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sul tema del contributo del medico competente alla valutazione dei rischi e alla verifica delle soluzioni di miglioramento. L’interpello n. 5/2014, le forme di collaborazione e la valutazione degli interventi.

25 Giugno 2018: Buone prassi per l’invecchiamento in sanità: l’ergonomia partecipativa

Indicazioni e buone prassi per affrontare il tema dell’invecchiamento della forza lavoro in sanità.  L’approccio olistico della medicina del lavoro, l’adattamento del lavoro all’uomo e l’ergonomia partecipativa.

19 Giugno 2018: Strutture sanitarie: la sorveglianza sanitaria del rischio biologico

Le indicazioni della Regione Lombardia riguardo alla sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità esposti a rischio biologico. La normativa regionale, le visite mediche e il rischio biologico da agenti emotrasmessi e aerotrasmessi.

8 Giugno 2018: Cambiamenti demografici, invecchiamento attivo e sorveglianza sanitaria

Un intervento ricorda i cambiamenti demografici della popolazione lavorativa e si sofferma sul tema dell’invecchiamento lavorativo. L’invecchiamento attivo, il contenimento dei rischi, la sorveglianza sanitaria e il giudizio di idoneità.

16 Maggio 2018: Il ruolo della direzione del personale in materia di sicurezza

Il ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Medico Competente, in particolare in Imprese di Grandi dimensioni, rispetto al ruolo della Direzione del Personale. A cura di Donato Eramo.

14 Maggio 2018: La promozione della salute come strategia complementare

Nei luoghi di lavoro la promozione della salute deve essere vista come strategia complementare a quella della tutela della salute. Le linee di progettazione in Emilia-Romagna e il ruolo del medico competente.

11 Maggio 2018: Una ricerca sulla collaborazione tra RSPP, RLS e medico competente

Disponibili in rete tre nuovi questionari per indagare le relazioni e le collaborazioni tra i principali soggetti coinvolti nella sicurezza aziendale: RSPP, RLS e medici competenti.

8 Maggio 2018: I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

7 Maggio 2018: Diffusione e agenti causali dei tumori maligni naso-sinusali

Un documento si sofferma sulla situazione dei tumori maligni naso-sinusali di origine professionale in Emilia-Romagna. Il Registro nazionale Tumori Naso-Sinusali e i principali agenti causali nel mondo del lavoro.

20 Aprile 2018: Incompatibilità tra attività di vigilanza e ruolo di medico competente

L’interpello n. 2/2018 sulla corretta interpretazione dell’articolo 39, comma 3, del decreto legislativo n. 81/2008: è compatibile il ruolo di medico competente con quello dell’attività di vigilanza?

13 Aprile 2018: Strutture sanitarie: il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria

La Regione Lombardia ha approvato il “core protocol” per la sorveglianza sanitaria degli addetti in sanità, un protocollo che può supportare il lavoro dei medici competenti. Le finalità del protocollo, i criteri di riferimento e la periodicità.

12 Aprile 2018: La nomina di più Medici Competenti e il Medico Coordinatore

I casi in cui possono essere nominati più Medici Competenti, le responsabilità, l’obbligatoria individuazione del Medico coordinatore, le aree di competenza e la formalizzazione degli incarichi

22 Marzo 2018: Se e quando il Medico Competente può essere sostituito

In quali casi e con quali presupposti è ammessa tale sostituzione. Obblighi e responsabilità del Medico Competente “sostituto”.

6 Marzo 2018: Le esperienze di coordinamento regionale di RSPP e medici competenti

Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.

1 Marzo 2018: Prevenzione delle malattie correlate al lavoro

Una nuova sezione del sito EU-OSHA per fornire una migliore panoramica della portata delle malattie professionali e una base comprovata di conoscenze per la prevenzione, l’elaborazione delle politiche e le attività pratiche.

23 Febbraio 2018: Indirizzi operativi per le malattie dell’apparato respiratorio

Un documento Inail propone indirizzi operativi per la diagnosi delle malattie professionali dell’apparato respiratorio. Il progetto e l’iter diagnostico. Focus sull’iter procedurale per la diagnosi dell’asma professionale.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 465


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!