Linee guida per le verifiche di una gru da cantiere
Un contributo sul tema delle verifiche periodiche di una gru da cantiere. Linee guida per un comportamento corretto di chi le chiede e di chi le esegue. A cura di Massimo Trolli.
Un progetto si sofferma sulla sicurezza delle macchine nell’industria metalmeccanica. Focus sui dispositivi di comando: avviamento, azione mantenuta, comando di arresto, arresto di emergenza e selettore modale di funzionamento.
RedazioneAttrezzature e macchine0Direttiva sulla protezione degli individui, in riferimento al trattamento di dati personali da parte di autorità competenti a fini di prevenzione, indagine, l’individuazione e di attività criminose o per la applicazione di sanzioni penali. Di A.Biasiotti.
Adalberto BiasiottiPrivacy0In collaborazione con la Fondazione Triulza riprende il progetto “Coltiviamo la sicurezza” con un convegno il 7 aprile a Milano per conoscere le nuove frontiere dell’igiene alimentare nelle aziende.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE0Articoli del 10 Marzo 2016
Un contributo sul tema delle verifiche periodiche di una gru da cantiere. Linee guida per un comportamento corretto di chi le chiede e di chi le esegue. A cura di Massimo Trolli.
Pubblicato il numero 1/2016 di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte con le procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La scelta e l’uso di occhiali per la protezione contro la proiezione di schegge e di occhiali per la protezione contro spruzzi di liquidi pericolosi, polveri, gas, proiezione di gocce di metallo fuso. Lavorazioni a rischio, prevenzione e marcatura.
La norma europea sulle seghe circolari per legno squadratrici: un documento INAIL delinea modalità e caratteristiche dei test d’impatto da eseguirsi sulle protezioni rigide trattate dalla norma EN 1870.
La prima biblioteca on cloud per le professioni tecniche con tutti i libri Wolters Kluwer, Ipsoa e UTET Scienze Tecniche sempre disponibili per ingegneri, architetti, geometri e periti.
Articoli del 09 Marzo 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e gli aspetti relativi alla sua valutazione. Focus sulla strumentazione di misura, su dosimetri e fonometri, sui rilievi fonometrici e sulla valutazione delle incertezze di misura.
Riduzione dei rischi alla guida, gestione del parco veicoli aziendali, guida sicura, sistemi di comunicazione, sorveglianza sanitaria, audit interni, ... Sono alcune delle indicazioni e consigli raccolti da Michele Montresor (Asl Mantova) per le aziende.
Un intervento si sofferma sui piani nazionali e regionali di prevenzione con riferimento alle criticità e proposte per migliorare la sorveglianza sanitaria e la prevenzione. La scadenza del 31 marzo per l’invio dei dati sanitari e di rischio.
L’informatica, e soprattutto il crimine informatico, offre occasione per sviluppare in continuazione nuove espressioni: una nuova tecnica di attacco. Di Adalberto Biasiotti.
Un documento del Consiglio Nazionale degli Ingegneri con le novità introdotte dal D.L. 151/2015 al D.Lgs. 81/2008 e già entrate in vigore.
Articoli del 08 Marzo 2016
Le donne e il lavoro: quali sono le differenze che possono incidere sulla Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro? Cosa possono fare i datori di lavoro? Una rassegna con le principali indicazioni per datori di lavoro e RSPP.
In occasione della festa dell’8 marzo un articolo sulla sicurezza in ottica di genere: l’esposizione femminile ai rischi psico-sociali, ai fattori di stress, al mobbing, alle intimidazioni, alle molestie sessuali e alle violenze sul lavoro.
Una guida di buone prassi per l’attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici si sofferma sul processo OIRA di valutazione dei rischi. Focus sulle prime due fasi: preparazione e identificazione dei pericoli e dei soggetti a rischio.
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Gli infortuni professionali, i rischi per la salute degli operatori e le possibili misure di prevenzione.
Nell’ultimo quinquennio le denunce delle lavoratrici sono diminuite di quasi il 17%, ma il calo è molto più contenuto rispetto a quello registrato tra gli uomini (-27,3%). I dati di INAIL.
Articoli del 07 Marzo 2016
Il concetto di interferenza fra più imprese non può essere limitato alle mere ipotesi di contatto rischioso fra lavoratori ma va riferito alla coesistenza in un medesimo contesto di più organizzazioni facenti capo a soggetti diversi. Di G. Porreca.
Il nuovo codice di prevenzione incendi riporta precise indicazioni sulla metodologia per l'ingegneria della sicurezza antincendio. La fase di analisi preliminare, la fase di analisi quantitativa, la documentazione e i codici di calcolo.
Un documento dell’Inail presenta la sicurezza delle macchine da piccola perforazione con riferimento all’evoluzione dello stato dell’arte per la protezione degli elementi mobili coinvolti nel processo produttivo.
L’accordo di Parigi sul tema del controllo del clima, comporta un drammatico incremento degli investimenti nel settore delle energie alternative. È un settore cui i fornitori di sistemi di sicurezza dovrebbero prestare maggiore attenzione. Di A. Biasiotti
Come gestire il monitoraggio biologico per il rischio chimico e la comunicazione al datore di lavoro ed al lavoratore in caso di superamento del valore limite.