Articoli per la categoria: Documentazione

6 Luglio 2012: REACH e CLP: le novità per il sistema industriale italiano

Un seminario si sofferma sull’impatto dei regolamenti REACH e CLP nelle aziende. Il nuovo ruolo del sistema industriale, i documenti da produrre, gli scenari d’esposizione, gli utilizzatori a valle, il controllo degli usi e i decreti sanzionatori.

20 Giugno 2012: Le novità relative alla formazione per la sicurezza

Le novità relative ai documenti prodotti dalla Commissione Consultiva e dalla Conferenza Stato-Regioni sulla formazione. Organismi paritetici, abilitazione per le attrezzature, formazione datori di lavoro RSPP e criteri di qualificazione dei formatori.

15 Giugno 2012: Le criticità delle verifiche periodiche delle attrezzature

Le verifiche periodiche delle attrezzature a pressione e degli impianti di riscaldamento secondo il decreto del 21 maggio 2012: come districarsi fra normativa, modulistica dell’Inail e circolare del Ministero del lavoro. A cura di Domenico Mannelli.

28 Maggio 2012: DPR 151/2011: indirizzi applicativi e periodo transitorio

Informazioni sul regolamento relativo alla prevenzione incendi con riferimento ai documenti contenenti i primi indirizzi applicativi e ai procedimenti nel periodo transitorio. Gli ambiti di esclusione della segnalazione SCIA.

15 Maggio 2012: Calcolare i costi della sicurezza nei cantieri

Documenti per supportare il calcolo dei costi della sicurezza nei cantieri. I costi di un intervento ingegneristico, i prezzi elementari e unitari, la stima dei costi per la sicurezza con specifico riferimento ai DPI, i criteri d’imputazione e i prezzari.

26 Aprile 2012: La valutazione delle interferenze e i costi della sicurezza

Un intervento si sofferma sui costi delle misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. Il DUVRI, la quantificazione dei costi, i documenti a cui fare riferimento e gli esempi chiarificatori.

21 Marzo 2012: Sistemi di gestione: il ruolo di RLS e RLST

Gli strumenti per la gestione della sicurezza sul lavoro e il ruolo degli RLS rispetto al funzionamento di questi sistemi. Quali documenti consultare e cosa verificare, quando agire e come e con chi creare sinergie.

21 Marzo 2012: Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

13 Marzo 2012: SISTRI: Aggiornamento Sezione Documenti

Nella Sezione Interoperabilità è stata pubblicata la versione aggiornata di alcuni documenti.

12 Marzo 2012: Prevenzione incendi: riduzione degli oneri e semplificazioni amministrative

Un convegno sulle nuove procedure per la prevenzione incendi introdotte dai decreti di semplificazione. Il contesto normativo europeo e nazionale, la misurazione e riduzione degli oneri, gli obiettivi del nuovo regolamento.

8 Marzo 2012: SGSL nelle piccole imprese: la fase di pianificazione

Un supporto per le micro e piccole imprese nella fase di pianificazione relativa a un sistema di gestione. Gestione normativa e documentazione, valutazione dei rischi, gestione dei cambiamenti, programmazione, appalti e commesse.

24 Febbraio 2012: SGSL: check list di autovalutazione per le piccole e micro imprese

Strumenti operativi, a supporto del datore di lavoro delle micro e piccole imprese, per verificare il livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza. Correlazione tra i modelli di gestione, risultati e documentazione per le aziende.

13 Febbraio 2012: Edilizia: classificazione e requisiti essenziali degli ancoraggi

Indicazioni sulla classificazione e sui requisiti essenziali degli ancoraggi con riferimento ai documenti tecnici e normativi. La definizione e le categorie degli ancoranti. Temperatura, prevedibilità, idoneità, condizioni di servizio e durata.

9 Febbraio 2012: Linee guida per l’adozione di SGSL nelle piccole o micro imprese

L’Inail ha realizzato linee di indirizzo per supportare le micro e piccole imprese nell’implementazione di un sistema di gestione. Obiettivi e caratteristiche delle linee guida, la modulistica e la politica per la salute e la sicurezza sul lavoro.

8 Febbraio 2012: Aggiornamento sull’attività della Commissione consultiva permanente

Riepilogo delle attività approvate e in corso di elaborazione dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, istituita ai sensi dell’art.6 del D.Lgs. 81/2008 presso il Ministero del Lavoro.

25 Gennaio 2012: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DURC

Sulla nuova nota del Ministero del lavoro che esclude il DURC dalle semplificazioni della documentazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio. A cura di G. Porreca.

20 Gennaio 2012: I comportamenti in situazioni di emergenza

Con riferimento anche al naufragio della Costa Concordia proponiamo alcuni documenti relativi alla gestione delle emergenze. I momenti di inerzia prima di rispondere ad un’emergenza e i fattori che regolano l’efficacia di una evacuazione.

20 Gennaio 2012: Guida alla direttiva macchine: il fascicolo tecnico

Una guida alla Direttiva Macchine 2006/42/CE si sofferma su alcune novità significative della direttiva. Focus sul Fascicolo Tecnico della macchina: la valutazione dei rischi, la reperibilità del fascicolo e la documentazione necessaria.

11 Gennaio 2012: I quesiti sul decreto 81: DURC e semplificazioni 2012

Sull’obbligo di esibire al committente o al responsabile dei lavori il documento unico di regolarità contributiva alla luce delle ultime disposizioni sulla semplificazione della documentazione amministrativa in vigore dal 1 gennaio. A cura di G. Porreca.

5 Dicembre 2011: Software NOCE

Disponibile il software gratuito Inail “NoCE” per analizzare e gestire i quasi-incidenti e le non conformità in confronto con la documentazione relativa alla sicurezza dello stabilimento.

25 Novembre 2011: Modelli organizzativi e responsabilità amministrativa 231

Riflessioni e considerazioni su accertamenti e indagini per valutare la responsabilità amministrativa dell’Ente. Il Capo III del D.Lgs. 81/2008, la valutazione dei rischi, i contenuti e le motivazioni per adottare i modelli organizzativi.

27 Ottobre 2011: Gli strumenti per gestire la sicurezza negli stabilimenti industriali

I sistemi di gestione della sicurezza comportano per le aziende non poche difficoltà. Un volume affronta i motivi di insuccesso di questi sistemi di gestione e offre precise soluzioni specifiche e strumenti pratici per affrontarli.

12 Ottobre 2011: Documentazione di cantiere: ponteggi e castelli di carico

Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa ai ponteggi e ai castelli di carico. PIMUS, disegno esecutivo, registro di controllo, controlli iniziali e periodici.

3 Ottobre 2011: Pause e nutrizione: consigli per i lavoratori nei turni notturni

Il lavoro a turni si ripercuote spesso sull'alimentazione dei lavoratori e può provocare problemi di salute e di sicurezza. Alcuni documenti offrono alcuni suggerimenti per i lavoratori impegnati in attività con un'organizzazione a turni.

16 Settembre 2011: Liste di controllo e iniziative per prevenire le cadute dalle scale

Una gran parte delle cadute in piano avviene sulle scale: i documenti di Suva per la prevenzione. Una lista di controllo, i suggerimenti per un’iniziativa dedicata all’uso del corrimano, un modulo per sensibilizzare i lavoratori.

8 Settembre 2011: Documentazione di cantiere: impianto elettrico e rumore ambientale

Un quadro riassuntivo della principale documentazione che deve essere tenuta in cantiere inerente la sicurezza e relativa a impianto elettrico, messa a terra, scariche atmosferiche e rumore ambientale.

5 Settembre 2011: La Cassazione sull’autocertificazione della valutazione dei rischi

La facoltà per le aziende fino a 10 addetti di ricorrere all’autocertificazione della valutazione dei rischi non esonera il datore di lavoro dal predisporre comunque una documentazione sulla valutazione effettuata sia pure meno analitica. Di G. Porreca.

1 Settembre 2011: La documentazione sulla sicurezza da tenere in cantiere

Una pubblicazione del Coordinamento regionale dei CPT della Lombardia offre un quadro riassuntivo della principale documentazione inerente la sicurezza che deve essere tenuta in cantiere. I documenti necessari per le attrezzature di sollevamento.

28 Luglio 2011: Datore di lavoro: come organizzare la prevenzione in azienda

I compiti del datore di lavoro per assicurare il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione della prevenzione nella sua azienda. Gli obiettivi, i collaboratori, gli incarichi, le risorse, i miglioramenti e il documento di valutazione dei rischi.

22 Luglio 2011: La valutazione dei rischi e le malattie professionali

Un caso di malattia professionale con riferimento alla valutazione dei rischi svolta in azienda. La procedura di inchiesta, la documentazione necessaria, le anamnesi raccolte, il sopralluogo degli ambienti di lavoro e i risultati delle indagini.

Articoli da 91 a 120 su 311


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!