I questionari nella medicina del lavoro
La presentazione di una modalità non nuova ma ancora poco diffusa per la sorveglianza sanitaria dei medici competenti. Seguiranno esempi pratici ed esperienze concrete. A cura di Luigi Dal Cason.
L’obiettivo di questo contributo è quello di presentare due differenti punti di vista riguardo l’obbligo o meno di redazione del POS nel caso di appalti privati di lavori eseguiti da un’impresa “affidataria” ma non esecutrice. Di Carmelo G. Catanoso.
Carmelo G. CatanosoPOS, PSC, PSS0Sono distributori coloro che si procurano una sostanza chimica o una miscela nello Spazio Economico Europeo, la conservano e quindi la immettono sul mercato per conto terzi. I compiti e le responsabilità del distributore.
RedazioneRischio chimico0Un esempio di infortunio in attività di saldatura con particolare riferimento al rischio di caduta dall’alto. Le dinamiche degli infortuni, il lavoro in quota, i dispositivi di protezione e i fattori di rischio nella saldatura metalli.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Le forze di polizia tedesche hanno un approccio molto proattivo alla sicurezza, nei confronti del cittadino. Ecco un esempio di come la sicurezza viene avvicinata al cittadino, prima che qualche guaio possa accadere. Di Adalberto Biasiotti.
Adalberto BiasiottiSecurity0Articoli del 05 Ottobre 2016
La presentazione di una modalità non nuova ma ancora poco diffusa per la sorveglianza sanitaria dei medici competenti. Seguiranno esempi pratici ed esperienze concrete. A cura di Luigi Dal Cason.
Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nella manutenzione dei tessili con riferimento specifico a lavanderie e lavasecco. Le cause degli infortuni professionali, i rischi per la salute e le possibili misure di prevenzione.
I prototipi presentati anni fa in mostre di settore stanno adesso assumendo un ruolo sempre più significativo nel garantire la safety e la security di molti insediamenti a rischio. Di Adalberto Biasiotti.
Questa piattaforma in cloud combina avanzate tecnologie e usabilità con una banca dati completa e sempre aggiornata che porta la Tua consulenza davvero in alto!
Articoli del 04 Ottobre 2016
Un intervento si sofferma sul valore delle linee guida nella normativa prevenzionale. L’art. 2087 c.c. e la massima sicurezza tecnologicamente fattibile, le definizioni del Testo Unico e i riferimenti significativi nella giurisprudenza.
Un documento dell’Inail sulla valutazione del rischio rumore si sofferma sugli obblighi del datore di lavoro nella scelta e nell’acquisto di macchine, attrezzature e impianti. Un esempio di possibile capitolato di acquisto di una macchina.
Pubblicato il numero 3/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con alcune segnalazioni di violazioni dei soggetti formatori.
Le novità introdotte dalla Seveso III: rischio sismico, stabilimenti che effettuano il trattamento di rifiuti, sicurezza nei porti, distanze di danno, modelli delle conseguenze e regolamento TULPS: l’esperienza di ARPAT.
Le prossime iniziative di EURSAFE sul tema delle attività negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati: i workshop ad ambiente lavoro e il Convegno nazionale.
Articoli del 03 Ottobre 2016
Il medico competente deve programmare ed effettuare la sorveglianza sanitaria in caso di rischi individuati sia pur in termini incerti o comunque bassi: non prevederla comporta la violazione ex art. 25 del D.Lgs n. 81/08. Di G. Porreca.
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulle funzioni, sulle attività di sorveglianza e controllo, sugli obblighi e responsabilità del preposto.
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sul tema dell’accesso agli spazi e sui requisiti per impianti elettrici e attività di saldatura.
Due anni fa nessun espositore trattava il tema dei droni. Quest’anno gli espositori erano numerosi e presentavano soluzioni oltremodo interessanti. Di Adalberto Biasiotti.
Articoli del 30 Settembre 2016
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che permette la realizzazione e il funzionamento del sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). Le finalità del SINP, i dati contenuti e il Tavolo tecnico. Il decreto entra in vigore il 12 ottobre.
Un intervento fa il punto sulle novità delle forme contrattuali e dell’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie tipologie di lavoratori. Focus sul lavoro intermittente, sul lavoro accessorio e sul lavoro autonomo.
Le moderne serrature si aprono con gli smartphone invece che con le chiavi: questo il messaggio che arriva dalla mostra sicurezza di Essen, dove sono stati presentati sistemi innovativi di gestione di serrature e riferme. Di Adalberto Biasiotti.
Un convegno il 21 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per comprendere cosa cambia con il possibile ritorno della sicurezza sul lavoro tra le competenze esclusive dello Stato.