Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Napo in... Lavoriamo insieme

 
Realizzato un altro video della serie su Napo, il simpatico protagonista di filmati che mirano a promuovere con ironia i temi della salute e della sicurezza sul lavoro.
 
Lavoriamo Insieme
Non è tutto come appare quando la titolare dell’impresa rilascia una intervista ai media sui risultati di produttività e di sicurezza dell’azienda. Ai diversi piani dell’edificio invece, prassi lavorative pericolose, il mancato rispetto delle procedure e una comunicazione scarsa contraddice la sua affermazione sull’importanza data alla sicurezza.
 
“Lavoriamo insieme” tratta due problemi della prevenzione: la cultura e i comportamenti. Evidenzia il fatto che, attraverso il lavorare insieme, manager e lavoratori possono creare un luogo di lavoro più sicuro, più sano e più produttivo, basato su un approccio collaborativo mirato a migliorare la cultura della sicurezza – “il modo in cui noi qui operiamo“ – il modo in cui la sicurezza è gestita nel luogo di lavoro.

Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
 
I manager sono leader; leader efficaci dimostrano il proprio commitment attraverso il proprio operato. Promuovono la sicurezza e salute sul lavoro e guidano con l’esempio; sono presenti e sono bene a conoscenza dei problemi. Sono rispettati e riscuotono la fiducia dei lavoratori perché c’è dialogo e libera comunicazione. Essi danno riconoscimenti quando le cose sono ben fatte e sono pronti a prendere decisioni se le cose vanno male. Il coinvolgimento dei lavoratori è un processo a due vie dove manager e dipendenti parlano insieme, ascoltano le reciproche preoccupazioni, risolvono i problemi, condividono i punti di vista e le informazioni.
 

 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Rispondi Autore: federico betteni - likes: 0
21/01/2013 (09:39:52)
Ottima iniziativa, ma andrebbe completata con l'inserimento, obbligatorio, nei programmi scolastici della materia, come da sempre sostengono molti dei protagonisti della sicurezza sul lavoro in Italia.
L'INAIL e il Ministero dell'Istruzione dovrebbero coordinarsi in merito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!