Articoli per la categoria: Documentazione

23 Febbraio 2015: Documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento

Una raccolta di documenti per la sicurezza delle attrezzature di sollevamento: denuncia di messa in servizio, richiesta di prima verifica periodica, dichiarazioni di montaggio, idoneità del piano di appoggio e interferenze tra gru a torre.

7 Gennaio 2015: Aziende agricole: la documentazione da tenere in azienda

Indicazioni per il comparto agricolo in merito alla documentazione da conservare in materia di salute e sicurezza, ai rischi correlati alle attrezzature agricole e agli elementi che sono verificati durante i sopralluoghi da chi effettua la vigilanza.

17 Novembre 2014: Quaderni tecnici Inail per i cantieri: i parapetti provvisori

Un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili è dedicato alla scelta, all'utilizzo, al montaggio e smontaggio dei parapetti provvisori. La classificazione dei parapetti, la scelta della classe e la norma tecnica UNI EN 13374.

13 Novembre 2014: Il registro dei controlli antincendio e la normativa vigente

La risposta ad alcuni quesiti in merito al registro antincendio con riferimento all’art. 6 del DPR 151/2011. Per i luoghi di lavoro soggetti all’applicazione del Decreto 81 non è necessario adottare il registro. A cura dell’Ing. Claudio Giacalone.

3 Novembre 2014: Sull’attestazione dello svolgimento della formazione dei lavoratori

Il datore di lavoro per provare l’adempimento della formazione dei lavoratori è tenuto a compilare un documento con durata e data dell’avvenuta formazione anche se la stessa è stata impartita prima dell’Accordo del 2011. A cura di G. Porreca.

7 Ottobre 2014: L’attestazione di lettura: come dimostrare l’accesso alle informazioni

Un importante servizio di PuntoSicuro riguarda l’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione alla newsletter. Gli obiettivi, gli aspetti pratici e il futuro del processo di accesso alle informazioni e di aggiornamento delle conoscenze.

25 Settembre 2014: I dettagli e le informazioni sui nuovi modelli di PSC, POS e PSS

I nuovi modelli semplificati che guidano chi deve elaborarli. Novità, strategie e obiettivi dei nuovi modelli, nelle parole di Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Dal piano operativo per risalire al piano di sicurezza e coordinamento.

24 Settembre 2014: Nuovo modulo per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL

È disponibile un nuovo modulo per richiedere all’INAIL lo “sconto” del tasso di premio per interventi di prevenzione. Le critiche sollevate da Confindustria nei confronti delle scelte operative relative al modulo.

16 Settembre 2014: Pubblicati i nuovi modelli semplificati di POS, PSC e PSS

Pubblicato il decreto interministeriale che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento, del fascicolo dell'opera e del piano di sicurezza sostitutivo.

30 Luglio 2014: Linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di biogas

Approvate dalla Regione Lombardia le linee guida per la gestione in sicurezza degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con riferimento alla produzione di energia elettrica da biogas. Focus sulla fase di gestione ed esercizio.

22 Luglio 2014: Nuovo servizio di PuntoSicuro: attestazione di lettura degli articoli

L’attestazione di lettura degli articoli e d’iscrizione al servizio: uno strumento per dimostrare l’aggiornamento delle conoscenze in merito alle prescrizioni legali, normative e tecniche, alle competenze professionali e l’informazione dei lavoratori.

18 Luglio 2014: Questionario su prevenzione e sicurezza sul lavoro in agricoltura

Disponibile uno studio con un questionario sull’applicazione della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro in agricoltura: qual è il grado di conoscenza della normativa e dei rischi specifici nelle aziende agricole?

21 Maggio 2014: SISTRI: gli ultimi aggiornamenti per la gestione del sistema

Gli ultimi aggiornamenti del SISTRI, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Comunicazioni al SISTRI, aggiornamento Sezione Documenti, aggiornamento applicazione Movimentazione e nuove guide.

20 Maggio 2014: La sicurezza in casa per colf e badanti

Disponibile “Casa Si Cura - Istruzioni ad uso dei collaboratori familiari”: una pubblicazione in quattro lingue per promuovere una cultura della prevenzione e della sicurezza tra colf e badanti stranieri residenti in Italia.

14 Maggio 2014: Interpello: è sanzionabile la mancata vidimazione del registro infortuni?

Un interpello risponde al quesito relativo all’applicabilità della sanzione per mancata vidimazione del registro infortuni a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 81/2008. Il SINP e le modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.

12 Maggio 2014: Aggiornata la modulistica relativa alla prevenzione incendi

Con l’emanazione di una circolare e di un decreto è stata aggiornata la modulistica per la prevenzione incendi. L’adozione della nuova modulistica è diventata obbligatoria a partire dal primo maggio 2014.

11 Aprile 2014: Interpello: quali documenti deve consegnare l’impresa appaltatrice?

Un interpello segnala che l'acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato e l'autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnico professionale sono elementi sufficienti per l'idoneità tecnico professionale.

4 Aprile 2014: Inail: la verifica di impianti e attrezzature

Indicazioni per la verifica di impianti e attrezzature con riferimento alle modalità di richiesta della prima verifica, agli adempimenti richiesti dall’art. 71 del D.Lgs. 81/2008 e alle attrezzature soggette a verifica di conformità.

5 Marzo 2014: I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti per la gestione dei DPI

Gli adempimenti formali richiesti dal D.Lgs. 81/2008 per dimostrare di avere valutato, acquistato e consegnato al lavoratore i dispositivi di protezione individuali. Di Rolando Dubini.

4 Marzo 2014: La gestione del documento unico di valutazione dei rischi interferenti

Un documento in rete presenta informazioni per una corretta gestione del documento unico di valutazione dei rischi lavorativi derivanti da interferenze. La normativa, le informazioni tecniche per la redazione e il contenuto del DUVRI.

5 Febbraio 2014: I quesiti sul decreto 81: gli adempimenti formali in caso di infortunio

Indicazioni sugli adempimenti formali che la ASL si aspetterebbe di trovare in caso di infortuni. La denuncia di infortunio, gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori, la sede Inail competente. Di Rolando Dubini.

31 Gennaio 2014: Check list per la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro

Una lista di controllo per verificare la presenza dei principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro di cui l’azienda deve essere in possesso. Focus sulla documentazione relativa a valutazioni dei rischi, certificazioni e autorizzazioni.

28 Gennaio 2014: Guida pratica agli adempimenti di sicurezza e all’apparato sanzionatorio

Uno strumento per offrire alle aziende indicazioni su obblighi normativi, modalità di espletamento e frequenza di aggiornamento. Focus sulle informazioni che il datore di lavoro deve fornire al servizio di prevenzione e protezione e al medico competente.

15 Gennaio 2014: La modulistica relativa agli adempimenti per la prevenzione incendi

Disponibile sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco la modulistica per la prevenzione incendi e la modulistica per la commercializzazione dei prodotti per la prevenzione.

13 Gennaio 2014: Condannato per non aver esibito la documentazione richiesta

Il reato per non avere fornito all’ispettore del lavoro notizie legalmente richieste si configura anche nel caso di mancata esibizione allo stesso della documentazione necessaria per effettuare la vigilanza. A cura di G. Porreca.

29 Novembre 2013: Comparto edile: la documentazione da tenere in cantiere

Un elenco della documentazione da tenere in cantiere riporta informazioni sui documenti per pianificare in sicurezza delle attività o inerenti gli obblighi di trasmissione/comunicazione. Gli obblighi di carattere generale dell’impresa esecutrice.

12 Novembre 2013: La documentazione richiesta sulla sicurezza e salute sul lavoro

Disponibile un opuscolo che contiene informazioni utili per gli adempimenti documentali in materia di scurezza ed igiene del lavoro, previsti nel D.Lgs. 81/08.

6 Novembre 2013: Sicurezza macchine: obbligo di adeguamento ai requisiti di sicurezza

La circolare del Ministero del lavoro n. 41 del 25 ottobre 2013 ricorda l’obbligo di adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di sicurezza indicati dalla normativa.

5 Novembre 2013: Edilizia: problemi nei cantieri, decreto del fare e modelli semplificati

Le differenze tra quanto contenuto nei PSC e quanto effettivamente realizzato, la necessità di documenti snelli, le anticipazioni sui futuri modelli semplificati: la seconda parte dell’intervista a Giuseppe Piegari del Ministero del Lavoro.

28 Ottobre 2013: Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

Articoli da 31 a 60 su 311


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!