Articoli sulla categoria Documentazione

Sulla concessione in uso o noleggio di attrezzature di lavoro

15 Luglio 2021
Il D.Lgs. n. 81/2008 e gli obblighi ricadenti sui noleggiatori e i concedenti in uso di attrezzature di lavoro. Le indicazioni normative, le sanzioni amministrative e la dichiarazione che deve essere redatta dal datore di lavoro.

Cosa deve contenere la lettera di incarico di un medico competente?

16 Febbraio 2021
Indicazioni sugli adempimenti del medico competente in tema di sorveglianza sanitaria in azienda. Focus sulla nomina del medico competente e sui vari possibili impegni contenuti nella lettera d’incarico.

Check list per la verifica delle misure di contenimento del SARS-CoV-2

14 Maggio 2020
Pubblicata dall’ATS Bergamo insieme all’Ispettorato territoriale del lavoro un documento per la verifica dell’applicazione del Protocollo condiviso in materia di COVID-19. La check-list conoscitiva e di controllo.

Medico competente: valutazione dei rischi, sopralluoghi e riunioni

19 Febbraio 2020
Indicazioni sui compiti del medico competente e proposta di verbali e documenti in relazione a vari adempimenti. Focus sulla valutazione dei rischi, sui sopralluoghi, sulla riunione periodica e sul protocollo di sorveglianza sanitaria.

La documentazione richiesta nelle procedure di prevenzione incendi

21 Ottobre 2019
Un documento Inail si sofferma sul contenuto del Decreto Impianti in materia di prevenzione incendi. Le responsabilità dei titolari di attività e dei progettisti, la documentazione per le procedure di prevenzione incendi e il professionista antincendio.

PuntoSicuro: un nuovo strumento per la formazione continua

30 Agosto 2019
Nuovi strumenti per dimostrare gli apprendimenti informali e l’attività di aggiornamento svolta dai professionisti attraverso la lettura e l’iscrizione alla newsletter di PuntoSicuro. Come riepilogare gli attestati di lettura conseguiti.

Interpello: come custodire i dati sanitari su un data base aziendale?

12 Giugno 2019
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’applicazione dell’articolo 53 del D.Lgs. 81/2008 relativo alla tenuta della documentazione. È giustificata la richiesta di inserire dati sanitari in un data base aziendale?

Sicurezza: quali sono i documenti che le aziende devono conservare?

4 Giugno 2019
Una check list presenta i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro che le aziende devono possedere. La struttura della check list. Focus sui documenti relativi ad sezione relativa a attrezzature, macchine e impianti.

PuntoSicuro: i nuovi strumenti di lavoro e di apprendimento

26 Febbraio 2019
Gli strumenti per utilizzare PuntoSicuro come strumento di lavoro e di formazione. Il nuovo servizio per creare un archivio di documenti personalizzato, il forum e il servizio di attestazione di lettura e iscrizione.

Medico competente: modulo per l’ingresso di una nuova sostanza chimica

20 Febbraio 2018
Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per l’ingresso in azienda di una nuova sostanza chimica.

Crediti professionali: come attestare gli apprendimenti informali

12 Ottobre 2017
La formazione continua è costituita anche da apprendimenti informali che sono riconosciuti da vari ordini professionali. Lo strumento del servizio di attestazione di PuntoSicuro per dimostrare la consultazione di documenti e banche dati.

Medico competente: check list calzature di protezione

4 Luglio 2017
Questionari e schede per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Un questionario per verificare l'utilizzo delle calzature di protezione.

Impianti elettrici di cantiere: la documentazione necessaria in cantiere

30 Giugno 2017
Un progetto multimediale si sofferma sull’impiantistica elettrica dei cantieri edili. Focus su alcuni documenti: dichiarazione di conformità, denuncia dell’impianto di messa a terra e protezione contro le scariche atmosferiche, verifiche periodiche.

Crediti formativi: novità sull’attestazione di aggiornamento

31 Maggio 2017
Utilizzabile da vari ordini professionali il servizio di attestazione degli aggiornamenti informali ottenuti con la consultazione di documenti e banche dati. Focus sui crediti formativi per i periti industriali e i periti industriali laureati.

F-Gas: entro il 31 maggio la dichiarazione 2017

9 Maggio 2017
Per i gas fluorurati ad effetto serra il DPR 27 gennaio 2012 n. 43 stabilisce un sistema di comunicazione delle informazioni riguardante l'entità delle emissioni in atmosfera. La dichiarazione F-Gas e la scadenza del 31 maggio 2017. A cura di Paolo Oppini

Medico competente: check list per i compiti di operatore socio sanitario

19 Aprile 2017
Questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. Una check-list aperta per qualsiasi attività compresa nella mansione operatore socio sanitario. A cura di Luigi Dal Cason.

Medico competente: schede per l’idoneità al lavoro notturno

5 Aprile 2017
Una proposta di questionari e schede, per la pratica quotidiana del medico competente, da confrontare e discutere assieme. La scheda sull’idoneità e controindicazioni al lavoro notturno/terzo turno. A cura di Luigi Dal Cason.

Crediti formativi: come attestare il lavoro di aggiornamento

9 Novembre 2016
Disponibile un servizio di attestazione degli aggiornamenti informali ottenuti attraverso la consultazione di documenti, riviste e banche dati normative. L’utilizzo dello strumento di attestazione e i crediti formativi per ingegneri e periti agrari.

Riunioni periodiche: consigli, temi da trattare e modelli di verbale

8 Novembre 2016
Alcuni interventi si soffermano sulle riunioni periodiche, sul ruolo degli RLS e su quanto riportato nella normativa. I temi da affrontare, la preparazione dell’incontro, i risultati di un questionario e uno schema di verbale della riunione.

Una nuova denuncia contro l’abolizione del registro infortuni

17 Giugno 2016
È stata presentata alla Commissione una denuncia relativa all’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni come prevista dal D.Lgs. 151/2015. I possibili punti di violazione con il diritto europeo e la mancanza del SINP.

La documentazione relativa a nomine, deleghe e formazione

5 Aprile 2016
Una lista di controllo per verificare la presenza dei documenti sulla sicurezza che l’azienda deve avere. Focus sulla documentazione relativa a designazioni, nomine, deleghe, formazione, informazione e addestramento.

Nuova modalità per le denunce di infortunio e malattia professionale

24 Marzo 2016
Con una circolare del 21 marzo l'Inail ha fornito le istruzioni sulle novità procedurali di invio telematico dei certificati di infortunio e malattia professionale, nonché di trasmissione delle relative denunce. Novità operative dal 22 marzo 2016.

Ispezioni: l’elenco minimo dei documenti richiesti alle aziende

22 Marzo 2016
Un documento riporta l’elenco minimo dei documenti richiesti abitualmente all’azienda in caso di ispezione e che è opportuno siano tenuti a disposizione nell’unità locale. L’elenco minimo di documenti per i cantieri e per gli stabilimenti.

I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali

25 Novembre 2015
I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

Formazione professionisti: come attestare gli apprendimenti informali

20 Novembre 2015
Ingegneri e Periti Agrari possono effettuare l’aggiornamento obbligatorio e ottenere 15 Crediti Formativi Professionali in modo informale autocertificando approfondimenti tecnici e normativi. Come dimostrare l’attività?

Il D.Lgs. 151/2015 e l’abrogazione del registro infortuni

3 Novembre 2015
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 si avrà l’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni a decorrere dal 23 dicembre 2015. Le modifiche del D.Lgs. 81/2008, il SINP mancante e la nuova denuncia alla Commissione europea.

La gestione del fumo di tabacco in azienda

16 Ottobre 2015
Disponibile da Inail un manuale informativo per Datori di Lavoro, Medici Competenti e Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione con le indicazioni per la gestione del fumo di tabacco in azienda.

Piattaforme di lavoro elevabili: un quaderno tecnico per la sicurezza

4 Agosto 2015
Prodotto dall’Asl Milano un quaderno tecnico sulle piattaforme elevabili per la prevenzione degli incidenti nel lavoro temporaneo in quota e con riferimento ai cantieri Expo Milano 2015. La documentazione, i rischi e le misure di sicurezza.

Gli obblighi documentali di committenti, imprese e coordinatori

21 Luglio 2015
In relazione all’organizzazione della sicurezza in cantiere alcune indicazioni sugli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese e coordinatori per la sicurezza. Notifica preliminare, fascicolo dell’opera, PSC, POS, PSS, ...

Edilizia: documentazione e modelli per la sicurezza dei cantieri edili

15 Giugno 2015
Un elenco di documenti e modelli utilizzabili per la sicurezza nei cantieri edili. Esito verifica del POS, informativa per la nomina del responsabile dei lavori, modello di fascicolo con le caratteristiche dell’opera e verbale di sopralluogo.

«« « 1 2 3 4 5 6 » »»

Articoli da 1 a 30 su 315

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!