I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei datori di lavoro RSPP
Sull’applicazione delle disposizioni transitorie relative alla formazione dei datori di lavoro RSPP. A cura di G. Porreca.
Approvati alcuni emendamenti all’articolo 14 del Decreto Semplificazioni: salvi i controlli sulle imprese in materia di sicurezza sul lavoro, novità anche per il documento unico di regolarità contributiva (DURC).
Federica GozziniNormativa0Un supporto per le micro e piccole imprese nella fase di pianificazione relativa a un sistema di gestione. Gestione normativa e documentazione, valutazione dei rischi, gestione dei cambiamenti, programmazione, appalti e commesse.
RedazioneDocumentazione0Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad una manutenzione assente o inadeguata di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Manutenzioni carenti e manomissioni del dispositivo antiribaltamento. Le dinamiche e la prevenzione.
RedazioneImparare dagli errori0Articoli del 07 Marzo 2012
Sull’applicazione delle disposizioni transitorie relative alla formazione dei datori di lavoro RSPP. A cura di G. Porreca.
Regolamento CLP: il campo di applicazione, la banca dati dei preparati pericolosi, i cambiamenti per gli utilizzatori a valle, l’etichettatura negli imballaggi a più strati e le regole per le sostanze e miscele non imballate.
Un documento affronta il tema del rapporto tra organizzazione del lavoro e tutela della salute e sicurezza sul lavoro alla luce dei contenuti della contrattazione collettiva. L’organizzazione dei lavori, il contesto normativo e il caso Fiat.
L'invecchiamento attivo di domani richiede un buon sistema di sicurezza e salute oggi: il contributo che una buone salute e sicurezza sul lavoro possono offrire per rendere le vite lavorative più lunghe e salutari.
Articoli del 06 Marzo 2012
PuntoSicuro intervista Raffaele Guariniello, sostituto procuratore e coordinatore del pool relativo alla sicurezza sul lavoro presso la Procura di Torino. L’impatto della sentenza e l’omissione dolosa di cautele antinfortunistiche.
Alcune esperienze concrete di valutazione del rischio da stress lavoro correlato nelle piccole aziende. A cura di Andrea Cirincione e Manuela Rossini.
In relazione all’uso di armi da fuoco si rileva per le guardie giurate l’utilità di predisporre una metodologia di valutazione dell’idoneità lavorativa che indaghi in modo approfondito gli aspetti psicodinamici, emotivi e comportamentali della persona.
Rassegna/concorso a premi e banca dati nazionale dei prodotti per l'informazione e la formazione alla salute e alla sicurezza sul lavoro.
Articoli del 05 Marzo 2012
Cassazione: individuato il concorso di colpa fra i responsabili del committente e dell’impresa appaltatrice per un incidente occorso ad un lavoratore dell’appaltante investito, mentre circolava in bicicletta, da un mezzo dell’appaltatore. Di G.Porreca.
I rischi correlati ai campi elettromagnetici con riferimento alla tutela dei lavoratori e della popolazione. L’esposizione professionale e gli effetti dei campi elettromagnetici, il decalogo per un uso cautelativo dei telefoni cellulari.
La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.
Una guida per definire le modalità con cui soddisfare le esigenze normative e di sicurezza antincendio per gli edifici privati e destinati a collettività.
Articoli del 02 Marzo 2012
Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso improprio o scorretto di pale meccaniche in varie attività. Errori procedurali nella manutenzione di un capannone e il recupero di legname in mancanza di visibilità.
Una guida informativa per verificare se il mezzo agricolo è in regola con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro e con il Codice della Strada e se il suo utilizzo è sicuro per l’agricoltore. L’adeguamento di vecchi trattori e motoagricole.
Disponibile online il numero di marzo di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il numero è dedicato alla sicurezza negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati.
L’applicazione della CEI 64-17: avvolgicavo e cordoni prolungatori (prolunghe).