I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento di CSP e CSE
Sulla data di decorrenza del quinquennio per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza. Di G. Porreca.
Il decreto di recepimento degli accordi del 21 dicembre 2011 e del 25 luglio 2012 e le linee guida per l’organizzazione dei corsi di formazione. L’elenco regionale dei soggetti formatori, degli organismi paritetici e degli enti bilaterali.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0La sicurezza delle attrezzature a pressione: la dinamica, le conseguenze e le cause di un incidente correlato ad uno sterilizzatore di flaconi di soluzione fisiologica di acqua e sodio cloruro. Gli accertamenti e la prevenzione.
RedazioneImparare dagli errori0Il 2012 è l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni: le informazioni dell’Eu-Osha su come aiutare i lavoratori a prolungare la propria attività professionale.
RedazioneLavoratori0Si inaugurerà l'11 ottobre nei padiglioni di Modena Fiere la VII edizione di Ambiente Lavoro Convention, ancora una volta punto di riferimento per l'elaborazione delle principali tematiche legate alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 03 Ottobre 2012
Sulla data di decorrenza del quinquennio per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza. Di G. Porreca.
I criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale. La classificazione delle lampade, la normativa tecnica, la valutazione del rischio da luce blu e i livelli di rischio attesi per tipologia di sorgente.
Indicazioni e informazioni sulle nuove schede dei dati di sicurezza con riferimento ai regolamenti e alle normative europee. Uso identificato, scenario di esposizione, SDS estesa e deroghe per l’etichettatura.
Estesa la responsabilità amministrativa degli enti ex dlgs 231/2001 al reato di impiego di cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Articoli del 02 Ottobre 2012
Esempi di procedura per organizzare e gestire l’attività di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori dei cantieri temporanei e mobili. Informazioni esposte, informazioni verbali, pianificazione e documentazione.
Le misure di prevenzione per ridurre i rischi di ustione e i rischi correlati ai campi elettromagnetici nel comparto metalmeccanico. Le ustioni da agenti fisici e chimici, le carenze tecniche e organizzative, la valutazione del rischio di esposizione.
L’intervento di Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS, al seminario “Un tavolo di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro nelle attività subacquee scientifiche” organizzato da Regione Toscana, INAIL Toscana e ARPAT.
Un convegno AiFOS gratuito a Modena il 12 ottobre presenta nuovi strumenti di comunicazione, le videoprocedure di sicurezza e il progetto “Fabbrica aperta in sicurezza”
Articoli del 01 Ottobre 2012
Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia ciascun garante risulta per intero destinatario dell’obbligo di impedire un evento fino a che non si esaurisca il rapporto che ha legittimato la costituzione della singola posizione. Di G.Porreca.
Una lista di controllo per verificare l'attuazione dei principali adempimenti in materia di sicurezza nei cantieri edili e la documentazione da custodire in cantiere. Focus sulle verifiche per migliorare la sicurezza nelle attività di demolizione.
Norme comportamentali e buone pratiche relative al trattamento delle colture con fitofarmaci. La presenza di vento e di erbe spontanee, il periodo della fioritura, le aree di rispetto, i corpi idrici, le nubi irroranti e la vicinanza ad abitazioni.
Si terrà il 23 ottobre a Rimini il Seminario Tecnico Gratuito “Scale portatili e DPI di 3° categoria: I Fattori di rischio e la normativa vigente”.
Articoli del 28 Settembre 2012
Come inquadrare un appalto e la responsabilità solidale in materia di infortunio sul lavoro. Di Emilio Del Bono.
Informazioni per la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: le sorgenti d’innesco, i prodotti della combustione e i parametri fisici e chimici della combustione. Temperatura di accensione, potere calorifico e limiti di infiammabilità.
L’attenzione alle differenze di genere nelle aziende non solo contribuisce a ridurre le disuguaglianze di salute ma può portare diversi vantaggi. Nuove idee, più clienti e maggiore produttività.
Il doppio ponte.