Il gas GNL: analisi delle caratteristiche e dei comportamenti fisici
Il gas GNL: analisi delle caratteristiche e dei comportamenti fisici, La prevenzione incendi negli impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto.
I momenti di verifica dei risultati nell’ambito del processo formativo, le “effettive prove pratiche sotto la supervisione di un tutor”, le applicazioni del principio di effettività della formazione, il controllo sul campo.
Anna GuardavillaSentenze commentate0Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Come scegliere ponteggi sicuri? Quali verifiche fare prima del montaggio dei ponteggi fissi? Come fare un’idonea manutenzione?
RedazionePonteggi e opere provvisionali0Esempi di infortuni correlati ad attività di manutenzione eseguite in modo errato. Il mancato montaggio di un carter e l’assenza di requisiti di sicurezza dopo la manutenzione. La manutenzione come processo e l’importanza di buone prassi.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Formazione sicurezza sul lavoro: problematiche riscontrate, proposte ed indicazioni operative presenti in Regione Piemonte
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 19 Dicembre 2018
Il gas GNL: analisi delle caratteristiche e dei comportamenti fisici, La prevenzione incendi negli impianti di alimentazione di gas naturale liquefatto.
I criteri in base ai quali il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è tenuto ad adottare nel cantiere il provvedimento di sospensione delle attività lavorative.
Un documento Inail sulla sicurezza dei lavoratori nei lavori elettrici in bassa tensione riporta anche informazioni sulla sicurezza nei lavori fuori tensione. Le cinque prescrizioni fondamentali e la rilevazione dell’assenza di tensione.
E’ da diversi anni che il comitato tecnico CEN/TC 263 stava lavorando su un aggiornamento di questa norma, che indica i livelli di protezione dei contenitori a prova di incendio. Ecco i principali aggiornamenti.
Articoli del 18 Dicembre 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione in risposta ad un ricorso straordinario per supposto errore di fatto si sofferma sulle responsabilità per la caduta da una scala a pioli e la mancata predisposizione di misure di sicurezza per i lavori in quota.
Un documento si sofferma sulla cultura organizzativa e della sicurezza. La cultura della sicurezza è suscettibile di cambiamenti? Come affrontare il cambiamento di simboli e valori? Cosa è una cultura informata?
Alcuni interventi in un incontro sullo sviluppo delle nanotecnologie si soffermano sulla diffusione e la sicurezza dei nanomateriali in diversi ambiti lavorativi. Edilizia, settore chimico, tessile e relativo alla produzione di prodotti cosmetici.
Le conclusioni di un progetto di ampio respiro grazie al quale l’EU-OSHA ha riunito esperti per esaminare vari approcci ai sistemi di allarme e sentinella mirati all’individuazione precoce di nuovi rischi e di malattie professionali.
Articoli del 17 Dicembre 2018
La nomina del preposto non esime il datore di lavoro dal controllare l’adeguatezza del suo operato e delle scelte che lo stesso ha adottato ma la valutazione della sua idoneità comunque, in tema di culpa in eligendo, non può che essere fatta ex ante.
I risultati di un questionario diffuso tra gli RLS sulle cause dell’aumento degli infortuni sul lavoro in Italia. Cosa fare per migliorare la prevenzione, le criticità che generano insicurezza e l’importanza di una formazione efficace.
Un documento Inail si sofferma su varie norme tecniche in materia di rischio microclimatico e propone un metodo per la classificazione termica degli ambienti. La sequenza operativa per la valutazione del discomfort in ambienti moderati.
Un’articolata proposta dell'Information Commissioner Office sui trattamenti che richiedono una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati.
Articoli del 14 Dicembre 2018
Quanto sono rilevanti i rischi chimici nel comparto agricolo? Gli operatori leggono le schede di sicurezza? Quanto è importante la formazione? Come favorire la sicurezza? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.
Un documento si sofferma sulla cultura organizzativa e della sicurezza. Cosa è la cultura della sicurezza? Quali sono gli elementi principali della cultura e il ruolo delle forze sociali? Quali sono le leve per il cambiamento e lo sviluppo?
La cura dei particolari negli eventi sportivi
Le tecnologie usate dai sistemi di riconoscimento facciale per analizzare riprese video, relative ad eventi criminosi, per cercare di individuare i colpevoli, hanno destato l'attenzione dei tutori della protezione dati personali.
Un corso a Brescia il 29 gennaio 2019 per analizzare i casi di infortunio attraverso l’utilizzo delle mappe mentali con l’obiettivo di evidenziare connessioni e migliorare la prevenzione.