I quesiti sul decreto 81: un ASPP è un formatore qualificato?
Sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.
La Cassazione Penale condanna un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi: il ruolo del medico competente, le differenze con l'RSPP sul piano sanzionatorio e il rapporto con il datore di lavoro. A cura di Anna Guardavilla.
Anna GuardavillaSentenze commentate0Il mobbing con riferimento alle conseguenze, alle definizioni, ai protagonisti e alle caratteristiche culturali del fenomeno. Le conseguenze su mobbizzato e azienda, il bossing, il mobbing dal basso, verticale e orizzontale.
RedazioneRischio psicosociale e stress1Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: cadute dall’alto correlate all’assenza o all’uso inadeguato di cinture di sicurezza. I lavori sulle coperture, la revisione di un traliccio e la caduta da un carroponte. Gli incidenti e la prevenzione.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Articoli del 23 Gennaio 2013
Sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.
Il commento dell’avvocato Rolando Dubini all’articolo “E’ sanzionabile la mancata collaborazione con gli organismi paritetici?”.
Strumenti e indicazioni operative per migliorare la prevenzione dei rischi nel settore calzaturiero. Il progetto Safety Check, i fattori di rischio per i lavoratori, le misure di prevenzione collettiva e la sorveglianza sanitaria.
I principali rischi in ambiente ospedaliero correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Elementi di radioprotezione, sorveglianza fisica e medica, classificazione e effetti dei laser, rischi della risonanza magnetica nucleare.
Articoli del 22 Gennaio 2013
Indicazioni sulla prima applicazione del decreto che disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro. Modalità, requisiti e tempistica della richiesta di verifica.
Informazioni sui provvedimenti di protezione attiva finalizzati alla rivelazione tempestiva del processo di combustione prima che degeneri nella fase di incendio generalizzato. Caratteristiche e tipologie dei sistemi di rivelazione incendio.
La mancata richiesta di collaborazione potrebbe essere sanzionabile per la violazione dell'obbligo generale di formazione dei lavoratori: un’interpretazione della norma. A cura di Pietro Ferrari.
Obblighi di cui alla legge 70/94: il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni entro il 30 aprile 2013.
Articoli del 21 Gennaio 2013
Il fallimento di una società ai fini dell’estinzione della sanzione amministrativa prevista dal d. lgs. n. 231/01 non è equiparabile alla morte del reo. Annullata dalla Cassazione la sentenza di assoluzione per non luogo a procedere. Di G.Porreca.
Il Libretto Formativo è uno strumento di documentazione trasparente e formalizzata di dati, informazioni, certificazioni, utilizzabile dall'individuo nel suo percorso di apprendimento, crescita e mobilità professionale. Le caratteristiche e le utilità.
Gli atti di un corso di formazione dell’AUSL di Bologna per aumentare la percezione del rischio ed incentivare l’adozione di comportamenti virtuosi alla guida degli automezzi. I dati relativi agli incidenti dei mezzi pesanti e alla frequenza di infortuni.
Manager e lavoratori possono creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo. Il video di Napo.
Articoli del 18 Gennaio 2013
Incrociando leggi e date si rileva che il termine ultimo entro il quale le imprese che occupano fino a 10 lavoratori potranno autocertificare la valutazione dei rischi è il 4 maggio 2013 e non il 30 giugno 2013.
Una rassegna dei principali apparati e organi del nostro corpo coinvolti dall’esposizione al rumore. Gli studi sulle correlazioni del rumore con patologie e disturbi. Ipertensione, disturbi di equilibrio, disturbi psichici e del comportamento.
Un’esplosione con conseguente incendio in una fabbrica chimica durante il turno di notte: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per la prevenzione.
Saldi di fine stagione. La sicurezza non è scontata.