Articoli per la categoria: Medico competente

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Medico competente

5 Novembre 2015: Dalla valutazione dei rischi alla gestione del singolo caso

I Lavoratori che ritengano di vivere condizioni di disagio psico-fisico derivante da fattori di rischio lavorativi possono rivolgersi al medico competente il quale ha l'obbligo di affrontare il caso nell'ambito della visita di idoneità: un caso reale.

30 Ottobre 2015: INSula: indagine sui Medici competenti

Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

21 Ottobre 2015: Jobs Act ovvero della “semplificazione mancata”

Il commento di A.Pro.Me.L. ai decreti attuativi del Jobs Act sulla Sicurezza.

14 Ottobre 2015: Chi può effettuare gli esami strumentali nella aziende?

Chi è autorizzato a svolgere gli esami strumentali previsti dalla sorveglianza snitaria sia che essi vengano effettuati direttamente in azienda o presso centri medici?

23 Settembre 2015: Alcol e lavoro: sorveglianza sanitaria e procedure operative aziendali

Un intervento si sofferma sugli aspetti relativi alla tutela della salute dei lavoratori in rapporto all’assunzione di alcol. La procedura operativa aziendale per lavoratori con divieto di assunzione di alcolici.

9 Settembre 2015: Allegato 3B: utile alla valutazione della salute dei lavoratori?

I dati raccolti rimangono del tutto inutilizzabili ai fini sanitari/epidemiologici di una attenta lettura dello stato di salute della popolazione lavorativa.

2 Settembre 2015: Una proposta congiunta per una procedura in materia di alcol e droghe

Una nuova proposta congiunta di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil per una procedura per l’accertamento dell’assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti. La situazione normativa, le fasi di prevenzione, audit e controllo.

3 Agosto 2015: Visite mediche preventive: per quanto tempo valgono?

E’ necessario effettuare un nuova visita medica preventiva in caso di riassunzione dello stesso lavoratore per la medesima mansione?

23 Luglio 2015: Medico Competente e valutazione dei rischi: cosa significa “collaborare”

Come interpretare l’articolo 25 del D.Lgs 81/2008 che prevede che il medico competente “collabora con il datore di lavoro e con il servizio di prevenzione e protezione alla valutazione dei rischi”?

15 Luglio 2015: Un’indagine sui Servizi di Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro

Il progetto INSula ha prodotto un volume relativo ad un’indagine sugli operatori degli SPSAL. I compiti istituzionali e le procedure amministrative degli SPSAL. Le caratteristiche dell’indagine e del report prodotto.

14 Luglio 2015: “Articolo 19” n. 3/2015: le visite preassuntive

Disponibile online il numero di maggio/giugno 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il tema delle visite preassuntive.

13 Luglio 2015: Rischio alcol dipendenza: aspetti normativi e giurisprudenziali

Riflessioni sul diritto al lavoro e diritto alla salute in relazione ai controlli per verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza. La normativa, la sorveglianza sanitaria, gli obblighi del datore di lavoro e il principio di protezione oggettiva.

2 Luglio 2015: Visite mediche di idoneità effettuate in azienda: istruzioni d’uso

Chi deve effettuare le visite mediche di idoneità? Come si devono svolgere le visite? Come devo essere i locali? Guida al decoro e alla dignità del lavoratore e del medico competente.

25 Maggio 2015: Il medico del lavoro e gli effetti della crisi sulla salute dei lavoratori

Due interventi affrontano il tema dell’impatto della crisi sulla salute dei lavoratori con riferimento al tema dello stress e all’abuso di sostanze psicotrope. Il ruolo del medico competente per la prevenzione sanitaria e la promozione della salute.

12 Maggio 2015: Medico competente ed incompatibilità

Un medico che fa parte dell’organo di vigilanza (SPSAL dell’Azienda USL) può svolgere la funzione di Medico Competente per conto di un Datore di Lavoro (pubblico o privato che sia)?

11 Maggio 2015: Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

29 Aprile 2015: L’obbligo del DdL di vigilare sull’attività del MC

Condanna di un datore di lavoro anche per non aver richiesto al medico competente l'osservanza degli obblighi previsti a suo carico. A cura di Pietro Ferrari.

28 Aprile 2015: Il Sistema della Prevenzione: tutto da rifare?

Come rendere più semplice il compito di tutti gli operatori della prevenzione? A cura di Ernesto Ramistella e Cristiano Mirisola, AProMeL – SIMLII.

23 Aprile 2015: La visita medica richiesta dal lavoratore: il caso dello stress

In quali casi la sorveglianza sanitaria prevede la visita medica su richiesta del lavoratore? Quali sono le modalità? Il lavoratore che ritene di soffrire di stress lavoro-correlato può rivolgersi al medico competente?

15 Aprile 2015: I compiti del medico competente e la sorveglianza sanitaria

Una raccolta di FAQ dell’ULSS 9 Treviso raccoglie le risposte a quesiti formulati sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sulla sorveglianza sanitaria e sul ruolo del medico competente nelle aziende.

15 Aprile 2015: Medico Competente: ruolo, attualità, criticità, prospettive future

Medici del Lavoro, Magistrati, Parlamentari, Organi di Vigilanza, Giuristi ed altri Esperti a confronto sulle prospettive future del ruolo del medico competente nel sistema di prevenzione. Un seminario a Milano il 15 maggio.

10 Aprile 2015: Elenco Nazionale dei Medici Competenti: qualche errore?

L'elenco rivisto contiene numerose lacune e non comprende moltissimi medici competenti che hanno regolarmente inviato l'autocertificazione: cosa fare per correggere questi errori formali? Le indicazioni di Simlii-Apromel.

10 Aprile 2015: Cancellato il 65% dei medici competenti dal registro nazionale: cosa significa?

I medici che non risultano più in elenco e che non sono in grado di attestare la partecipazione al programma di educazione continua in medicina (ECM), possono svolgere l’incarico di medico competente? Cosa dice la normativa? Di Pietro Ferrari.

19 Marzo 2015: Sorveglianza sanitaria

Sorveglianza sanitaria.

4 Marzo 2015: Gli obblighi del medico competente per i rischi specifici

Un documento si sofferma sui compiti del medico competente in riferimento alla normativa vigente. Focus sulla sorveglianza sanitaria di alcuni rischi specifici: movimentazione manuale, videoterminali, rumore, vibrazioni e radiazioni ottiche artificiali.

4 Marzo 2015: E’ configurabile il rischio elettivo nelle malattie professionali?

Un aggravamento di una malattia professionale in costanza di esposizione è responsabilità del Medico Competente e del Datore di Lavoro, e non potrà mai essere considerato un "rischio elettivo" cui si è sottoposto il lavoratore.

23 Febbraio 2015: Linee di indirizzo per valutare l’attività dei medici competenti

Una delibera della Regione Umbria precisa il ruolo del medico competente e propone un set di indicatori di effettività e di efficacia per valutare l'attività dei medici competenti al di là della mera verifica del rispetto della norma.

18 Febbraio 2015: Linee di indirizzo per la collaborazione alla valutazione dei rischi

Una deliberazione della Regione Umbria definisce modalità e procedure per rendere efficace e dimostrabile, dalle varie figure coinvolte dalla normativa sulla sicurezza, la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi.

18 Febbraio 2015: Valutazione del rischio vibrazioni applicate al sistema mano braccio

Proposta di guida all’anamnesi ed all’esame obiettivo per l’individuazione di patologie del sistema mano-braccio da uso di strumenti vibranti.

17 Febbraio 2015: L'obbligo di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili

Un intervento su una recente sentenza della Corte di Cassazione con riferimento all'obbligo datoriale di assegnare il lavoratore a mansioni compatibili col suo stato di salute e alle responsabilità del medico competente. A cura di Pietro Ferrari.

Articoli da 121 a 150 su 491


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!