Articoli per la categoria: Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

16 Marzo 2016: Sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi in edilizia

Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi e alla prevenzione in edilizia. La sorveglianza sanitaria deve essere inserita a pieno titolo nel processo di valutazione dei rischi.

9 Marzo 2016: Sorveglianza sanitaria, malattie professionali e piani di prevenzione

Un intervento si sofferma sui piani nazionali e regionali di prevenzione con riferimento alle criticità e proposte per migliorare la sorveglianza sanitaria e la prevenzione. La scadenza del 31 marzo per l’invio dei dati sanitari e di rischio.

7 Marzo 2016: Medico competente: l’obbligo di comunicazione dei valori

Come gestire il monitoraggio biologico per il rischio chimico e la comunicazione al datore di lavoro ed al lavoratore in caso di superamento del valore limite.

1 Marzo 2016: Informare i lavoratori dei risultati della sorveglianza sanitaria

Come comunicare ai lavoratori i risultati della sorveglianza sanitaria? Un obbligo sanzionato del testo unico.

24 Febbraio 2016: Proteggere dai rischi lavorativi e promuovere la salute del lavoratore

Le sfide che deve affrontare oggi il medico del lavoro: integrare la protezione dai rischi lavorativi e la promozione della salute sia dentro che fuori dall’ambito lavorativo.

23 Febbraio 2016: Medico competente: idoneità alla guida e disturbi del sonno

Pubblicati gli indirizzi medico-legali da osservare per l'accertamento dell'idoneità alla guida dei soggetti affetti da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne, o sospettati di essere affetti da tale malattia.

22 Febbraio 2016: Analisi dei dati inviati dai medici competenti con l'allegato 3B

I risultati presentati nel report dell’Inail e la scadenza del 31 marzo.

18 Febbraio 2016: Guida alla collaborazione col medico competente

Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. La guida per le imprese, la definizione e i compiti del medico competente.

15 Febbraio 2016: Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria

Un contributo descrive le responsabilità e le modalità operative necessarie a pianificare, gestire ed attuare la Sorveglianza Sanitaria, così come definita nell’articolo 41 del D.Lgs. 81/2008. A cura di Dario Granato e Florindo Boianelli.

9 Febbraio 2016: Formaldeide: come aggiornare la valutazione del rischio?

È scaduto il periodo transitorio per aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno da formaldeide. Le novità per la sorveglianza sanitaria e i valori limite per i mobili acquistati per uso lavorativo.

26 Gennaio 2016: Medico competente e rischio stress: un esempio di collaborazione

Le procedure e le difficoltà del medico competente nella collaborazione alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

7 Gennaio 2016: Interpello: il medico competente e la formazione dei lavoratori

La Commissione Interpelli risponde ad un quesito dell’INPS in relazione alla possibilità di esonero del medico competente dipendente dalla partecipazione al corso obbligatorio per i lavoratori in materia di salute e sicurezza.

21 Dicembre 2015: La relazione sanitaria: il significato oltre all'obbligo di legge

Quali dati presentare nella relazione annuale sui risultati della sorveglianza sanitaria? Il caso dei videoterminalisti.

9 Dicembre 2015: Sorveglianza sanitaria e idoneità alla mansione

L’attività di sorveglianza sanitaria svolta dal medico competente e l’espressione del giudizio di idoneità alla mansione specifica.

25 Novembre 2015: Medico Competente e formazione dei lavoratori

Quali sono le cause del mancato coinvolgimento del Medico Competente nella formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro? Cosa prevede il D.Lgs. 81/08? Quali sanzioni sono previste per il datore di lavoro?

12 Novembre 2015: Medico Competente: attività e obblighi

Chi può svolgere le funzioni di Medico Competente? Come deve essere svolta l’attività? Quali sono gli obblighi?

10 Novembre 2015: Sanzioni ai medici per omessa certificazione

Analisi delle modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo DLgs 151/2015 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali: da obbligo deontologico a obbligo normativo sanzionato.

9 Novembre 2015: Interpello: sorveglianza sanitaria e obblighi del medico competente

Un interpello risponde a quesiti relativi alle attività e al ruolo del medico competente. Per fare richiesta di visita medica un lavoratore deve già essere soggetto a sorveglianza sanitaria? Quali ambienti di lavoro deve visitare il medico competente?

5 Novembre 2015: Dalla valutazione dei rischi alla gestione del singolo caso

I Lavoratori che ritengano di vivere condizioni di disagio psico-fisico derivante da fattori di rischio lavorativi possono rivolgersi al medico competente il quale ha l'obbligo di affrontare il caso nell'ambito della visita di idoneità: un caso reale.

30 Ottobre 2015: INSula: indagine sui Medici competenti

Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

21 Ottobre 2015: Jobs Act ovvero della “semplificazione mancata”

Il commento di A.Pro.Me.L. ai decreti attuativi del Jobs Act sulla Sicurezza.

14 Ottobre 2015: Chi può effettuare gli esami strumentali nella aziende?

Chi è autorizzato a svolgere gli esami strumentali previsti dalla sorveglianza snitaria sia che essi vengano effettuati direttamente in azienda o presso centri medici?

23 Settembre 2015: Alcol e lavoro: sorveglianza sanitaria e procedure operative aziendali

Un intervento si sofferma sugli aspetti relativi alla tutela della salute dei lavoratori in rapporto all’assunzione di alcol. La procedura operativa aziendale per lavoratori con divieto di assunzione di alcolici.

9 Settembre 2015: Allegato 3B: utile alla valutazione della salute dei lavoratori?

I dati raccolti rimangono del tutto inutilizzabili ai fini sanitari/epidemiologici di una attenta lettura dello stato di salute della popolazione lavorativa.

2 Settembre 2015: Una proposta congiunta per una procedura in materia di alcol e droghe

Una nuova proposta congiunta di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per una procedura per l’accertamento dell’assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti. La situazione normativa, le fasi di prevenzione, audit e controllo.

3 Agosto 2015: Visite mediche preventive: per quanto tempo valgono?

E’ necessario effettuare un nuova visita medica preventiva in caso di riassunzione dello stesso lavoratore per la medesima mansione?

23 Luglio 2015: Medico Competente e valutazione dei rischi: cosa significa “collaborare”

Come interpretare l’articolo 25 del D.Lgs 81/2008 che prevede che il medico competente “collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi”?

15 Luglio 2015: Un’indagine sui Servizi di Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro

Il progetto INSula ha prodotto un volume relativo ad un’indagine sugli operatori degli SPSAL. I compiti istituzionali e le procedure amministrative degli SPSAL. Le caratteristiche dell’indagine e del report prodotto.

14 Luglio 2015: “Articolo 19” n. 3/2015: le visite preassuntive

Disponibile online il numero di maggio/giugno 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il tema delle visite preassuntive.

13 Luglio 2015: Rischio alcol dipendenza: aspetti normativi e giurisprudenziali

Riflessioni sul diritto al lavoro e diritto alla salute in relazione ai controlli per verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza. La normativa, la sorveglianza sanitaria, gli obblighi del datore di lavoro e il principio di protezione oggettiva.

Articoli da 121 a 150 su 509


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!